Cellular IoT – Connectivity Management Platform

Servizi di connettività IoT globale per applicazioni IoT

La Connectivity Management Platform permette di collegare, controllare e gestire centralmente e in modo efficiente i dispositivi e sensori IoT – per tutte le tecnologie di telefonia mobile e indipendentemente dal Paese in cui sono utilizzati. La piattaforma è facilmente integrabile nell’ambiente esistente, in modo da avere sempre sotto controllo tutte le SIM e i dispositivi IoT inclusi i costi di connettività.

Connectivity Management efficiente per tutte le tecnologie di telefonia mobile

L’internet delle cose offre ad aziende e istituzioni enormi potenzialità per ridefinire i processi e renderli efficienti o per lanciare nuove soluzioni digitali di assistenza clienti. A tal proposito un ruolo centrale è svolto dalla connettività tra i dispositivi IoT e i sistemi, poiché consente innanzitutto di acquisire i dati di misurazione, per poi valutarli e farli confluire nei processi.

La Connectivity Management Platform di Swisscom collega in modo affidabile le fonti di dati IoT distribuite in Svizzera e in tutto il mondo ai sistemi aziendali. La trasmissione dei dati avviene tramite reti mobili performanti. La piattaforma comprende inoltre funzionalità estese per la gestione della connettività IoT: chip/schede SIM e eUICC Service, dashboard con diagnosi di utilizzo e cifre, funzioni di monitoraggio e allarme nonché controllo totale dei costi.

I vostri vantaggi

  • Migliore copertura di rete in Svizzera con Low Power Wide Area e banda ultralarga

  • Copertura in tutto il mondo grazie a oltre 700 partner di roaming IoT
  • Uso semplice e intuitivo della IoT Connectivity Management Platform

Quando è questa la soluzione giusta?

Se desiderate acquisire centralmente i dati di svariati sensori o dispositivi IoT distribuiti in tutta la Svizzera e/o all’estero. La tecnologia di connessione IoT dev’essere sicura e scalabile nonché facilmente integrabile nei processi aziendali.

La Connectivity Management Platform di Swisscom è la soluzione giusta per le vostre esigenze. L’operatività dei nostri IoT Connectivity Services si basa sulle tecnologie più avanzate, tra cui 5G, eUICC Service (schede SIM programmabili), Narrow Band IoT a basso consumo di energia o banda ultralarga. Grazie alla nostra gestione di rete professionale, la vostra connettività IoT è altamente disponibile, in Svizzera e all’estero. I vostri dati di utilizzo rimangono in ogni caso in Svizzera. La trasmissione codificata, il nostro Data Center georidondante e le relative connessioni (VPN, LAN-I) assicurano inoltre la massima sicurezza.

Se le vostre esigenze cambiano o desiderate ampliare la vostra soluzione IoT, la piattaforma è adattabile in modo flessibile. Qualunque siano i vostri piani, i nostri esperti IoT saranno lieti di fornirvi una consulenza competente per la definizione e lo sviluppo del vostro progetto IoT.

Perché con Swisscom?

  • Soluzione completa: IoT Connectivity e IoT Management incl. API.
  • Assistenza: garantita dal nostro supporto tecnico IoT dedicato 7/24.
  • Competenza e affidabilità: potete contare sulla nostra esperienza IoT ventennale.

Offerte iniziali

Offerta

Tecnologie e piattaforme

Con la Connectivity Management Platform creiamo insieme le basi per il vostro successo IoT. I nostri esperti IoT vi offrono un’assistenza completa.

Use Case: Connectivity Management Platform per un prodotto smart

Per il produttore svizzero di biciclette smart, la sicurezza e l’affidabilità dei dati sono fondamentali. Per questo ha scelto Connectivity Management Platform, la piattaforma Swisscom affidabile e disponibile in tutto il mondo. Essa comprende anche l’hosting dei dati in Svizzera e un supporto h24 disponibile già prima del rollout.

Il produttore ordina le schede SIM necessarie online sul portale Connectivity Management con la funzionalità «Ordering on demand». Fa spedire le SIM direttamente alla fabbrica all’estero dove vengono installate nelle biciclette. 

Con la funzionalità «Test Ready» vengono eseguiti test direttamente in fabbrica senza costi di roaming aggiuntivi. I problemi tecnici vengono individuati e risolti subito, prima che il prodotto sia immesso nella catena di creazione del valore.

Dall’interfaccia utente basata su web della Connectivity Management Platform, il produttore ha il quadro completo di tutta la distribuzione e può gestire la connettività a livello centrale. La bicicletta può essere quindi adeguata alle esigenze specifiche del singolo Paese.

La soluzione di Connectivity Management completamente scalabile può essere adattata alle esigenze crescenti del produttore. Grazie ai suoi oltre 700 partner di roaming, Swisscom fornisce al produttore connettività da un’unica fonte per l’espansione globale, sollevandolo dall’onere di dover gestire una serie di piattaforme, tariffe e operatori di rete mobile diversi.

Il dashboard intuitivo di Connectivity Management permette di tenere sottocchio tutti i servizi di connettività concordati e tutte le possibili applicazioni. Se una nuova funzionalità influisce sulla connettività, il produttore può modificare in tutta semplicità le tariffe di conseguenza. I pacchetti e il data pooling possono essere adeguati in modo dinamico.

Il produttore introduce nuove funzionalità per la clientela finale. Ad esempio, con una funzione di localizzazione è possibile rintracciare le biciclette rubate tramite la Connectivity Management Platform. Altri servizi possono essere integrati dal produttore attraverso gli aggiornamenti del firmware.

Grazie al report preconfigurato, il produttore dispone sempre di informazioni dettagliate su tutte le attività rilevanti per la connettività, per cui ne ha il pieno controllo.

L’invio delle fatture non è mai stato così semplice: grazie a modelli di fatturazione flessibili, il produttore di biciclette può assumersi i costi della connettività e inviare ai propri clienti una fattura per i servizi connessi alla bicicletta.

Maggiori informazioni sull’IoT

I nostri esperti sono a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Contattateci.