Area clienti Partner Appuntamento allo shop Contatto
Area clienti Partner Appuntamento allo shop Contatto

Colortime SA e Isella & Foletti SA


«Il cloud ci copre le spalle e ci consente di puntare sull’innovazione.»

Michele Di Cosmo, direttore Colortime SA e Isella & Foletti SA


Colortime SA e Isella & Foletti hanno di recente unito le loro forze in un’unica società per proporsi sul mercato con maggior incisività, grazie a una gamma di servizi molto completa nei settori opere da pittore, rifiniture di interni, gesso e cartongesso. Un’occasione perfetta anche per iniziare un percorso di digitalizzazione che consente all’azienda di concentrarsi totalmente sul proprio core business.

brightcoveVideo_skipAdTitle
brightcoveVideo_skipAdCountdown
brightcoveVideo_skipAdRest
brightcoveVideo_skipAdForReal

l cielo è blu, anche per il Ticino 15 gradi a metà gennaio sono molti. Michele Di Cosmo, il direttore, Ivo Foletti e Mario Oliverio, i proprietari, ci accolgono sorridenti nei nuovi uffici. Hanno idee molto precise sulla filosofia della loro azienda attiva nei settori opere da pittore, rifiniture di interni, gesso e cartongesso nonché opere di ristrutturazione. Puntano tutto sulle persone, bene supremo dell’azienda, alle quali vogliono consentire di vivere e lavorare secondo la loro natura. Perché i loro collaboratori sono autentici artigiani, animati dalla passione per il bello. «Vogliamo deliziare tutti coloro che amano la qualità della vita, offrendo loro estetica ed opere d’arte» spiega Michele Di Cosmo.

 

Ed è proprio in quest’ottica che Michele Di Cosmo e i proprietari hanno scelto la soluzione Smart ICT di Swisscom. Il pacchetto completo modulare per PMI offre IT, internet e telefonia da un unico operatore e a costi preventivabili. Consente da un lato di sgravare direzione e collaboratori dal peso e dalle incertezze della precedente infrastruttura e, dall’altro, di disporre di strumenti finalizzati all’obiettivo dell’azienda: l’eccellenza delle opere eseguite.

L’outsourcing, una decisione lungimirante

Proprietari e direzione hanno pertanto immediatamente colto tutti vantaggi di affidare l’infrastruttura IT aSwisscom e di esternalizzare l’assistenza e la consulenza ICT in loco ad About-X, partner di Swisscom. Una scelta innovativa, perfettamente in linea con la visione dell’azienda decisamente votata all’innovazione e al futuro. Grazie alla nuova soluzione, i sistemi ICT delle due aziende sono stati unificati per consentire una perfetta gestione dei dati amministrativi e finanziari e una condivisione di tutti i documenti operativi, dai capitolati ai progetti esecutivi e alla documentazione. La consulenza e la collaborazione con la ditta About-X è stata molto apprezzata dalla direzione: grazie alla qualità del loro lavoro, alla loro competenza e tempestività, in pochissimi mesi sono riusciti a riunire le due società dal profilo ICT. Sicuramente un piccolo miracolo.

 

A beneficiare inizialmente dei vantaggi della nuova soluzione è stato soprattutto il direttore Michele Di Cosmo. «Con la soluzione cloud dispongo ovunque di tutti i dati che mi servono e ciò mi ha dato un po’ il dono dell’ubiquità. Durante la giornata mi muovo tra l’ufficio, i cantieri e i clienti ed è essenziale che io possa reagire immediatamente a tutte le sollecitazioni.» E prosegue: «In un mondo che ha poca pazienza, la completezza e la rapidità sono un fattore competitivo essenziale. Devo pertanto essere sempre operativo al 100%.»

Il tempo per perseguire l’eccellenza

L’interazione tra l’ufficio tecnico e i collaboratori sui cantieri si è notevolmente velocizzata. L’accesso condiviso al cloud consente infatti di visionare in tempo reale i progetti in corso, di valutarne la qualità, apportare eventuali correttivi, o di soddisfare richieste last minute dei clienti. Con l’esternalizzazione dell’ICT tutti i 60 collaboratori possono concentrarsi sul proprio lavoro, senza dover pensare a backup, sicurezza e protezione dei dati o a modifiche all’infrastruttura IT. Una premessa essenziale per poter mirare all’eccellenza.

Cantiere a Balerna, supervisione da Hong Kong

La flessibilità di Smart ICT consente anche di creare accessi dedicati a singoli clienti. Un cliente di Hong Kong ha affidato un mandato per due palazzi a Balerna ed ha potuto seguire passo per passo l’evoluzione dei lavori. Grazie ai feedback praticamente immediati del cliente, i lavori sono stati eseguiti a regola d’arte e nei tempi previsti. Per l’azienda è fondamentale disporre in tempo reale di un archivio fotografico ben organizzato. Oltre a documentare le varie tipologie di lavori eseguiti e mostrare al cliente la gran varietà delle soluzioni, la possibilità di fotografare dettagli e discuterli immediatamente con architetti, impresari e clienti e di risolvere ad esempio degli imprevisti dà a tutti una gran sicurezza operativa.

L’innovazione è un vantaggio competitivo determinante

Colortime SA e Isella & Foletti e Swisscom condividono la ricerca costante dell’innovazione. Anche nel settore della pittura il progresso non si ferma mai. Ivo Foletti ci spiega che la loro azienda è stata la prima a introdurre in Svizzera un intonaco termoisolante a bassissimo spessore, composto da grassello di calce, un materiale usato dagli antichi Romani, e dall’Aerogel che viene invece utilizzato nell’industria aerospaziale. L’azienda promuove inoltre, laddove possibile, i colori ecologici ed è distributore esclusivo di una speciale pittura che isola dall’elettrosmog, richiesta soprattutto nel campo sanitario e dai privati. «Il nostro lavoro è un lavoro artigianale, spesso legato anche al recupero di arti tradizionali» spiega Di Cosmo «ma dobbiamo al tempo stesso essere molto moderni. Con l’implementazione di Smart ICT, possiamo decisamente concentrarci sul nostro core business e sull’innovazione, che è anche ciò che ci piace fare».

 

«Uniti nel colore», è il claim dell’azienda, e ora anche a livello ICT. Colortime SA e Isella & Foletti ha iniziato con entusiasmo il percorso della digitalizzazione. Ed ha scelto di farlo insieme a Swisscom, da cui si aspetta altre innovazioni atte a consentire all’azienda di proseguire la propria attività all’insegna del perfezionamento continuo.

Prodotto utilizzato

Smart ICT

Scegliete una soluzione globale modulare per IT, internet e telefonia.

E che possiamo fare per voi?

Con Swisscom avete sempre un partner competente e affidabile, che vi offre prodotti e servizi giusti per voi, non importa quanto piccola o quanto grande sia la vostra impresa. Prendete un appuntamento, in modo che possiamo conoscere meglio le vostre esigenze e elaborare insieme un'offerta individuale. Pertanto siamo ansiosi di ottenere la vostra presa di contatto.

Consulenza telefonica

Appuntamento nello Shop

Consulenza personale nello Swisscom Shop con un esperto di PMI.

 

Prendere un appuntamento

Più testimonianze

Fossil Group Europe GmbH

Scambio di dati immediato, stabile e sicuro a livello mondiale.

 

Imholz Autohaus AG

Adeguare sempre l’infrastruttura IT alle esigenze e configurare i processi con maggior efficienza.

Confiserie Züger

Creare una notorietà sovraregionale e impostare l’amministrazione in modo più efficiente.