My Swisscom Partner Stato della rete Appuntamento allo shop Newsletter Contatto
My Swisscom Partner Stato della rete Appuntamento allo shop Newsletter Contatto

Garage Klaus


«Niente più notti insonni a causa dell’ICT.»

Sascha Klaus, Titolare e direttore del Garage Klaus


Come intervenire se l’ICT va solo in prima e occorre urgentemente passare alle marce superiori? Con Smart ICT e un collegamento mobile a internet di Swisscom il Garage Klaus può di nuovo premere sull’acceleratore.

Nello showroom del Garage Klaus di Düdingen tutto scintilla e risplende: un vero paradiso per gli appassionati di automobili. Gli ultimi modelli Alfa Romeo e Jeep sono presentati sotto la luce migliore. Un piano più in basso i meccanici sono al lavoro – è alta stagione per i cambi gomme. 43 anni fa Alfons Klaus ha realizzato il suo sogno fondando l’azienda oggi gestita dal figlio Sascha Klaus che ci invita a fare due chiacchiere. Quali sono le sfide che il moderno settore automobilistico pone all’ICT di un garage, signor Klaus? «Molte più di quelle che potevamo affrontare fino a poco tempo fa», risponde Sascha Klaus.

Frenati dall’hardware obsoleto e un internet inefficiente

L’attuale proprietario dell’azienda racconta delle notti insonni a causa dell’ICT. I produttori e gli importatori avevano esigenze sempre più elevate. «Dobbiamo collegare le auto alla fabbrica per la diagnostica tramite scanner OBD e laptop o scaricare gli aggiornamenti correnti ed equipaggiare le auto.» Oppure: «Alfa Romeo vuole riprodurre i video sui grandi schermi dello showroom direttamente dall’Italia.» Sascha Klaus ricorda malvolentieri: «La nostra ICT semplicemente non era in grado di fornire le prestazioni necessarie. Il server e i laptop erano obsoleti, la velocità di trasferimento dati all’interno dell’azienda era insufficiente.» Ma il problema maggiore era la connessione a internet. Il garage si trova pochi chilometri fuori Düdingen ed è collegato con un cavo di rame che permet- teva una larghezza di banda di soli 2 Mbit/s. Scaricare gli aggiornamenti richiedeva ore, le diagnostiche erano spesso impossibili. Addirittura, a causa di questa spiacevole situazione, a volte Sascha Klaus inviava ai suoi clienti un link affinché scaricassero gli aggiornamenti da casa.

Potenziamento dell’ICT

«Eravamo quasi a rischio di sopravvivenza», riassume Klaus quel periodo. Insieme alle aziende vicine, ha esami- nato l’allacciamento alla fibra ottica nella zona. Il risultato: impossibile. Era necessario trovare un’altra soluzione. Klaus ha bussato alla porta del partner Swisscom Net26 ed è stato l’inizio della grande rinascita ICT del suo garage: «Michel Sahli di Net26 ha capito subito le mie esigenze. Insieme a Swisscom ha sviluppato una soluzione che mi ha presentato poco tempo dopo: un vero e proprio pacchetto tutto compreso che contiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno per lavorare velocemente.» La nuova connessione a internet gioca un ruolo chiave nella soluzione ICT globale. Invece di un collegamento via cavo, il Garage Klaus è ora collegato a internet tramite la rete mobile 4G di Swisscom – con una velocità di 50 Mbit/s anziché di 2 Mbit/s come prima. Seguirà un ulteriore potenziamen- to: «Non vedo l’ora che arrivi la 5G», continua Klaus.

Dotazione completa con un servizio tutto l’anno

Anche la più veloce delle connessioni internet non serve a molto se il restante motore ICT perde i colpi. Ecco perché il Garage Klaus ha dismesso il vecchio server e ha sostituito PC, laptop e telefoni. Il nuovo hardware fa parte di Smart ICT – la soluzione completa di Swisscom per le PMI. Ogni tre anni circa, il garage riceve automaticamente i dispositivi di ultima generazione. L’intera infrastruttura IT è ora gestita tutto l’anno da Swisscom. Sascha Klaus non deve più preoccuparsi nemmeno dei suoi dati: sono salvati nel cloud sicuro di Swisscom e possono essere utilizzati con qualsiasi dispositivo terminale. Klaus ottiene i suoi programmi Office sempre dal cloud Swisscom e il software di settore è integrato nel nuovo sistema.

Semaforo verde

Sascha Klaus spiega che il passaggio alla nuova soluzione è avvenuto senza intoppi. «Abbiamo continuato a lavorare immediatamente. Se ci serve assistenza, contattiamo la hotline di Swisscom e, se necessario, Net26 ci assiste sul posto.» Il capo conclude: «È una bella sensazione essere assistiti da professionisti e lavorare in modo fluido. Niente più notti insonni a causa dell’ICT.»

Prodotto utilizzato

Smart ICT

Scegliete una soluzione globale modulare per IT, internet e telefonia.

E che possiamo fare per voi?

Con Swisscom avete sempre un partner competente e affidabile, che vi offre prodotti e servizi giusti per voi, non importa quanto piccola o quanto grande sia la vostra impresa. Prendete un appuntamento, in modo che possiamo conoscere meglio le vostre esigenze e elaborare insieme un'offerta individuale. Pertanto siamo ansiosi di ottenere la vostra presa di contatto.

Consulenza telefonica

Appuntamento nello Shop

Consulenza personale nello Swisscom Shop con un esperto di PMI.

 

Prendere un appuntamento

Più testimonianze

Koller + Morger

Far gestire l’infrastruttura IT in modo professionale e sicuro dal cloud

 

Spitex Nebikon-Altishofen

Prestazioni complete a prezzo fisso mensile.

 

 

Novoglace SA

 

Smart ICT di Swisscom