«Niente più notti insonni a causa dell’ICT.»

Sascha Klaus, Titolare e direttore del Garage Klaus


Come intervenire se l’ICT va solo in prima e occorre urgentemente passare alle marce superiori? Con Smart ICT e un collegamento mobile a internet di Swisscom il Garage Klaus può di nuovo premere sull’acceleratore.

Nello showroom del Garage Klaus di Düdingen tutto scintilla e risplende: un vero paradiso per gli appassionati di automobili. Gli ultimi modelli Alfa Romeo e Jeep sono presentati sotto la luce migliore. Un piano più in basso i meccanici sono al lavoro – è alta stagione per i cambi gomme. 43 anni fa Alfons Klaus ha realizzato il suo sogno fondando l’azienda oggi gestita dal figlio Sascha Klaus che ci invita a fare due chiacchiere. Quali sono le sfide che il moderno settore automobilistico pone all’ICT di un garage, signor Klaus? «Molte più di quelle che potevamo affrontare fino a poco tempo fa», risponde Sascha Klaus.

Frenati dall’hardware obsoleto e un internet inefficiente

L’attuale proprietario dell’azienda racconta delle notti insonni a causa dell’ICT. I produttori e gli importatori avevano esigenze sempre più elevate. «Dobbiamo collegare le auto alla fabbrica per la diagnostica tramite scanner OBD e laptop o scaricare gli aggiornamenti correnti ed equipaggiare le auto.» Oppure: «Alfa Romeo vuole riprodurre i video sui grandi schermi dello showroom direttamente dall’Italia.» Sascha Klaus ricorda malvolentieri: «La nostra ICT semplicemente non era in grado di fornire le prestazioni necessarie. Il server e i laptop erano obsoleti, la velocità di trasferimento dati all’interno dell’azienda era insufficiente.» Ma il problema maggiore era la connessione a internet. Il garage si trova pochi chilometri fuori Düdingen ed è collegato con un cavo di rame che permet- teva una larghezza di banda di soli 2 Mbit/s. Scaricare gli aggiornamenti richiedeva ore, le diagnostiche erano spesso impossibili. Addirittura, a causa di questa spiacevole situazione, a volte Sascha Klaus inviava ai suoi clienti un link affinché scaricassero gli aggiornamenti da casa.

Potenziamento dell’ICT

«Eravamo quasi a rischio di sopravvivenza», riassume Klaus quel periodo. Insieme alle aziende vicine, ha esami- nato l’allacciamento alla fibra ottica nella zona. Il risultato: impossibile. Era necessario trovare un’altra soluzione. Klaus ha bussato alla porta del partner Swisscom Net26 ed è stato l’inizio della grande rinascita ICT del suo garage: «Michel Sahli di Net26 ha capito subito le mie esigenze. Insieme a Swisscom ha sviluppato una soluzione che mi ha presentato poco tempo dopo: un vero e proprio pacchetto tutto compreso che contiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno per lavorare velocemente.» La nuova connessione a internet gioca un ruolo chiave nella soluzione ICT globale. Invece di un collegamento via cavo, il Garage Klaus è ora collegato a internet tramite la rete mobile 4G di Swisscom – con una velocità di 50 Mbit/s anziché di 2 Mbit/s come prima. Seguirà un ulteriore potenziamen- to: «Non vedo l’ora che arrivi la 5G», continua Klaus.

Dotazione completa con un servizio tutto l’anno

Anche la più veloce delle connessioni internet non serve a molto se il restante motore ICT perde i colpi. Ecco perché il Garage Klaus ha dismesso il vecchio server e ha sostituito PC, laptop e telefoni. Il nuovo hardware fa parte di Smart ICT – la soluzione completa di Swisscom per le PMI. Ogni tre anni circa, il garage riceve automaticamente i dispositivi di ultima generazione. L’intera infrastruttura IT è ora gestita tutto l’anno da Swisscom. Sascha Klaus non deve più preoccuparsi nemmeno dei suoi dati: sono salvati nel cloud sicuro di Swisscom e possono essere utilizzati con qualsiasi dispositivo terminale. Klaus ottiene i suoi programmi Office sempre dal cloud Swisscom e il software di settore è integrato nel nuovo sistema.

Semaforo verde

Sascha Klaus spiega che il passaggio alla nuova soluzione è avvenuto senza intoppi. «Abbiamo continuato a lavorare immediatamente. Se ci serve assistenza, contattiamo la hotline di Swisscom e, se necessario, Net26 ci assiste sul posto.» Il capo conclude: «È una bella sensazione essere assistiti da professionisti e lavorare in modo fluido. Niente più notti insonni a causa dell’ICT.»

Prodotto utilizzato

Smart ICT

Scegliete una soluzione globale modulare per IT, internet e telefonia.

Più testimonianze

Wilcowa AG

 

Managed Backup – Backup sicuro dei vostri dati.

 

Balex SA

 

Smart ICT di Swisscom