Area clienti Partner Appuntamento allo shop Contatto
Area clienti Partner Appuntamento allo shop Contatto

Novoglace SA


«Non ho tempo di occuparmi
di IT: deve solo e semplicemente funzionare.»

Roger Truffer, Titolare Novoglace AG


Novoglace SA è la prima azienda vallesana a convertire la propria infrastruttura informatica e telefonica in Smart ICT. La soluzione completa di Swisscom e NETKUM fa risparmiare tempo, denaro e nervi.

Finalmente nella PMI regna un clima ICT rilassato

«Buongiorno, sono Roger.» Cordiale e diretto, Roger Truffer ci accoglie davanti al suo u cio. È titolare di Novoglace SA di Visp. Specializzata in soluzioni economiche ed ecocompatibili di refrigerazione, climatizzazione, riscaldamento e ventilazione, circa due anni fa l’azienda si è trasferita nel nuovo edi cio a ovest della città. Roger Truffer spiega con orgoglio come abbiano costruito quasi tutto da soli. Ma per una parte importante mancava loro la necessaria competenza: l’infrastruttura informatica e telefonica.

L’ICT è la chiave del successo

«Il telefono, il computer e internet sono la spina dorsale della nostra attività», è con queste parole che Roger Truffer inizia la conversazione. Novoglace SA è a disposizione dei suoi clienti 24 ore su 24 tramite un numero di picchetto. «La velocità di reazione è un must imprescindibile», spiega Truffer. «Quando, ad esempio, in un grande deposito di alimentari il ra reddamento non funziona, parliamo subito di cifre milionarie. Un importante centro nevralgico della nostra operatività è l’ERP. L’azienda utilizza questo sistema per memorizzare e gestire o erte, acquisti, magazzino, dati di progetto, contabilità e molto altro ancora. Deve funzionare in modo a dabile ed essere sempre aggiornato.»

Come gestiamo la pressione?

Roger Truffer lavora ben oltre il 100%, ed è impensabile che trovi il tempo di occuparsi di telefonia e informatica: «L’ICT è uno strumento che deve semplicemente funzionare, sempre e comunque, come un martello. Non mi interessa capire la struttura interna di un martello!» Fino a poco tempo fa, l’ICT gli provocava parecchio stress. «In passato avevamo diversi interlocutori per l’IT e la telefonia e spesso le loro responsabilità erano poco chiare. Quando sorgevano problemi, la palla veniva rimbalzata da una parte all’altra. Inoltre, l’assistenza in loco ostacolava la nostra operatività. Preventivare i costi era davvero dicile. Ad esempio, ogni cinque anni dovevamo investire tra i 50 000 e i 60 000 franchi nell’infrastruttura IT. E a causa del volume di dati in costante crescita, pagavamo sempre di più per l’archiviazione esterna dei dati.» Insomma Roger Tru er stava decisamente perdendo ducia nel settore ICT e si è messo pertanto alla ricerca di una nuova soluzione con una chiara visione dei costi.

Lo strumento giusto era dietro l’angolo

La soluzione destinata a risolvere i problemi era molto vicina: il glio di un collaboratore lavora in Swisscom ed ha presentato Smart ICT a Roger Truffer. La decisione è stata facile per Truffer: «Smart ICT mi ha convinto. E conosco personalmente le persone che stanno dietro al prodotto. In collaborazione con il partner locale NETKUM, Swisscom ha sviluppato un progetto che ha integrato e soddisfatto tutte le mie esigenze.» Quali sono i principali vantaggi della soluzione? «Il nostro esperto ERP NETKUM assicura l’assistenza e la manutenzione del software. La combinazione con l’esercizio dei server nei centri di calcolo svizzeri di Swisscom consente uno svolgimento rapido e sicuro dei nostri processi. Swisscom ci o re un numero di assistenza per tutte le richieste. La maggior parte dei problemi viene risolta entro dieci minuti tramite accesso remoto. Il prezzo sso ci fa risparmiare circa 20 000 franchi all’anno – e ogni tre o quattro anni ci viene fornita una nuova infrastruttura hardware. E inoltre la soluzione Smart ICT è sicura e si è a ermata oramai da anni nelle grandi aziende.» L’unico neo: Novoglace non può semplicemente caricare un nuovo programma nel sistema, ma deve dapprima allinearsi con Swisscom. Una regola indispensabile per mantenere la stabilità del sistema a un livello elevato.

Avanti a gran velocità, con sicurezza e competenza

Smart ICT consente a Novoglace di far valere le proprie qualità sul mercato. L’azienda è infatti nota in Vallese per la trasparenza delle o erte, la velocità del lavoro e la chiarezza delle documentazioni. Roger Truffer è persuaso che anche i suoi clienti appro ttano indirettamente dell’a dabilità e della sicurezza della soluzione ICT. La sua conclusione: «Mi sento molto sollevato. Finalmente la nostra soluzione ICT è ben organizzata e non me ne devo più occupare. Smart ICT ci assicura velocità, sicurezza e competenza – consiglio questa soluzione a qualsiasi collega.»

Prodotto utilizzato

Smart ICT

Scegliete una soluzione globale modulare per IT, internet e telefonia.

E che possiamo fare per voi?

Con Swisscom avete sempre un partner competente e affidabile, che vi offre prodotti e servizi giusti per voi, non importa quanto piccola o quanto grande sia la vostra impresa. Prendete un appuntamento, in modo che possiamo conoscere meglio le vostre esigenze e elaborare insieme un'offerta individuale. Pertanto siamo ansiosi di ottenere la vostra presa di contatto.

Consulenza telefonica

Appuntamento nello Shop

Consulenza personale nello Swisscom Shop con un esperto di PMI.

 

Prendere un appuntamento

Più testimonianze

Koller + Morger

Far gestire l’infrastruttura IT in modo professionale e sicuro dal cloud

 

Colortime SA e
Isella & Foletti SA

IT, Internet e telefonia da un'unica fonte.

 

Trewitax AG

 

Flessibilità grazie al cloud