Utilizzare myCloud

Su questa pagina:
Vi spieghiamo come installare e usare myCloud come app per desktop e smartphone, archiviare automaticamente foto, file e video, condividerli e scaricarli.

Installare myCloud

Scaricare l’app per Desktop e Mobile

Scaricate l’app per il cellulare o il computer e potrete utilizzare myCloud direttamente sui vostri apparecchi. L’app collega l’apparecchio allo spazio di storage online e i vostri file personali saranno sempre sincronizzati.

Für den Download der Desktop App öffnen Sie diese Seite auf Ihrem Computer.

Für den Download der Mobile App öffnen Sie diese Seite auf Ihrem Handy.

Collegare myCloud a blue TV

  1. Accendete il TV-Box, entrate nel menu di blue TV e, nelle app, passate alla categoria «App raccomandate».
  2. Aprite l’app myCloud TV. Lì vedete un codice di attivazione a 8 cifre.
  3. Accedete a mycloud.ch(apre una nuova finestra) oppure aprite l’app myCloud sullo smartphone.
  4. Nelle impostazioni, cliccate sulla voce «Collega alla TV».
  5. Lì inserite il codice di attivazione che compare sul televisore per collegare l’account myCloud alla TV.

App mobile myCloud

Usate myCloud direttamente sullo smartphone e salvate automaticamente o manualmente le foto e i video nella memoria online.

Attivate la funzione «Backup automatico» nell’account myCloud per memorizzare nella memoria cloud in tempo reale le nuove foto e i nuovi video dello smartphone. Decidete voi se sincronizzare le foto e/o i video e anche gli altri album presenti sullo smartphone.

Ricordate che viene creato un backup in tempo reale dei vostri dati solo se l’apparecchio mobile è collegato a internet.

Per scoprire quali foto e video del vostro cellulare sono già presenti in myCloud e quali invece mancano, procedete nel modo seguente:

  1. Toccate l’icona «+» in alto a destra nella sezione «Foto» di myCloud per caricare nuove foto e nuovi video.
  2. Su un apparecchio Apple vedete direttamente i contenuti non ancora presenti in myCloud.
  3. Su un apparecchio Android dovete prima selezionare l’opzione «Carica dall’apparecchio» per visualizzare i contenuti non sincronizzati. Le foto non memorizzate su myCloud sono anche contrassegnate da un’icona a forma di nuvola con una barra sopra.

myCloud desktop

Collegate il computer direttamente alla memoria online: tutto quello che archiviate nella nuova cartella viene memorizzato localmente sul vostro apparecchio

Con WebDAV accedete ai vostri dati online. I file vengono memorizzati automaticamente sui server di mycloud.ch e non occupano spazio di memoria sul computer. Così vedete i file myCloud in Esplora risorse (Windows) o in Finder (macOS) e li potete elaborare direttamente lì. L’ultima versione dei vostri dati sarà quindi disponibile ovunque.

Come attivare WebDav:

  1. Effettuate il login a myCloud(apre una nuova finestra) Web ed entrate nelle impostazioni. Fate clic su «Attiva WebDAV».
  2. Nella nuova finestra, impostate una password. Cliccate su «Salva».
WebDav Passwort neu setzen Screenshot
  1. Vi viene mostrato l’indirizzo di rete di cui avrete bisogno per completare la configurazione. Qui potete anche disattivare WebDAV o modificare la password.
  2. Copiate l’indirizzo di rete visualizzato prima di seguire le istruzioni per la configurazione.
WebDav Passwort neu setzen Screenshot

Con la sincronizzazione selettiva dell’app myCloud Desktop, selezionate separatamente su ogni apparecchio quali cartelle sincronizzare con il computer. Ecco come fare:

  1. Cliccate sull’icona myCloud nella barra delle applicazioni.
  2. Cliccate sulle tre linee in alto a destra per accedere alle impostazioni e selezionate la scheda «Impostazioni».
  3. Alla voce «Cartelle myCloud» viene riprodotta la struttura delle cartelle che si trovano su mycloud.ch.
  4. Le cartelle deselezionate vengono cancellate dal computer e non sono più sincronizzate. Su mycloud.ch, invece, rimangono salvate.
  5. Cliccate sul pulsante «Applica» per rendere effettive le impostazioni.

myCloud Computer Backup crea in automatico una copia sempre aggiornata di cartelle e file che avete memorizzato localmente sul computer o su un disco rigido esterno collegato. Se smarrite il computer, potete ripristinare il backup su un nuovo apparecchio o salvare i file cancellati per errore. È possibile creare il backup su diversi apparecchi. Così accedete alla copia dei dati del computer da ovunque, anche con smartphone o tablet.

myCloud Backup Computer Screenshot

I file cancellati / sovrascritti non si spostano nel cestino, bensì nell’archivio. Per un anno avrete la possibilità di ripristinare i dati archiviati.

Dopo aver installato l’app myCloud Desktop, avviatela ed effettuate il login al vostro account myCloud. Per creare il vostro primo Computer Backup, procedete nel modo seguente:

  1. Cliccate sull’icona a forma di nuvola in basso a destra nella barra delle applicazioni, quindi sull’icona a forma di computer.  
  2. In «Aggiungi cartelle», selezionate le cartelle che volete aggiungere. 
  3. Cliccate su «Crea backup» per creare una copia dei vostri dati. 

È inoltre possibile visualizzare il backup del computer sul web. A tal fine, nella scheda "Backup del computer" fare clic su "Mostra backup sul web".

Condividere dati su myCloud

Spedire ad altre persone le foto, i video e i file che avete caricato su myCloud è facile e veloce.

  1. Entrate nel vostro account myCloud e selezionate i contenuti che volete condividere.
  2. Cliccate su «Condividi» nella barra di navigazione blu.
  3. Ora potete decidere se i destinatari della condivisione hanno il diritto di aggiungere altri contenuti. Scegliete se il link deve essere protetto con una password o con una data di scadenza.
  4. Copiate il link o scaricate il codice QR e speditelo al destinatario desiderato, ad esempio via e-mail.

Volete spedire un file che eccede il limite massimo di 15 MB per gli allegati? In una finestra di condivisione separata direttamente nell’e-mail Bluewin potete allegare il file desiderato alle vostre e-mail sotto forma di link. Così non occupate la cartella della posta in arrivo né nella vostra casella di posta né in quella del destinatario. I destinatari dei vostri dati non hanno bisogno di un account myCloud per scaricare o aggiungere contenuti.

myCloud Daten über Bluewin teilen

Domande frequenti

Il modo migliore per scaricare le foto è accedere al vostro account myCloud da mycloud.ch(apre una nuova finestra). Potete
selezionare per il download sia singole foto e singoli file che interi mesi o album/cartelle, cliccando poi su «Scarica». Se volete scaricare tante foto o file in una volta sola, vi consigliamo di farlo tramite condivisione. 

Per avere una comoda vista d’insieme sulle foto e i video che avete già caricato dallo smartphone sul vostro myCloud e quali invece non sono ancora stati salvati, potete procedere così. 

Android:

  1. Sate clic nell’angolo a destra in alto sul simbolo «+» alla voce «Foto» nell’app myCloud per caricare le foto e i video nuovi. 
  2. Selezionate l’opzione «Carica dal dispositivo».
  3. Ora vengono visualizzate le foto e i video che non sono ancora stati caricati nel vostro myCloud. Sui dispositivi Android, le foto che non sono ancora state salvate nel myCloud sono contrassegnate con l’icona della nuvola sbarrata. 

iOS: 

  1. Fate clic nell’angolo a sinistra in alto sul simbolo «+» alla voce «Foto» nell’app myCloud per caricare le foto e i video nuovi. 
  2. Ora vengono visualizzate le foto e i video che non sono ancora stati caricati nel vostro myCloud. 

Tutti i dati vengono archiviati su server Swisscom in Svizzera e sono memorizzati in quattro diversi data center sicuri. Se ci dovessero essere problemi tecnici nella nostra infrastruttura, non verrebbero smarriti dati nemmeno se un intero centro di calcolo smettesse di funzionare. Grazie a queste precauzioni, i vostri dati nello spazio di storage myCloud sono sempre sicuri. Naturalmente, tutti i dati memorizzati sui nostri server myCloud sono soggetti alle norme svizzere sulla protezione dei dati.

Per trovare rapidamente le vostre foto potete utilizzare i filtri oppure cercarle direttamente sull’asse del tempo in base alla data in cui sono state scattate o con la funzione «Luoghi», che vi consente di ritrovare su una mappa il luogo in cui sono state scattate. Per organizzare meglio le foto e i video li potete creare degli album.

Se non trovate file o cartelle, cercate il loro nome con l’apposita funzione (lente d’ingrandimento in alto a destra) oppure controllate nel cestino.

Se cancellate una foto o un video, scompare completamente dall’album e dalla sezione Foto. I contenuti vengono spostati nel cestino, dove è possibile eliminarli definitivamente. Se avete cancellato dei dati per errore, avete 30 giorni di tempo per ripristinarli.

Aiuto dalla Swisscom Community

Aiuto dalla Swisscom Community

Questa pagina non ha risposto alla vostra domanda? La nostra Community con oltre 10 000 utenti attivi saprà sicuramente aiutarvi fornendovi tutte le informazioni che cercate.

Pagine di aiuto simili

Pagine di aiuto simili