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Come risolvere i problemi di connessione internet

Risolvere i problemi di connessione internet

Il nostro consiglio

Quick Check

Quick Check consente di verificare automaticamente la linea e risolvere i problemi di connessione internet, quando ad es. è impossibile connettersi a internet oppure la connessione si interrompe o è lenta.







Nessuna connessione

Se i vostri apparecchi non sono connessi a internet, le ragioni possono essere molteplici. Se non riuscite a risolvere il problema con Quick Check, provate le altre soluzioni riportate di seguito:


Proposta di soluzione 1 di 2

Controllare e riavviare il router


Il cavo elettrico è collegato e il router è acceso?


Il cavo per la connessione internet è inserito correttamente? La spia LED del router è bianca?


Il pulsante WLAN sul router è acceso?


Rispondete sì a tutte le domande? Allora riavviate il router e l’apparecchio (laptop, PC, smartphone o tablet) per ristabilire la connessione.


Proposta di soluzione 2 di 2

Creare una connessione temporanea con il cavo Ethernet e riconfigurare la WLAN


Collegate il computer al router con il cavo Ethernet


Configurate la connessione WLAN passo dopo passo con My Swisscom Assistant: Download


Selezionate sul desktop la funzione «Connessione WLAN»






Interruzioni

La connessione internet si interrompe solo su alcuni apparecchi oppure su tutti quelli collegati? Se non riuscite a risolvere il problema con Quick Check, provate le altre soluzioni riportate di seguito.


Proposta di soluzione 1 di 2

Attivare il band steering

Con il band steering i dispositivi vengono incanalati automaticamente sulla rete WLAN ottimale (2.4 o 5 GHz).

Ecco come attivare il band steering:


Digitate http://internetbox.home o 192.168.1.1 nel browser internet.
Per accedere al portale web dell’Internet-Box.


Selezionate "WLAN" nel menu à sinistra


Selezionate "WLAN band steering"


Selezionate "attivare il WLAN band steering"



Proposta di soluzione 2 di 2

Controllare la posizione del router

Se possibile, posizionate il router nella stanza dove la WLAN viene utilizzata più di frequente. Nelle istruzioni per l’uso dell’Internet-Box potete trovare ulteriori consigli sul posizionamento ottimale del router.


Non potete spostare il router?

Il WLAN-Box amplia la WLAN dell’Internet-Box 2 e crea una nuova rete WLAN dove questa è assente o ha una portata insufficiente.






Connessione lenta

I problemi di velocità sono molto complessi e possono avere cause diverse. In generale si distingue tra la velocità di internet, che dipende dall’abbonamento internet sottoscritto, e la velocità della WLAN (connessione tra il computer/laptop e l’Internet-Box). Entrambi i fattori possono influire sulla velocità della connessione.

 

Se non riuscite a risolvere il problema con Quick Check, provate le altre soluzioni riportate di seguito. 


Proposta di soluzione 1 di 3

Ottimizzazione automatica

Analizzate la WLAN e migliorate la qualità della connessione con My Swisscom Assistant.


Proposta di soluzione 2 di 3

Ottimizzazione manuale

Gli utenti esperti possono scoprire la causa di una connessione lenta anche manualmente. Oltre alle competenze tecniche, a tal fine è necessario disporre dei risultati dello speed test e della verifica della disponibilità. Con questi risultati è possibile circoscrivere la causa e adottare altri provvedimenti, come ad es. collocare il router nella posizione ottimale. Per ulteriori informazioni consultate le istruzioni di installazione.


Speedtest facile e rapido per App

Lo sapevate già? È possibile eseguire lo speed test anche utilizzando l’app home

Il vantaggio è che siete collegati direttamente all’Internet-Box.


Proposta di soluzione 3 di 3

Aiuto di esperti (a pagamento)

Il problema di connessione internet persiste? I nostri esperti saranno lieti di aiutarvi.






 Consigli

Contatto

Avete delle domande sui nostri prodotti?

Vi aiutiamo mediante telefono o chat.

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