Meta-navigazione

Risolvere i problemi di connessione internet

Su questa pagina:
Verificare la connessione internet, eliminare le interruzioni e aumentare la velocità.
Il nostro consiglio

Verificare la connessione

Quick Check consente di verificare automaticamente la linea e risolvere i problemi di connessione internet, quando ad es. è impossibile connettersi a internet oppure la connessione si interrompe o è lenta.







Connessione assente

Se i vostri apparecchi non sono connessi a internet, le ragioni possono essere molteplici. Se non riuscite a risolvere il problema con Quick Check, provate le altre soluzioni riportate di seguito:


Proposta di soluzione 1 di 2

Controllare e riavviare il router

  • Il cavo elettrico è collegato e il router è acceso?
  • Il cavo per la connessione internet è inserito correttamente? La spia LED del router è bianca?
  • Il pulsante WLAN sul router è acceso?

 

Rispondete sì a tutte le domande? Allora riavviate il router e l’apparecchio (laptop, PC, smartphone o tablet) per ristabilire la connessione.


Proposta di soluzione 2 di 2

Creare una connessione temporanea con il cavo Ethernet e riconfigurare la WLAN

  1. Collegate il computer al router con il cavo Ethernet
  2. Configurate la connessione WLAN passo dopo passo con My Swisscom Assistant: Download
  3. Selezionate sul desktop la funzione «Connessione WLAN»





Interruzioni

La connessione internet si interrompe solo su alcuni apparecchi oppure su tutti quelli collegati? Se non riuscite a risolvere il problema con Quick Check, provate le altre soluzioni riportate di seguito.


Proposta di soluzione 1 di 2

Band steering: verificate che sia attivo

Il router trasmette contemporaneamente due reti WLAN separate, negli spettri di frequenza 2,4 GHz e 5 GHz. In caso di problemi con la WLAN, può essere utile unire le due reti attivando il band steering. Grazie ad esso, gli apparecchi si connettono in automatico alla migliore rete WLAN disponibile.

 

Importante: il band steering è già attivo in automatico su tutti i router. Perché funzioni, le due reti WLAN (2,4 e 5 GHz) devono però essere combinate

 

Ecco come verificare che il band steering funzioni sul vostro router:

Digitate http://internetbox.home o 192.168.1.1 nel browser internet e registratevi con la password del router per accedere al portale web dell’Internet-Box.

 

  1. Selezionate «WLAN» nel menu a sinistra e alla voce «Visualizzazione WLAN (2,4/5 GHz)» scegliete «combinato».
  2. Cliccate su «WLAN band steering».
  3. Selezionate «Attiva il WLAN band steering».
  4. Fate clic su «Salva».


Proposta di soluzione 2 di 2

Controllare la posizione del router

Se possibile, posizionate il router nella stanza dove la WLAN viene utilizzata più di frequente. Nelle istruzioni per l’uso dell’Internet-Box potete trovare ulteriori consigli sul posizionamento ottimale del router.


Non potete spostare il router?

Il WLAN-Box amplia la WLAN dell’Internet-Box 2 e crea una nuova rete WLAN dove questa è assente o ha una portata insufficiente.






  

Connessione lenta

I problemi di velocità sono molto complessi e possono avere cause diverse. In generale si distingue tra la velocità di internet, che dipende dall’abbonamento internet sottoscritto, e la velocità della WLAN (connessione tra il computer/laptop e l’Internet-Box). Entrambi i fattori possono influire sulla velocità della connessione.

 

Se non riuscite a risolvere il problema con Quick Check, provate le altre soluzioni riportate di seguito. 


Proposta di soluzione 1 di 3

Ottimizzazione automatica

Analizzate la WLAN e migliorate la qualità della connessione con My Swisscom Assistant.


Proposta di soluzione 2 di 3

Ottimizzazione manuale

Gli utenti esperti possono scoprire la causa di una connessione lenta anche manualmente. Oltre alle competenze tecniche, a tal fine è necessario disporre dei risultati dello speed test e della verifica della disponibilità. Con questi risultati è possibile circoscrivere la causa e adottare altri provvedimenti, come ad es. collocare il router nella posizione ottimale. Per ulteriori informazioni consultate le istruzioni di installazione.


Speedtest facile e rapido per App

Lo sapevate già? È possibile eseguire lo speed test anche utilizzando l’app home

Il vantaggio è che siete collegati direttamente all’Internet-Box.


Proposta di soluzione 3 di 3

Aiuto di esperti (a pagamento)

Il problema di connessione internet persiste? I nostri esperti saranno lieti di aiutarvi.






 Consigli

Contatto

Avete delle domande sui nostri prodotti?

Vi aiutiamo mediante telefono o chat.

Tematiche d'aiuto connesse