Consulenza acquisti telefonica
Orari di apertura:
Da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 20

Installazione e uso delle app Security

Su questa pagina:
Internet Security e Identity Security: come installare le app Security di Swisscom su cellulare o computer e risolvere i problemi.

Installazione delle app Security

La sicurezza in internet diventa sempre più importante. Le nostre offerte per la sicurezza Internet Security e Identity Security vi permettono di proteggere ancora più efficacemente i vostri apparecchi e la vostra identità digitale. 


Per l’installazione basta seguire le istruzioni:

  1.   Effettuare l’accesso come amministratore dal computer interessato.
  2. Accedere a My Swisscom con il proprio Swisscom Login.
  3. Andare su «I suoi prodotti» > «My Security» > «Scaricare».
  4. Aprire il file scaricato e seguire le indicazioni del wizard d’installazione 
  1. Accedere all’app My Swisscom con il proprio Swisscom Login oppure tramite browser a My Swisscom.
  2. Andare su «I suoi prodotti» > «My Security» > «Scaricare».
  3. Si aprirà il Play Store (Android) oppure l’App Store (iOS). 
  4. Selezionare «Installa» (Android) o «Ottieni» (iOS) e seguire le indicazioni del wizard d’installazione. 
  1. Accedere a My Swisscom con il proprio Swisscom Login.
  2. Andare su «I suoi prodotti» > «My Security» > «Configurare Internet Security» oppure «Configurare Identity Security» > «Scaricare».
  3. Si apre la pagina riepilogativa dell’abbonamento Security. Gestire le licenze dal Control Center. Ogni dispositivo richiede una licenza.
  4. Fare clic su «Aggiungi apparecchio» e selezionare profilo standard o minore in base alla necessità.
  5. Selezionare se My Security va installato su un altro computer, un tablet o un telefono. 
  6. Inviare un invito all’installazione via e-mail o SMS e aprirlo sul rispettivo dispositivo.

Rimuovere gli altri programmi di sicurezza installati per evitare problemi di funzionamento.

Installazione non riuscita

Se l’installazione non è riuscita, compare nel Control Center un simbolo giallo di avvertimento. Selezionare «Installa di nuovo» per avviare nuovamente l’installazione o predisporre di nuovo il dispositivo.

Domande frequenti

Se la licenza è scaduta, la protezione per il banking non funziona o si è verificato un altro problema, può essere utile reinstallare l’app. Leggere la risposta seguente in caso di rimozione di un programma dal dispositivo.

Ecco come rimuovere i vecchi programmi antivirus o un’app Security dal dispositivo.

  1. Andare sul menu «Start» del computer  (/)
  2. Aprire le «Impostazioni»
  3. Selezionare «App» e «App e funzionalità»
  4. Fare clic sui tre punti del programma (11) oppure selezionare il programma (10)
  5. Fare clic su «Disinstalla»
  6. Seguire le istruzioni del programma di disinstallazione  
  1. Andare sul menu «Start» del computer (7:) oppure cliccare con il tasto destro del mouse su un campo vuoto nella vista a riquadri e selezionare «Tutte le app» (8)
  2. Fare clic su «Pannello di controllo»
  3. Fare clic su «Programmi e funzionalità»
  4. Nella finestra «Disinstalla o modifica programma» selezionare la voce per il programma corrispondente 
  5. Selezionare «Disinstalla»
  6. Seguire le istruzioni del programma di disinstallazione 
  1. Cercare in Finder la cartella del programma che si desidera disinstallare
  2. Con wizard di disinstallazione: utilizzarlo sempre per disinstallare il programma e seguire la procedura. 
  3. Senza wizard di disinstallazione: spostare il programma didisinstallare nonché file e cartelle appartenenti nel cestino del Mac. Conservare temporaneamente i file nel cestino finché non si è sicuri che il Mac funziona senza problemi. 
  1. Aprire il Google Play Store.
  2. Toccare l’icona del profilo in alto a destra e selezionare «Gestisci app e dispositivo». 
  3. Selezionare «Gestisci» e spuntare la casella accantoall’app Security.
  4. In alto a destra, toccare il cestino e rimuovere l’app con «Disinstalla».
  1. Tenere il dito qualche secondo sull’app Security. 
  2. Selezionare «Rimuovi app». 
  3. Toccare «Elimina app» > «Elimina».  
  1. Gehen Sie ins"Start "-Menü Ihres Computers (/)
  2. Öffnen Sie die "Einstellungen"
  3. Wählen Sie "Apps" und "Apps & Features"
  4. Klicken Sie auf die 3 Punkte beim Programm (11) bzw. wählen Sie das Programm (10)
  5. Klicken Sie auf "Deinstallieren "
  6. Folgen Sie den Anweisungen des Deinstallationsprogramms 
  1. Gehen Sie ins "Start "-Menü Ihres Computers (7:  ) oder klicken Sie mit der rechten Maustaste auf ein leeres Feld in der Kachelansicht und wählen Sie "Alle Apps" aus (8)
  2. Klicken Sie auf "Systemsteuerung"
  3. Klicken Sie auf "Programme und Funktionen"
  4. Wählen Sie im Fenster "Programm deinstallieren oder ändern" den Eintrag für das entsprechende Programm an
  5. Wählen Sie "Deinstallieren"
  6. Folgen Sie den Anweisungen des Deinstallationsprogramms 
  1. Suchen Sie im Finder den Ordner des Programmes, das Sie deinstallieren wollen
  2. Mit Deinstallationsassistent: Benutzen Sie immer diesen zur Deinstallation des Programmes und folgen Sie dem Deinstallationsassistenten.
  3. Ohne Deinstallationsassistent: Ziehen Sie das zu deinstallierende Programm und dazugehörende Dateien und Ordner in den Papierkorb Ihres Mac. Bewahren Sie die Dateien vorläufig im Papierkorb auf, bis Sie sicher sind, dass ihr Mac weiterhin problemlos funktioniert. 
  1. Öffnen Sie den Google Play Store.
  2. Tippen Sie auf Ihr Profilbild oben rechts und wählen Sie "Apps und Gerät verwalten".
  3. Wählen Sie "Verwalten" und markieren Sie das Kästchen bei der Security-App.
  4. Tippen Sie oben rechts auf den Papierkorb und löschen Sie mit "Deinstallieren" die App.
  1. Bleiben Sie mit dem Finger wenige Sekunden auf der Security App.
  2. Wählen Sie "App entfernen".
  3. Tippen Sie auf "App löschen" > "Löschen".  

Internet Security

Internet Security con antivirus protegge i vostri apparecchi dagli attacchi e aiuta voi e la vostra famiglia a fare shopping online in sicurezza e proteggere i dati e i bambini.

Nell’app Internet Security è possibile rendere nuovamente accessibili le applicazioni o i siti web bloccati per errore aggiungendo un’eccezione.

Applicazioni

Un’applicazione bloccata compare automaticamente nell’elenco. Ecco come aggiungerla alle eccezioni: Impostazioni > Virus e minacce > DeepGuard > Mostra applicazioni bloccate > Abilita

Siti web

Ecco come aggiungere alle eccezioni un link web bloccato per errore: Impostazioni > Navigazione sicura > Protezione browser > Mostra eccezioni siti web > Aggiungi nuova

In alternativa, potete selezionare i siti bloccati nella scheda «bloccati» e abilitarli.

  1. Aprite l’app Internet Security.
  2. Se l’add-on per il browser non è ancora installato, nel riquadro «Navigazione sicura e operazioni bancarie» vedete il pulsante «Configura».
  3. Cliccate sul pulsante per aggiungere l’add-on. La procedura cambia a seconda del web browser (ad es. Chrome, Windows Edge, Firefox).

L’add-on è installabile anche da Menu > Impostazioni > Navigazione sicura > Installa estensione.

Alla prima installazione di Internet Security viene installato automaticamente l’add-on per i web browser Chrome e Windows Edge. Nel browser compare un messaggio e potete confermare l’attivazione dell’add-on. 

Per poter installare Internet Security avete bisogno di un sistema operativo aggiornato sul vostro apparecchio. Le versioni supportate sono le seguenti:

  • PC Windows: Windows 7 (SP1), Windows 8.1, Windows 10, Windows 11
  • Mac di Apple: macOS 10.15 (Catalania) o superiore
  • iPhone: iOS 13 o superiore
  • Apparecchio Android: Android 6.0 o superiore
     

I tablet basati su ARM non sono supportati.

Identity Security 

Identity Security vi protegge dai furti di dati e dalla criminalità informatica, vi avverte in caso di abuso del vostro indirizzo e-mail e, con il gestore di password, vi offre un luogo sicuro dove memorizzare le vostre password.

Il gestore di password serve a trovare password sicure e a verificare quelle
esistenti (analisi delle password).

Le password e i numeri delle carte di credito possono essere registrate nella «cassaforte», cliccando su «AGGIUNGI NUOVO». La funzione di sincronizzazione permette di consultarli da qualsiasi apparecchio con una password master.

Desidera condividere la funzione password con qualcuno? A tale scopo inviare una licenza a un indirizzo e-mail corrispondente. Per gestire il gestore di password in modo indipendente, ogni altro dispositivo richiede una propria password master.

È possibile registrare fino a 10 indirizzi e-mail. Ogni indirizzo deve essere registrato una volta sola, anche se si impiega più di un dispositivo.

  1. Inserire il primo indirizzo e-mail direttamente nella app in corrispondenza di «Sorveglianza».
  2. Si riceverà un’e-mail per confermare l’indirizzo e-mail registrato (noreply@f-secure.com). La sorveglianza dell’indirizzo e-mail viene attivata da quel momento (Web Monitoring con F-Secure).
  3. In caso di abuso, questo viene notificato sulla app e si può così prendere provvedimenti come indicato nei consigli operativi.
  4. Ripetere i passi da 1 a 3 per registrare altri indirizzi e-mail.

Per utilizzare più di un dispositivo occorre ripetere la procedura d’installazione per tutti gli
apparecchi. 
I dispositivi vengono poi sincronizzati tra loro. Non occorre registrare di nuovo le password e si può accedere ai propri account tranquillamente anche da un altro dispositivo. Fare clic su «Collega dispositivi» e seguire le istruzioni.

  1. Aprite l’app Identity Security.
  2. Dal menu della barra laterale, andate in Impostazioni > Impostazioni generali > Compila automaticamente.
  3. Copiate il codice di autorizzazione, cliccate sul pulsante relativo al vostro web browser (ad es. Chrome, Windows Edge, Firefox) e confermate l’installazione. 
  4. Una volta che si è aperto il web browser, cliccate sull’add-on «Password Manager by F-Secure».
  5. Incollate il codice di autorizzazione che avevate copiato.
  6. Fate clic su «Autorizza».

Compilazione automatica
Con l’add-on attivato, le password salvate vengono inserite automaticamente durante il login. Nei campi di login del sito web comparirà l’icona del password manager. Se si clicca sull’icona i campi vengono compilati automaticamente.

È possibile accedere alle password salvate anche tramite la cassaforte. Se nella voce salvata è presente un link web, cliccando su quest’ultimo si accede direttamente al sito con i dati di accesso inseriti.

Scansionate il codice QR per il ripristino che avete generato durante l’installazione di Identity Security. Senza codice di ripristino, se dimenticate la master password non la potete ripristinare o
resettare.

L’aiuto degli esperti My Service

Se non volete occuparvi voi di installare Internet Security o Identity Security, gli esperti di 
My Service sono a vostra disposizione per aiutarvi (a pagamento).

Vai a My Service

Aiuto dalla Swisscom Community

Aiuto dalla Swisscom Community

Questa pagina non ha risposto alla vostra domanda? La nostra Community con oltre 10 000 utenti attivi saprà sicuramente aiutarvi fornendovi tutte le informazioni che cercate.

Pagine di aiuto simili

Pagine di aiuto simili