La protezione antivirus è importante, ma da sola non è sufficiente

I nuovi dispositivi dispongono spesso di un antivirus o di un firewall integrato. Molti pensano quindi che questo sia sufficiente per proteggersi dai pericoli di Internet. Attenzione! Se paragonato a una casa, un programma antivirus è solo una serratura su una singola porta. Tutte le altre porte e finestre rimangono scoperte e costituiscono un varco aperto per i criminali informatici. Vi mostriamo perché un antivirus da solo non è sufficiente e come potete proteggervi ulteriormente.

Una donna è seduta sorridente al suo computer portatile in un caffè.

La protezione antivirus è importante, ma da sola non è sufficiente
Fonte immagine: Adobe Stock

Un antivirus è fondamentale, ma da solo non è sufficiente a proteggere da tutti i pericoli presenti su Internet. Da tempo i criminali informatici hanno individuato ulteriori modalità per causare danni: inviano e-mail di phishing con link e allegati dannosi, indirizzano verso siti web fraudolenti, negozi online contraffatti e piattaforme di e-banking o sottraggono dati quali password e informazioni relative alle carte di credito. Come potete vedere, un antivirus da solo non è sufficiente per proteggersi da tutti questi rischi informatici.

La buona notizia è che con alcune misure aggiuntive potete proteggervi meglio e ridurre il rischio di un attacco informatico.

Come proteggersi oltre all’antivirus

Con questi 5 consigli potrete navigare in modo più sicuro:

  1. Siate critici nei confronti delle e-mail con link e allegati
    Prestate attenzione agli indirizzi mittenti errati, ai saluti impersonali e agli strani errori ortografici nelle e-mail. Se notate qualcosa di strano, non cliccate sui link e non aprite gli allegati.
  2. Utilizzate password complesse e uniche
    Utilizzate una password separata e complessa per ogni login. Più è lunga e varia, meglio è. Il modo più semplice per farlo è utilizzare un gestore di password.
  3. Utilizzate l’autenticazione a due fattori ogni volta che è possibile
    Molti account online offrono l’autenticazione a due fattori. Oltre alla password, è necessaria una seconda verifica di sicurezza, ad esempio con un codice inviato tramite SMS. In questo modo, per i criminali informatici diventa molto più difficile accedere ai vostri account.
  4. Eseguite regolarmente gli aggiornamenti software
    Aggiornate regolarmente il software dei vostri dispositivi. I produttori individuano continuamente falle di sicurezza che risolvono con gli aggiornamenti.
  5. Utilizzate la WLAN pubblica solo con VPN
    Quando si connette il proprio dispositivo a una rete Wi-Fi pubblica, i dati sono spesso non protetti. Pertanto, si consiglia di utilizzare il Wi-Fi pubblico solo con la crittografia VPN.

Queste misure garantiscono una maggiore sicurezza. Tuttavia, non preoccupatevi, non dovete fare tutto da soli. Vi aiutiamo a navigare in modo più sicuro.

Il vostro centro di sicurezza per tutto: l’app My Security

Nell’app My Security avete sempre una panoramica di tutte le vostre funzioni di protezione, dei dispositivi e dei possibili pericoli. Se necessario, potete attivare ulteriori funzioni e proteggere ancora meglio voi stessi e i vostri dati con un solo clic. Ecco una selezione di ciò che è possibile fare:

  • Gestione delle password per password complesse e uniche
  • Protezione dal phishing
  • Monitoraggio dell’identità contro il furto di dati
  • Protezione dalle frodi nei negozi online contraffatti e nell’e-banking
  • Controllo genitori
  • Protezione VPN nelle reti Wi-Fi pubbliche
  • e altro ancora

Scarica l’app My Security

Proteggiti oggi stesso e naviga in tutta tranquillità.

I nostri consigli

Sapere di più insieme

Avete già avuto problemi di sicurezza nonostante l’utilizzo di un software antivirus? Oppure conoscete altri suggerimenti per proteggervi ulteriormente? Raccontatelo alla community! Non vediamo l’ora di leggere il vostro contributo.