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Condizioni di utilizzo Swisscom Login

Nelle condizioni d'uso trovate informazioni generali sul login di Swisscom e altre informazioni come il processo di login e la protezione dei dati.

Le "Condizioni di utilizzo Swisscom Login" (in seguito "condizioni di utilizzo") disciplinano la registrazione per lo Swisscom Login e il suo utilizzo. Lo Swisscom Login (in seguito "login" o "Swisscom Login") consente l'accesso a diversi servizi tramite Internet (in seguito "servizi online"). Se a tal fine vengono impiegati mezzi di accesso e procedure di altri servizi (ad es. Mobile ID) o di terzi (ad es. dati biometrici salvati sul terminale), il cliente deve previamente accettare le relative disposizioni separate. 

I servizi online stessi non sono parte integrante delle presenti condizioni di utilizzo. Per la maggior parte dei servizi online devono essere accettate separatamente condizioni supplementari. Le disposizioni in merito alla disponibilità, alle interruzioni, alla responsabilità, alle modifiche al servizio, ecc. possono in tal caso divergere da quelle delle presenti condizioni di utilizzo. 

Non è oggetto delle presenti condizioni di utilizzo neppure l'accesso tecnico (a Internet) necessario per l'utilizzo del login; tale accesso è responsabilità del cliente.

2.1 In generale

Il cliente rispetta le norme di registrazione. Egli è responsabile per l'esecuzione completa, attuale e conforme al vero della registrazione e per l'esattezza dei dati che lo concernono. Swisscom si riserva in qualsiasi momento di verificare i dati e l'autenticità del cliente. 

Per alcuni servizi online è necessario che la procedura di registrazione sia effettuata in Svizzera. È inoltre possibile che al cliente venga inviato un codice di attivazione per posta, all'indirizzo riportato nel contratto.

2.2 Dati necessari

I dati che il cliente deve inserire nell'ambito del processo di registrazione dipendono anche dall'effettivo servizio online che il cliente desidera utilizzare. È pertanto possibile che, ad avvenuta registrazione con successo per un determinato servizio online, per l'utilizzo di un altro servizio online sia necessario indicare dati supplementari.

2.3 Conclusione della registrazione

Dopo la registrazione, il cliente è in grado di eseguire lo Swisscom Login con l'ausilio dei dati di accesso (ad es. nome utente, password o eventualmente Mobile ID, dati biometrici).

2.4 Dati di accesso in caso di decesso

Qualora il cliente deceda e una persona si presenti quale erede o rappresentante degli eredi (ad es. erede legittimo, esecutore testamentario), Swisscom può inviare nuovi dati d'accesso all'indirizzo della comunione ereditaria del cliente deceduto. Con l'invio di nuovi dati d'accesso, i dati d'accesso in uso sino a quel momento perdono la loro validità.

Per il login nel singolo caso devono essere inseriti i dati di accesso. A seconda del servizio online, per l'attivazione o per singole autorizzazioni possono essere necessari ulteriori dati risp. passaggi o sono possibili ulteriori limitazioni (ad es. login consentito solo in Svizzera, limitazioni di accesso temporali).

4.1 Area clienti (My Swisscom)

Ad avvenuta conclusione con successo della procedura di registrazione, il cliente ottiene l'accesso all'area clienti di Swisscom, in cui può modificare i suoi dati di accesso.

4.2 Disponibilità della procedura di login

In linea di massima, Swisscom mette a disposizione la procedura di login tutti i giorni, 24 ore su 24, sette giorni su sette, senza tuttavia alcun obbligo giuridico in tal senso. Swisscom non garantisce in alcun modo l'accesso senza interruzioni e senza errori.

Swisscom è autorizzata, a propria discrezione, in qualsiasi momento e senza indennizzo, a interrompere l'accesso al login per i servizi online, qualora lo ritenga opportuno per gravi motivi, ad es. lavori di manutenzione, ulteriore sviluppo tecnico, guasti, rischi per la sicurezza o di abuso, violazione contrattuale. Swisscom non risponde per eventuali danni causati da tali interruzioni.

4.3 Sicurezza

Nello sviluppo e nella manutenzione della procedura di registrazione e login è stata e viene attribuita particolare importanza alla sicurezza. Il cliente prende atto che, nonostante l’impegno profuso da Swisscom e l’impiego delle tecniche e degli standard di sicurezza più moderni, non è possibile garantire una sicurezza assoluta e l’assenza di errori nei sistemi e nelle procedure utilizzati. 

Swisscom si riserva di introdurre altri elementi di sicurezza, di autenticare in altro modo gli utenti, di interrompere i metodi di autenticazione o di limitarli in generale o individualmente. 

Swisscom non può fornire alcuna garanzia per la sicurezza dei mezzi di accesso che vengono salvati e trattati al di fuori dell'infrastruttura di Swisscom (ad es. dati biometrici sul terminale) e per le procedure ivi impiegate.

5.1 Requisiti minimi

Per la registrazione e per il login si presuppongono un accesso a internet, un browser internet attuale e l'autorizzazione dei cookie. 

Le condizioni per un determinato servizio online sono regolate nelle relative condizioni di utilizzo.

5.2 Obbligo di diligenza

Il login è personale e non può essere trasmesso. Il cliente è tenuto a mantenere segreti i dati di accesso, a provvedere a una conservazione accurata e sicura degli stessi (in particolare della password) e a proteggerli dall'utilizzo abusivo da parte di persone non autorizzate. I dati di accesso non possono essere trasmessi a terzi.  

Il cliente è responsabile nei confronti di Swisscom di ogni utilizzo da parte di terzi dei suoi dati d'accesso e si assume i relativi rischi. Pertanto, qualora terzi vengano a conoscenza dei dati di accesso, si raccomanda al cliente di modificare immediatamente gli stessi in "My Swisscom". In alternativa, egli può contattare il servizio clienti al numero di telefono 0800 800 800 (clienti privati) risp. 0800 055 055 (clienti aziendali). 

Il cliente è tenuto a mantenere aggiornati, secondo gli standard di sicurezza più recenti, il suo software (in particolare il browser), i suoi dispositivi utilizzati per il login (ad es. smartphone) e le misure di protezione disponibili contro malware (software dannosi) e accessi di terzi, nonché ad impiegare le misure di protezione disponibili.  

Se il cliente condivide l'utilizzo del proprio dispositivo con terzi, gli viene consigliato di disconnettersi (log-out) al termine dell'utilizzo del servizio online.

5.3 Modifiche da parte del cliente

In caso di modifiche (ad es. indirizzo e-mail o numero di cellulare registrati per il ripristino del conto), il cliente è tenuto ad aggiornare i propri dati. 

Se Swisscom constata nei propri sistemi una modifica rilevante per la sicurezza (ad es. blocco della SIM, cambio della SIM, cambio di titolare) relativa a un numero di cellulare Swisscom utilizzato come mezzo di accesso, a tutela del cliente Swisscom effettua automaticamente i necessari adeguamenti delle possibilità di autenticazione. Ciò può comportare la soppressione o la limitazione delle possibilità di autenticazione e la necessità di registrare nuovamente il numero di cellulare.

6.1 In generale

Ai clienti aziendali e ai partner di distribuzione di Swisscom (in seguito denominati congiuntamente "ditta") è messa a disposizione una gestione dei collaboratori per regolamentare gli accessi dei loro collaboratori ai servizi online risp. ai sistemi di Swisscom. Le ditte sono responsabili per tutti gli accessi login che provengono da loro e per il rispetto delle presenti condizioni di utilizzo da parte dei loro collaboratori. Esse sono inoltre tenute, in caso di modifiche rilevanti (ad es. partenze e/o modifiche interne all'azienda delle competenze dei collaboratori), a garantire che i dati di accesso attivati per i collaboratori interessati vengano cancellati. 

Indipendentemente da regole risp. rapporti interni del cliente e dalle iscrizioni nel registro di commercio, Swisscom può presumere, senza ulteriore verifica dell'autorizzazione, che l'utente che si presenta nei confronti di Swisscom quale collaboratore del cliente (autenticato), sia autorizzato ad agire per il cliente (procura apparente).

6.2 Amministratore e altri utenti

Le ditte hanno accessi al login con ruoli diversi. L'amministratore della ditta ("amministratore") dispone di un ruolo con tutti i diritti. L'amministratore è designato dal cliente. Se il cliente desidera delle modifiche in relazione all'amministratore (blocco, cambio, ecc.) e non è in grado di apportarle autonomamente, lo comunica a Swisscom, che adotterà le misure appropriate. 

L'amministratore è in particolare responsabile per l'attribuzione delle autorizzazioni ad altre persone (in seguito "altri utenti") e per la creazione e la cancellazione di ulteriori accessi di login. Ogni persona comunicata in tal modo a Swisscom è considerata autorizzata nei confronti della stessa, finché l'amministratore non cancella il suo accesso al login o non le revoca le relative autorizzazioni. Ciò vale indipendentemente da regolamentazioni risp. rapporti interni di diverso tenore del cliente e da iscrizioni nel registro di commercio. 

In caso di perdita o sospetto di abuso dei dati di accesso, l'utente interessato deve rivolgersi in primo luogo all'amministratore. Questi deve adottare le misure necessarie e modificare immediatamente i dati d'accesso interessati.

6.3 Dati personali degli altri utenti

Il cliente e l'amministratore possono avere accesso ai dati personali degli utenti. L'utilizzo di questi dati in conformità alle leggi, alle raccomandazioni dell'IFPDT e alle direttive interne del cliente compete esclusivamente a quest'ultimo. I partner di distribuzione osservano inoltre le disposizioni del contratto di distribuzione con Swisscom.

Qualora il cliente stesso constati un utilizzo abusivo del suo login o dei servizi online, deve darne immediata comunicazione a Swisscom. Swisscom raccomanderà o adotterà misure corrispondenti (ad es. ripristino della password). 

Qualora vi siano indizi di un comportamento contrario alla legge o al contratto da parte del cliente o di un abuso della sua infrastruttura (ad es. phishing), Swisscom può adottare misure adeguate, in particolare cancellare o bloccare, senza preavviso e senza indicarne i motivi, l'accesso al login del cliente e/o tutti o determinati servizi online, nonché porre fine al contratto senza alcun obbligo d'indennizzo. Swisscom informa immediatamente il cliente in merito alla cancellazione risp. al blocco. 

In caso di comportamento illecito, il cliente deve eventualmente prevedere anche pretese di risarcimento danni da parte di Swisscom o di terzi danneggiati, nonché sanzioni penali delle autorità competenti.

Il trattamento dei dati personali si basa generalmente sulla "Dichiarazione generale di protezione dei dati" di Swisscom. 

Per la procedura di login è necessario che nel browser del dispositivo che effettua l'accesso vengano installati dei cookie. 

Sulla base del login, il servizio online ottiene l'accesso ai dati del cliente memorizzati presso Swisscom, come nome, indirizzo e indirizzo e-mail. Il trattamento di questi dati nell'ambito dei servizi online è disciplinato dalle rispettive condizioni di utilizzo. I collaboratori di Swisscom, i servizi online e terzi non sono a conoscenza delle password e dei dati biometrici e non possono neppure venirne a conoscenza. I dati biometrici utilizzati come mezzi d'accesso non vengono memorizzati da Swisscom e neppure trattati in altro modo. 

Determinati dati di login (dati relativi alla sessione come indirizzo IP, informazioni sul dispositivo) possono essere analizzati per impedire abusi, eventualmente con il coinvolgimento di terzi in Svizzera o all'estero. 

Swisscom analizza il comportamento di utilizzo del cliente nell'ambito delle procedure di login (per es. procedura di registrazione, password dimenticata) al fine di ottimizzare tali procedure. Ciò avviene in forma anonimizzata, ad eccezione dell'indirizzo IP che viene utilizzato per determinare la geolocalizzazione (paese/regione/città). Per quanto attiene all'analisi del comportamento di utilizzo, Swisscom collabora con Adobe Analytics, motivo per cui questi dati possono essere trasmessi all'estero. L'analisi del comportamento dell'utente nell'area clienti si basa sulla Dichiarazione generale di protezione dei dati, mentre le valutazioni effettuate da altri servizi online sulle rispettive condizioni.


Swisscom può ricorrere ad ausiliari e terzi in Svizzera e all'estero per la messa a disposizione e l'esercizio del login. In tale contesto essa si attiene, in particolare anche riguardo all'accesso ai dati dall'estero, alle relative prescrizioni della legge svizzera sulla protezione dei dati. In particolare, le persone ausiliarie e i terzi coinvolti possono trattare i dati a cui hanno accesso solo per gli stessi scopi di Swisscom.

È esclusa la responsabilità per danni causati da negligenza lieve. Entro i limiti consentiti dalla legge, è in ogni caso esclusa la responsabilità di Swisscom per danni conseguenti, mancato guadagno, perdite di dati, danni conseguenti a download. Swisscom non risponde neppure per danni causati da un utilizzo contrario alla legge o al contratto del login o da violazione di obblighi di diligenza da parte del cliente. 

La responsabilità in relazione ai servizi online e all'accesso a Internet si basa sulle relative condizioni contrattuali separate.

Swisscom è autorizzata in qualsiasi momento ad apportare modifiche alla registrazione e al login, a modificare la portata dei servizi online disponibili tramite lo Swisscom Login, nonché ad adeguare le presenti condizioni di utilizzo. 

Modifiche alle presenti condizioni di utilizzo vengono comunicate al cliente in maniera appropriata (ad es. segnalazione al momento del login). Se il cliente non concorda con una modifica sostanziale per lui svantaggiosa, deve rinunciare all'utilizzo del login. Ciò può comportare limitazioni per alcuni servizi online. Utilizzando il login, egli accetta tacitamente la modifica.

Il contratto si perfeziona con la conclusione della procedura di registrazione ed è stipulato a tempo indeterminato. 

Il cliente può disdire il contratto in qualsiasi momento, se tutti i contratti relativi ai servizi online da lui utilizzati sono stati precedentemente terminati o non appena sono terminati. 

Se il cliente pone fine ai contratti relativi ai servizi online da lui utilizzati senza disdire il presente contratto e non utilizza il login per almeno 500 giorni, Swisscom è autorizzata a cancellare il login e a porre fine al contratto. 

È fatta salva la disdetta straordinaria ai sensi della cifra 7. Al momento della cessazione del contratto si annulla l'accesso al login di tutti i servizi online.

Il contratto è retto dal diritto svizzero. Foro competente è Berna. Restano riservati i fori imperativi.