Consulenza acquisti telefonica
Orari di apertura:
Da lunedì a sabato dalle ore 8 alle ore 20

Disattivazione dell’app Swisscom Home 

Su questa pagina: 
A partire dal 1.3.2023 verrà disattivata l’app Home. Alcune funzioni si trovano da ora in My Swisscom. Per comandare gli apparecchi smart potete usare le applicazioni fornite dai produttori. 

Novità: le funzioni dell’app Home ora in My Swisscom  

Il 1º marzo 2023 Swisscom disattiverà l’app Home e la propria soluzione per smart home. In questo modo, Swisscom semplifica il suo portafoglio di app e in futuro combina i servizi Internet in un'unica app. Tutte le funzioni e le impostazioni principali per internet, la WLAN e la configurazione degli apparecchi saranno disponibili in My Swisscom (app e web).

Le funzioni Smart Home, come ad esempio il comando dello Smart Switch Swisscom, non saranno più disponibili. In futuro sarà possibile comandare i dispositivi smart home tramite le app del produttore corrispondente. 

I clienti che usano l’app Home verranno informati via e-mail e nella app Home stessa.

Internet & WLAN

Nell’app My Swisscom potete configurare quasi tutte le impostazioni di internet e WLAN:

  • Lista degli apparecchi (elenco degli apparecchi connessi alla rete domestica) 
  • Impostazioni WLAN e password WLAN
  • WLAN ospiti 
  • Configurazione della protezione minori  
  • Speed test per il collegamento internet
  • Internet Mobile Connect  
  • Speed test per la WLAN Da marzo 2023    
  • Importare i contatti nella rubrica di Internet-Box Da marzo 2023

Tenuto conto del calo degli utenti e della maggiore diffusione delle soluzioni su cloud, la funzione di memoria centrale (NAS) attraverso la porta USB dell’Internet-Box non verrà più offerta a partire dal 1º marzo 2023. Rimane tuttavia possibile utilizzare una soluzione NAS (apparecchio separato) di un operatore terzo sulla rete domestica. In alternativa potete utilizzare anche myCloud, lo spazio di storage online di Swisscom.

Una volta disattivata la funzione, si prega di rimuovere il disco rigido USB dell’Internet-Box.

Smart Home

A partire dal 1.3.2023, gli apparecchi smart home non potranno più essere comandati con l’app Home. Anche le funzioni Regole e Scene non sono più disponibili dopo la disattivazione dell’app Home. Utilizzate al suo posto le app smart home dei produttori degli apparecchi, dove potete anche memorizzare le scene e le regole che utilizzate.  

Con l’upgrade del firmware, in futuro potete comandare lo Smart Switch con l’app myStrom. Se lo Swisscom Smart Switch è collegato, nelle prossime settimane potete aggiornare lo Smart Switch nella app Home in modo da renderlo compatibile con myStrom. Gli Smart Switch collegati vengono aggiornati automaticamente al più tardi poco prima della data di disattivazione. 

Nella app Home potete controllare se sul vostro Swisscom Smart Switch è installata la versione firmware necessaria (2.0.4 o superiore). Aprite l’app Home ed entrate nelle impostazioni dello Smart Switch, quindi selezionate «Informazioni sull’apparecchio». 

Ecco come fare:  

  1. In caso contrario, aggiungete lo Smart Switch nell’app Home prima del 28.2.2023. L’app Home vi propone l’aggiornamento del firmware. Vi preghiamo di eseguirlo. 
  2. Scaricate l’app myStrom.
  3. Aggiungete lo Smart Switch nell’app myStrom.

A partire dal 1.3.2023, i TV-Box di Swisscom non possono più essere comandati con l’app Home. Anche i tasti colorati smart home preconfigurati perdono la loro funzione (ad es. una scena smart home). Con l’app blue TV potete ancora accendere, spegnere e comandare il TV-Box. 

Da qualche tempo il produttore della telecamera Qbee non aggiorna più questo prodotto. Per questo non è possibile utilizzare la telecamera Qbee con l’app del produttore. Dopo che l’app Home sarà disattivata, la telecamera Qbee non verrà più supportata neanche da Swisscom. I possessori di una telecamera QBee ricevono un’offerta da Swisscom a inizio 2023 per acquistare un nuovo modello di telecamera a prezzo ridotto. La nuova telecamera sarà comandabile con l’app del produttore.  

Con le seguenti app potrete controllare i prodotti smart home (ordinati per nome del produttore):

A partire dal 1.3.2023 non potete più comandare gli apparecchi smart home con lo Swisscom Voice Assistant. Verranno disattivate anche altre funzioni Voice Assistant come ad esempio le impostazioni del router, myCloud, blue News e Spotify. Le funzioni per il comando del televisore (compresi YouTube e meteo) continueranno a essere attive.

È possibile disattivare il Voice Assistant direttamente nelle impostazioni della TV oppure spegnere il microfono dello Swisscom Box con l’interruttore. Le trascrizioni di Voice Assistant saranno consultabili in My Swisscom (web). 

Telefonia 

La funzione di telefonia dell’app Home verrà dismessa il 1.3.2023. Per rispondere alle chiamate sulla rete fissa usando il cellulare potete configurare una deviazione delle chiamate o la suoneria simultanea. Le chiamate di rete fissa in uscita dal cellulare non vengono più supportate. 

La funzione «Copia contatti» è disponibile a partire da marzo 2023 con Internet-Box 2, 3 e 4 in My Swisscom. 

Configurazione degli apparecchi 

Potrete configurare gli apparecchi Swisscom come Internet-Box, WLAN-Box e Swisscom Box nell’app My Swisscom. Per l’Internet-Box e il WLAN-Box andate alla voce: I miei prodotti > Internet > Istruzioni per la messa in funzione. Per configurare il TV-Box di Swisscom, andate alla voce: I miei prodotti > TV > Metti in funzione il TV-Box. 

Aiuto dalla Swisscom Community

Aiuto dalla Swisscom Community

Questa pagina non ha risposto alla vostra domanda? La nostra Community con oltre 10 000 utenti attivi saprà sicuramente aiutarvi fornendovi tutte le informazioni che cercate.

Pagine di aiuto simili

Pagine di aiuto simili