Su questa pagina:
Scoprite come funziona la nuova fattura QR, cosa cambia nel pagamento e come scansionare il codice QR con la fotocamera dello smartphone.
La caratteristica distintiva della nuova fattura è lo Swiss QR Code, che contiene tutte le informazioni di pagamento e offre nuove possibilità per emettere e saldare le fatture.
Importante: il codice QR in questa fattura d’esempio non può essere scansionato.
Con la nuova polizza di versamento QR non cambia sostanzialmente nulla. Potete continuare a pagare la nuova polizza di versamento QR come di consueto: in digitale nell’online banking, di persona allo sportello postale
Se non volete più digitare le informazioni di pagamento nel mobile banking o nell’e-banking, con la nuova fattura QR le potete semplicemente scansionare dal codice QR − ad esempio usando la fotocamera dello smartphone.
> Vai al video esplicativo di SIX
Ci possono essere varie ragioni per cui il codice QR non può essere letto. Può sempre inserire i dati di pagamento manualmente o copiarli dal PDF della fattura o da My Swisscom e trasferirli sul mobile banking.
Se non riesce a scansionare il codice QR, provi quanto segue:
Se il problema persiste, contatti direttamente la sua banca.
Dal 1° ottobre 2022 non sarà più possibile pagare con le attuali polizze di versamento rosse e arancioni.
Per gli ordini permanenti, il numero dell'abbonato PVR (numero di conto sul bollettino di pagamento arancione) deve essere sostituito dal QR IBAN.
Potrebbe essere necessario adattare i modelli di pagamento esistenti, gli ordini permanenti o i dati principali nel vostro software di contabilità fornitori.
Il codice QR contiene tutte le informazioni rilevanti su fattura, destinatario del pagamento, autore del pagamento, importo della fattura, valuta ecc. Tutte le informazioni contenute nel codice QR sono stampate in modo visibile sulla polizza di versamento.
No, questo non funziona. Il QR-IBAN deve sempre essere usato in combinazione con il riferimento QR corrispondente.
Da giugno 2020 tutte le aziende devono essere in condizione di elaborare fatture QR. Entro
fine settembre 2022 tutti gli emittenti di fatture dovranno passare alla nuova fattura QR.
Per il momento non è prevista l’integrazione di Twint nella sezione pagamento del codice QR. Tuttavia, nell’app My Swisscom rimane possibile saldare la fattura usando Twint.
Nella polizza di versamento QR il numero del conto (PVR sulla polizza di versamento arancione) è sostituito dall’IBAN QR che contiene tutte le informazioni del conto del destinatario del pagamento.
Swisscom utilizza i seguenti IBAN QR:
Le fatture relative a servizi di telecomunicazione e apparecchi: CH32 3000 0001 8769 3077 7
Le fatture del settore soluzioni IT: CH84 3000 0002 8769 3077 7
Questo aspetto deve essere chiarito con il produttore del lettore di giustificativi.
In My Swisscom (area clienti) e in My Swisscom Business (Business Center) trovate tutti i dettagli sulle fatture già pagate, pendenti e scadute.
No. Swisscom non può mettere a disposizione fatture di prova.
Questa pagina non ha risposto alla vostra domanda? La nostra Community con oltre 10 000 utenti attivi saprà sicuramente aiutarvi fornendovi tutte le informazioni che cercate.