Su questa pagina:
Ora il nostro chatbot Sam risponde alle vostre domande su Swisscom in modo ancora più naturale con l’aiuto dell’IA generativa. Provate il supporto digitale e chattate con il nuovo Sam..
Sam è l’assistenza digitale di Swisscom ed è disponibile h 24 per rispondere alle vostre domande già dal 2018. Sam fa ricorso all’intelligenza artificiale per comprendere le vostre richieste.
Da giugno 2024, Sam sfrutta anche l’intelligenza artificiale generativa per formulare autonomamente le risposte alle vostre domande. Le conversazioni appaiono così più naturali e il chatbot è in grado di rispondere a una più ampia gamma di domande con l’aiuto di una tecnologia simile a quella su cui si basa l’ormai popolare ChatGPT.
Sam sfrutta l’IA generativa e non è un sistema onnisciente. Le possibilità del chatbot sono limitate. Può quindi capitare che vi dia risposte imprecise o incomplete, oppure che dobbiate essere trasferiti a un operatore per risolvere la vostra richiesta.
Alcune risposte di Sam sono imprevedibili perché vengono generate in automatico. Di conseguenza non possiamo garantire che siano corrette, complete e aggiornate. Infine, non condividiamo in alcun modo eventuali espressioni inappropriate.
Maggiori informazioni su protezione dei dati e condizioni di utilizzo
L’intelligenza artificiale (IA), dall’inglese artificial intelligence (AI), descrive un software con capacità simili all’uomo. L’IA è quindi in grado di comprendere la nostra lingua e risolvere problemi. I chatbot, ad esempio, tentano di imitare gli assistenti alla clientela in carne e ossa.
L’apprendimento automatico (machine learning, ML) e l’apprendimento profondo (deep learning) sono due tipi di IA. L’ML impiega algoritmi per imparare dai dati e fare previsioni. L’apprendimento profondo, invece, lo fa per mezzo di reti neuronali.
L’IA generativa è un altro sottogruppo dell’IA. Genera nuovi dati a partire da quelli esistenti applicando tecniche come l’apprendimento profondo e l’apprendimento per rinforzo (reinforcement learning). Un esempio di IA generativa è ChatGPT di OpenAI. Questo programma
informatico combina l’IA con l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP, da natural language processing). Un altro esempio è costituito dai programmi che generano immagini o musica, come DALL-E o AI Music Generator, che producono contenuti visivi o creano sequenze di suoni.
Sam è un esperimento con una tecnologia molto simile a quella su cui si basa ChatGPT. Il chatbot la utilizza per elaborare la vostra
domanda, trovare possibili soluzioni da diverse fonti di dati e, sulla base di tutte queste informazioni, generare una risposta adatta per voi.
ChatGPT è l’acronimo di «Chat Generative Pre-trained Transformer». Al cuore di questo robot testuale c’è il modello linguistico GPT,
sviluppato da OpenAI e allenato con enormi quantità di dati. Il programma informatico è in grado di generare, completare e tradurre testi: dagli articoli specialistici agli slogan pubblicitari, dalle poesie alle ricette.
Sam sfrutta tecnologie come ChatGPT, ma non fa direttamente ricorso a ChatGPT. Il chatbot si basa su modelli simili della famiglia GPT per trovare informazioni rilevanti da diverse fonti di dati e generare così una risposta.
Sam si basa sull’OpenAI Large Language Model. Il chatbot è sicuro e affidabile perché si appoggia al Microsoft Azure Cloud ubicato in Europa.
Né OpenAI né Microsoft usano i vostri dati per ottimizzare il modello ChatGPT. Noi raccogliamo soltanto i dati necessari per il servizio di chatbot. Vi consigliamo di non condividere informazioni personali. Se invece rivelate dati personali, li utilizziamo esclusivamente per la finalità comunicata.
L’IA generativa può essere pericolosa se viene impiegata per scopi abusivi. Ad esempio per generare video contraffatti, foto false (deep fake) o notizie inventate (fake news). Ecco perché è importante essere consapevoli dei potenziali rischi e analizzare criticamente i contenuti generati.
Scoprite di più sulle regole di protezione dei dati e sulle condizioni di utilizzo del nostro chatbot Sam basato sul Microsoft Azure OpenAI Service (di seguito Sam).
Möchten Sie etwas bestellen? Wir beraten Sie
Verwalten Sie Ihre Swisscom Produkte und Dienste in Ihrem persönlichen Konto.
My Swisscom öffnen(öffnet ein neues Fenster)
Chatbot Sam hilft Ihnen sofort und jederzeit. Weiss Sam nicht weiter, übernehmen Swisscom Mitarbeitende.
Chat startenErhalten Sie persönliche Hilfe von erfahrenen Swisscom Kunden.
Direkt zur Hilfe