Area clienti E-mail myCloud TV Trova uno shop Contatto
Area clienti E-mail myCloud TV Trova uno shop Contatto

Maggiore sicurezza con Internet Guard

Su questa pagina:
Internet Guard vi avvisa se un sito è pericoloso, proteggendo così l’apparecchio dai virus, ad esempio, mentre navigate sulla rete Swisscom.

Quale protezione offre Internet Guard?

Internet Guard vi avvisa quando state per accedere a siti web pericolosi. Può trattarsi di siti in grado di infettare l’apparecchio con malware (virus, trojan, worm ecc.), oppure di siti fraudolenti che tentano di rubarvi dati riservati (phishing) o comunque di truffarvi.

 

Internet Guard è una protezione basata su rete per tutti gli utenti internet che navigano sulle reti Swisscom (rete fissa, rete mobile, WLAN pubbliche e private). La protezione è estesa anche agli utenti che usano la rete domestica di casa vostra come ospiti o navigano da hotspot Swisscom. Internet Guard protegge anche gli apparecchi per cui non esistono programmi di sicurezza, come ad esempio tablet, console di gioco o televisori. Internet Guard non richiede l’installazione di programmi. Vi consigliamo comunque di aggiungere un programma antivirus adatto all’apparecchio, come ad esempio Internet Security di Swisscom.

 

Internet Guard non vi protegge quando

  • navigate su altre reti o hotspot pubblici che non sono gestiti da Swisscom
  • prendete un virus in altri modi (ad es. chiavetta USB, Bluetooth ecc.)
  • scaricate un file con contenuti dannosi
  • sul vostro apparecchio c’è già un software dannoso.

Per scoprire se la protezione è attiva, potete aprire un sito web di prova non pericoloso  Se ricevete l’avviso «Sito web pericoloso bloccato», significa che siete protetti da Internet Guard. Se il vostro collegamento non è protetto, compare il messaggio «Internet Guard non attivo».






Avvisi

Internet Guard vi avvisa con un apposito messaggio quando state per accedere a siti web pericolosi e privi di cifratura (http). Se si accede a un sito protetto da cifratura (https), non compare alcuna pagina di avviso. In questo caso, però, il browser comunica che è impossibile connettersi al sito web o che quest’ultimo non è disponibile.

 

Il servizio funziona sulla base di black list interne e di operatori terzi che vengono caricate sui nostri Domain Name Server.

 

Nei seguenti casi può succedere che Internet Guard non segnali un sito web pericoloso.

  • Internet Guard non ha ancora identificato un nuovo sito web come pericoloso.
  • Non navigate sulla rete Swisscom.
  • Sull’apparecchio o nel router della rete domestica avete configurato un DNS (Domain Name Server) diverso da quello di Swisscom, magari inconsapevolmente.
  • Si tratta di una pagina internet di secondo livello per la quale potrebbe non essere possibile mostrare avvisi.
  • In caso di lavori di manutenzione, Swisscom può brevemente disattivare del tutto o in parte il servizio Internet Guard senza essere in grado di comunicare adeguatamente l’interruzione.

Se desiderate visitare un sito web nonostante Internet Guard vi abbia avvisato che è pericoloso, potete accedervi cliccando sul link «Visita il sito bloccato nonostante il rischio». Tuttavia per farlo dovete abilitare perlomeno temporaneamente sia i cookie che JavaScript per la pagina di avviso, e non potete utilizzare la modalità di navigazione privata del browser. Vi sconsigliamo di aprire pagine internet segnalate come potenzialmente dannose perché alcuni siti web pericolosi possono installare software dannosi sull’apparecchio già nel momento in cui vengono caricati.






Segnalazione di siti web

Può succedere che un sito web venga classificato come pericoloso per precauzione dal nostro partner per la sicurezza. È anche possibile che il sito web «non pericoloso» vi abbia rimandati a siti web pericolosi. Anche questo è classificato come pericolo.

 

Se sapete che il sito web non è pericoloso ce lo potete comunicare con il modulo "Segnalazione di un sito web non pericoloso". La comunicazione, però, non dà diritto alla rimozione dell’avviso per il sito web.

 

Inoltre, potete segnalarci anche eventuali siti che vi sembrano fraudolenti (ad. es phishing, tentativi di frode), siti con software dannosi (virus, trojan ecc.) o siti in grado di sfruttare lacune nella sicurezza degli apparecchi inviando un’e-mail direttamente a spamreport@bluewin.ch.






Come pulire il PC dai virus

Se il vostro computer è stato colpito da un virus, ci sono due cose che dovete fare: innanzitutto, scollegatelo immediatamente dalla rete e da eventuali supporti di memoria esterni. E poi seguite passo per passo un piano d’emergenza.

 

Vai al piano d’emergenza






Domande frequenti

Perché non ricevo mai avvisi da Internet Guard?

Internet Guard raccoglie dati sui siti web che visito?

Internet Guard mi avvisa anche quando sto per accedere a contenuti specifici?

Perché Swisscom ha deciso di offrire gratuitamente Internet Guard?






 Consigli

Contatto

Avete delle domande sui nostri prodotti?

Vi aiutiamo mediante telefono o chat.

Tematiche d'aiuto connesse