Estensione della rete in fibra ottica

Su questa pagina:
Scoprite di più sulle possibilità per far arrivare la fibra ottica a casa vostra e sulle diverse tecnologie a fibra ottica.

Verificare l’estensione

Ampliamo continuamente la rete in fibra ottica, aumentando così la velocità di navigazione a disposizione dei nostri clienti. Scoprite online se nei prossimi 12 mesi la rete sarà potenziata anche nella vostra zona:

Su www.swisscom.ch/checker potete verificare se la rete in fibra ottica viene estesa al vostro domicilio e quale sarà la velocità di navigazione disponibile in seguito. Se desiderate essere aggiornati sui lavori di estensione della rete nella vostra località, potete iscrivervi su questo sito e verrete avvisati non appena ci saranno novità in merito. Se non visualizzate maggiori informazioni, significa che al momento non sono in programma lavori di ampliamento della rete.

Tipi di installazione

In My Swisscom (Area clienti) potete vedere se nella vostra località la rete sarà potenziata con una tecnologia internet nuova e più veloce. In tal caso in My Swisscom compare uno dei messaggi seguenti.

  • «Fra poche settimane presso il vostro indirizzo saranno disponibili maggiori prestazioni. Tra X e Y la rete locale sarà potenziata con la tecnologia in fibra ottica.»
  • «Fra pochi mesi presso il vostro indirizzo saranno disponibili maggiori prestazioni. Tra X e Y la rete locale sarà potenziata con la fibra ottica.»
  • «Lo sapevate già? Ampliamo la rete nella vostra località. Tra X e Y la rete locale sarà potenziata con la nuova tecnologia.»

Che cosa significa questo standard?

  1. Nuova tecnologia (FTTC - Fiber to the Curb)
    Swisscom posa il cavo in fibra ottica fino al quartiere in cui si trova il vostro immobile. Il tratto fino ai locali è poi servito dalla linea in rame tradizionale. Con la nuova tecnologia Swisscom consente larghezze di banda fino a 100 Mbit/s.
  2. Tecnologia in fibra ottica (FTTB/S – Fiber to the Building/Street)
    Swisscom posa il cavo in fibra ottica fino alla vostra cantina o alla vostra via. Il tratto fino ai locali o all’immobile è servito dalla linea in rame tradizionale. Con la tecnologia in fibra ottica Swisscom raggiunge larghezze di banda fino a 500 Mbit/s.
  3. Fibra ottica (FTTH − Fiber to the Home)
    Swisscom porta le fibre ottiche fin dentro a casa vostra o al vostro ufficio. Questa linea in fibra ottica consente una velocità di trasmissione dati fino a 10 Gbit/s.
  4. Tecnologie convergenti
    La combinazione di rete fissa e mobile permette a Swisscom di raggiungere una velocità di navigazione fino a 200 Mbit/s.

 

Più velocità

La nuova tecnologia FTTH vi permette di raggiungere una velocità fino a 10 Gbit/s. Attualmente Swisscom ha collegato 5.26 milioni di abitazioni e uffici in tutta la Svizzera, di cui il 30% circa è stato potenziato con FTTH.
Requisiti per i 10 Gbit/s:

  • La vostra zona è raggiunta dall’FTTH.
  • Avete un abbonamento inOne home Internet L / inOne PMI Business Internet L.
  • Utilizzate un Internet-Box 3.
  • All’Internet-Box 3 è collegato il modulo in fibra ottica.


Volete passare ai 10 Gbit/s? Controllate nel controllo di disponibilità se la vostra collocazione è sviluppata per questa velocità e può fornire energia sufficiente per la vostra connessione.

 Vai all’elenco aggiornato dei comuni

Cronoprogramma

Purtroppo all’inizio dei lavori non è possibile indicare una data esatta entro la quale questi verranno conclusi. Eventuali difficoltà tecniche o ricorsi da parte di comuni o proprietari immobiliari possono comportare ritardi nell’ampliamento della rete. Con l’avanzare dei lavori è possibile tuttavia fornire indicazioni più precise sulle tempistiche.

Domande frequenti

Per poter beneficiare della velocità di 10 Gbit/s su fibra ottica è necessario l’Internet-Box 3.La seguente tabella mostra tutte le possibilità di collegamento dell’Internet-Box 3 per i vostri apparecchi nonché la velocità di trasmissione massima raggiungibile per ogni collegamento.

Glasfaser Übertragungsrate

Swisscom consiglia di utilizzare le applicazioni seguenti per misurare la velocità:

  • Swisscom Home App: con la Swisscom Home App misurate la velocità sia tra lo smartphone e l’Internet-Box che tra l’Internet-Box e internet.
  • Portale web dell’Internet-Box: anche nel portale web dell’Internet-Box potete misurare la velocità tra l’Internet-Box e internet. Per farlo, digitate nella barra dell’indirizzo del browser 192.168.1.1 oppure http://internetbox.home ed eseguite lo speed test. Attenzione: per poter accedere al portale web è necessario essere collegati all’Internet-Box dalla rete.

Ricordate che i valori misurati da un test di velocità su browser possono essere influenzati significativamente dal browser. Swisscom raccomanda quindi di eseguire il test nell’app Home o nel portale web dell’Internet-Box. Se volete comunque utilizzare uno di questi test di velocità, ecco le regole da seguire per ottenere una misurazione più precisa:

  1. Installate l’ultima versione del browser.
  2. Chiudete tutti gli altri programmi.
  3. Collegate il vostro computer al router con un cavo di rete.
  4. Spegnete la WLAN sul router.
  5. Spegnete il TV-Box (se presente).

La velocità che riuscite a raggiungere utilizzando un servizio su smartphone, PC, tablet ecc. dipende da due fattori:

  • Connessione tra l’apparecchio e l’Internet-Box.
    La velocità di questa connessione può essere migliorata ottimizzando la rete domestica (ad es. utilizzando un moderno cavo CAT 6, switch veloci e WLAN-Box). Detto questo, non potrà comunque mai superare la velocità massima che il terminale è in grado di raggiungere: molti laptop di vecchia generazione, ad esempio, arrivano solo a 100 Mbit/s sull’interfaccia Ethernet.
  • Connessione tra l’Internet-Box e la destinazione su internet
    Oltre alla taglia dell’abbonamento internet, la velocità di internet dipende anche da altri fattori come ad esempio un sovraccarico della rete. Se ad esempio volete scaricare un file dai server di un servizio di storage online con una larghezza di banda in download limitata a 10 Mbit/s, la performance effettiva è appunto di 10 Mbit/s anche se la linea sarebbe in grado di raggiungere velocità di gran lunga maggiori.

Ricordate inoltre che una parte dei dati (ca. il 15%) serve a garantire la qualità della trasmissione. Questa larghezza di banda riservata non può essere utilizzata per la trasmissione di contenuti (ad es. foto, film, musica).

Anche con l’abbonamento internet più performante, la velocità sarà sempre limitata dalla capacità della rete domestica e del terminale con cui viene effettuata la misurazione.

Esempio: con un vecchio computer correttamente collegato all’Internet-Box per mezzo di un cavo Ethernet e un abbonamento da 10 Gbit/s, il volume di dati trasmessi è determinato dalla capacità della porta Ethernet del vecchio computer.

Nota: lo speed test di cnLab per misurazioni superiori a 1 Gbit/s sarà disponibile a partire dal secondo trimestre 2020. Collegandosi a un Internet-Box 3 con un cavo Ethernet sulla porta da 2.5 Gbit/s, la velocità massima misurabile con uno speed test esterno è di 2.3 Gbit/s

 Consigli

Contatto

Avete delle domande sui nostri prodotti?
Vi aiutiamo mediante telefono o chat.