I migliori consigli per myCloud
4 min

I migliori consigli per myCloud

Salvare in automatico le foto dello smartphone, accedere ai propri documenti ovunque e ammirare gli scatti delle vacanze in slideshow sul televisore: con questi sei consigli potrete utilizzare al meglio lo spazio di archiviazione online svizzero myCloud.

Lo spazio di archiviazione online myCloud permette di salvare le foto dello smartphone e i documenti del computer in un cloud svizzero. Questi sei consigli vi spiegano come utilizzarlo al meglio.

1. Salvataggio automatico

Siete in vacanza e avete trascorso una bellissima giornata con la vostra famiglia? Di sicuro avete immortalato tutto con la fotocamera del vostro smartphone. Le fotografie sono una delle cose più preziose che abbiamo. Attivando il salvataggio automatico in myCloud potete stare tranquilli e lasciare che sia il sistema a fare tutto il lavoro. Le vostre foto verranno salvate ogni volta in automatico presso un centro di calcolo Swisscom.

Ecco come fare: nelle impostazioni della vostra app mobile myCloud compare la funzione «Salvataggio automatico». Attivandola, le nuove foto e i video verranno immediatamente salvati nel vostro spazio myCloud. In tal modo non dovete più caricarli manualmente e non rischiate di perdere i dati, ad esempio in caso di smarrimento o furto del cellulare. 

2. Apportare modifiche direttamente sul web

Lo spazio di archiviazione myCloud vi permette di accedere a tutte le vostre foto dove e quando volete. Potete mettere in ordine video e immagini, creare album e modificare singole foto direttamente sul web. 

Ecco come fare: per avere una migliore visione d’insieme è possibile organizzare foto e video in album selezionandoli e cliccando su «Aggiungi all’album». Inoltre, potete aggiungere ai Preferiti le foto e i video che più amate selezionando il file desiderato e cliccando su «Aggiungi ai preferiti» nella barra di navigazione blu. I vostri preferiti si trovano tra gli album nell’omonima categoria «Preferiti».

myCloud: incluso nell’abbonamento

Se possedete già un abbonamento Swisscom inOne, infinity o Vivo, con myCloud usufruite gratuitamente di uno spazio di archiviazione illimitato per le vostre foto e i vostri video e 250 GB per i dati.

La versione Pro a partire da 6.90 franchi mensili offre inoltre fino a 10 TB di spazio di archiviazione per file e documenti e una funzione di backup per PC Windows e Mac.

3. Condividere e commentare foto e video 

Che ritraggano i nostri bambini, paesaggi mozzafiato o avventure, amiamo condividere le nostre foto con amici e familiari per sapere cosa ne pensano. 

Ecco come fare: in myCloud si può condividere un album con amici e familiari in tutta facilità, in modo da poter aggiungere commenti alle foto e ai video. A tal fine basta cliccare in basso a destra sul simbolo raffigurato per scrivere un commento.

4. Visualizzare foto e video sul televisore

I video delle vacanze e le foto del compleanno fanno tutto un altro effetto se proiettati sull’ampio schermo del televisore. Invitate i vostri cari per una bella serata casalinga con tanto di slideshow. Con l’ultima generazione di TV box è sufficiente pronunciare «Ehi Swisscom, vai ai miei album e avvia lo slideshow» e il gioco è fatto.

Ecco come fare: una volta caricati i vostri video e le vostre immagini dal computer in myCloud, potete guardarli su Swisscom TV tramite l’app myCloud. I contenuti caricati si trovano nella fascia più in basso della schermata iniziale di Swisscom TV.

myCloud: condividere foto, commentarle e godersele sulla TV

5. Desktop client: file sempre aggiornati, anche offline

Magari sarà capitato anche a voi: siete in giro e dovete assolutamente accedere a un documento salvato sul computer di casa.  myCloud Desktop vi permette di accedere dove e quando volete ai vostri documenti, immagini e video, da qualsiasi apparecchio. Potete condividere i vostri file multimediali e documenti con altre persone o semplicemente visualizzarli da un altro dispositivo. Inoltre, in questo modo i dati sono protetti anche in caso di crash del PC (cosa che ovviamente speriamo non accada mai:-)).

myCloud: incluso nell’abbonamento

Se possedete già un abbonamento Swisscom inOne, infinity o Vivo, con myCloud usufruite gratuitamente di uno spazio di archiviazione illimitato per le vostre foto e i vostri video e 250 GB per i dati.

La versione Pro a partire da 6.90 franchi mensili offre inoltre fino a 10 TB di spazio di archiviazione per file e documenti e una funzione di backup per PC Windows e Mac.

Ecco come fare: scaricate l’app myCloud Desktop per Windows e macOS, che collega il vostro computer direttamente con lo spazio di archiviazione online di myCloud.ch. Una volta installato il software myCloud Desktop, sul vostro PC viene creata una nuova cartella myCloud, che trovate in tutta facilità e rapidità nel vostro file manager in corrispondenza dell’icona cloud.

Tutti i documenti che inserite in questa cartella vengono copiati in automatico sui server di myCloud.ch e memorizzati. In tal modo potrete gestire comodamente i vostri file tramite Windows Explorer o Mac Finder e avrete sempre a disposizione la versione aggiornata, ovunque vi troviate.

6. Protezione dei dati e referenti svizzeri

Non volete affidare a chiunque i vostri dati? Fate bene. Con myCloud i vostri file sono memorizzati presso centri di calcolo svizzeri di Swisscom e sottostanno alla legge svizzera sulla protezione dei dati, che è decisamente più severa rispetto a quella di altri paesi, come ad esempio gli Stati Uniti. E se avete bisogno di aiuto, con myCloud potete sempre contare su referenti svizzeri. Una sicurezza non da poco.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

5 commenti

  1. posso salvare i miei file e, vederli senza scaricarli sul hard disk? esempio il sistema smart sync
    di Dropbox?

    1. Salve signor Ruscio,

      Se accede a myCloud tramite il browser web o l’applicazione mobile, sarà in grado di visualizzare i suoi file senza scaricarli sul Harddisk o sulla memoria locale del suo telefono. Prossimamente sull’applicazione mobile sarà possibile anche la modalità offline.

  2. Se si fa una modifica semplice, come tagliare/raddrizzare, nella nuova immagine ci saranno anche delle modifiche non richieste, tipo ”bacchetta magica”. È molto spiacevole e obbliga a tenere anche l’originale, ciò crea confusione e grande spreco di spazio, come si può evitare?
    Saluti

    1. Cara signora Mossi
      Purtroppo, non siamo consapevoli del problema. Lavori davvero con myCloud? Non esiste una funzione “bacchetta magica”. D’altra parte, c’è la funzione con l’editore di Apple.

      Migliori saluti, Tanja Kammermann
      (tradotto dalla macchina)

      1. Lavoro direttamente su myCloud perché mi é più comodo, devo solo tagliare o raddrizzare, ma viene fatta anche una modifica di luce/ombra e contrasto non richiesta. Posso mandarle un esempio se le fa comodo. Ps: non pubblicate l’email ma pubblicate i cognomi?!? Saluti

Leggete ora

Discussioni nella community