Intraprendenza e sviluppo dei dipendenti - getIT

In qualità di dipendenti di Swisscom, tutti hanno la possibilità di presentare un'idea tramite la Swisscom Kickbox(apre una nuova finestra). Questa idea può essere convalidata per due mesi al fine di creare un prototipo. Con la testa piena di idee, non ho potuto fare a meno di proporne una. Guidato dal Kickbook(apre una nuova finestra), ho seguito il processo e nelle prossime righe vorrei darti una panoramica di ciò che significa essere un Kickboxer.

L'anno scorso 2020 è stato intenso per me in termini di regali. Che si trattasse di addii, compleanni o altre lauree, mi sembrava di dover organizzare costantemente un regalo. Queste numerose occasioni mi hanno fatto venire l'idea, o meglio il desiderio, di avere a portata di mano qualcosa di simile a uno Schenkomat. Questo Schenkomat dovrebbe avere sempre a portata di mano il regalo perfetto in ogni momento e per ogni occasione. Voilà, l'idea è nata.

"Se ho un'ora di tempo per risolvere un problema, dedicherò 55 minuti al problema e i restanti 5 alla soluzione."

Albert Einstein

Il processo di kickboxing si basa anche sul motto di Albert Einstein. Quindi la prima cosa che ho fatto è stata quella di osservare da vicino il problema. A tal fine, ho condotto diverse interviste e sono riuscito a capire ancora più a fondo dove si annidano esattamente le scarpe quando si fanno i regali. Uno degli aspetti emersi è che i regali devono assolutamente dire qualcosa sulla relazione personale. Anche fare regali all'altro sesso è una sfida.

Qual è quindi la soluzione perfetta al problema?

Si tratta di un processo iterativo e anche io ho preso molto a cuore questo aspetto. Come soluzione iniziale, ho quindi pensato a un'applicazione di previsione che ottimizzasse l'uso dei dati dei social media per generare un profilo di interesse. Tuttavia, in un mondo in cui tutto è possibile, è emerso che gli intervistati non avrebbero apprezzato questo tipo di utilizzo dei dati. Dopo questa e altre deviazioni, ho finito per fare un viaggio nella memoria. Nel farlo, mi sono affidato alla consapevolezza più importante: il regalo deve essere personale e venire dal cuore.

La mia soluzione: il donatore riceve una sessione di consulenza in cui vengono poste domande personali a entrambe le parti. In questo modo si cristallizzano gli eventi formativi, permettendo di iniziare il viaggio perfetto nel passato.

Un fascio di idee e creatività in campo

All'inizio di marzo ho presentato i miei risultati a un comitato. Questo comitato è composto da persone provenienti da tutti i reparti di Swisscom, in modo da avere una visione il più possibile completa della soluzione da tutti i punti di vista. Dopo la presentazione, abbiamo sviluppato ulteriormente l'idea insieme, filosofeggiando, ridendo e scambiandoci idee sul tema della donazione.

Sono stato assolutamente entusiasta di vedere come è stato accolto il viaggio nel passato e mi ha dato un'incredibile motivazione a portare con me il nuovo input e a perseguirlo ulteriormente.

Il lancio mi ha dato nuovi spunti e, tra le altre cose, studierò come combinare il viaggio nel passato con Localsearch.

Nuovo progetto e ampliamento delle competenze

Negli ultimi due mesi ho imparato molte cose nuove. Il Kickbook mi ha fornito una guida facile da capire e piena di ispirazione su come portare avanti la mia idea. Ho anche potuto ampliare le mie competenze in materia di sviluppo web e marketing digitale.

L'obiettivo principale del programma Kickbox è quello di promuovere l'innovazione e dare alle idee lo spazio di cui hanno bisogno. Un obiettivo altrettanto importante è lo sviluppo dei dipendenti. Attraverso il processo di Kickbox, i Kickboxer apprendono ulteriori competenze che possono utilizzare nel loro lavoro quotidiano o scoprono una nuova passione che vorrebbero sviluppare ulteriormente.

Swisscom offre ai suoi dipendenti molte opportunità per realizzare il loro pieno potenziale. La kickbox è solo una di queste. Per parlare dei 5 giorni di formazione che ogni dipendente riceve ogni anno, ci vorrebbe un post a parte.

Sono orgoglioso di lavorare in un'azienda così progressista e orientata ai dipendenti come Swisscom!

Karin Schori

Karin Schori

Online Solution Manager

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza