Talents on the Move: Jan Eska - getIT

Personal Development

Talents on the Move: Jan Eska

Nella nostra serie "Talenti in movimento", ti presentiamo ex e attuali talenti di Swisscom che hanno beneficiato del nostro programma interno "SCALE". Nel corso di un percorso di apprendimento di un anno e oltre, i nostri partecipanti a SCALE si sviluppano sia personalmente che professionalmente. Oggi ti segnaliamo Jan Eska, che è passato al Business Engineer & E2E Designer.

Nel giugno del 2022 hai assunto il posto di Business Engineer & E2E Solution Design presso Enterprise Mobile Offering (ART EMO @B2B Anima Mobile), segnando un passo significativo nel tuo sviluppo. Come è avvenuto questo cambiamento e cosa ti ha aiutato?

Negli ultimi anni, ho avuto modo di ampliare i miei orizzonti in molti modi nella divisione IT, Network & Infrastrutturale, Data, Analytics & AI (INI-DNA) di ART Data Lake e, soprattutto, di assumere responsabilità tecniche e di contenuto. Mi riferisco in particolare al mio ruolo crescente di persona centrale nelle interfacce tra i sistemi aziendali e di origine da un lato e il design di destinazione in Data Lake o le applicazioni commerciali dall'altro. In questo modo, nel tempo ho potuto familiarizzare con moltissimi sistemi essenziali per il processo di vendita o di marketing e imparare come interagiscono tra loro in termini di architettura e processi. Ora vorrei andare molto più in profondità rispetto al "solo" livello di elaborazione dei dati.

Naturalmente, anche i contatti che ho costruito e sviluppato nel corso degli anni, soprattutto con B2B Anima Mobile, mi hanno indubbiamente aiutato a fare questo passo.

Qual è stata la sfida più grande per te finora nel tuo nuovo lavoro e cosa ti piace particolarmente?

Conoscere i dati del CRM centrale, dei sistemi di fatturazione e valutazione e di molti altri sistemi e sapere come utilizzarli è ovviamente di grande aiuto per gli esordienti. Tuttavia, la portata del mondo dei processi in particolare mi ha davvero spiazzato. Ad esempio, quando un cliente B2B accede al portale My Swisscom Business per modificare il proprio portafoglio o per effettuare un ordine di riparazione per uno dei suoi dispositivi, si attiva un numero incredibile di processi in tutte le direzioni possibili. In qualità di Business Engineer e Solution Design, tuttavia, non devi trascurare alcun dettaglio e devi ripetutamente mettere in discussione anche i fatti apparenti. Dopotutto, i clienti possono e vogliono provare molte cose su un sito Web come un Online Shop per aggirare i meccanismi e ottenere vantaggi per se stessi. Allo stesso tempo, Swisscom non deve dare l'impressione di non avere i processi sotto controllo.

Sono particolarmente soddisfatto dell'intenzione di concentrarsi ancora di più sull'acquisizione di conoscenze attraverso i dati nel Product Management. Grazie al mio passato, spero naturalmente di poter dare il mio pieno contributo in questa sede!

Quali sono gli aspetti di SCALE che ti hanno maggiormente avvantaggiato in termini di sviluppo?

Ci sono molte sfaccettature più o meno grandi.

Innanzitutto, la certificazione SCALE è un vero e proprio punto di forza nel processo di candidatura, poiché è altamente riconosciuta. E, naturalmente, i numerosi nuovi contatti con i compagni di corso o gli ex allievi hanno un valore inestimabile.

A livello personale, tuttavia, credo che sia soprattutto la consapevolezza del proprio sviluppo a essere rafforzata in modo particolare durante il programma SCALE, come una pietra che già rotola e che riceve una spinta in più. Questo mi motiva immensamente a continuare sulla strada che ho scelto. Penso anche che oggi il mio orizzonte sarebbe molto più ristretto senza le esperienze dei moduli e delle comunità.

Aline Bosshart

Aline Bosshart

StepIn Talent Relationship Manager

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza