Talents on the move: Josip Gasic - getIT

Personal Development

Talents on the move: Josip Gasic

Nella nostra serie "Talenti in movimento", ti presentiamo ex e attuali talenti di Swisscom che hanno beneficiato del nostro programma interno "SCALE". In un percorso di apprendimento lungo un anno e oltre, i nostri partecipanti a SCALE si sviluppano sia personalmente che professionalmente. Oggi ti presentiamo Josip Gasic. È un Lean Cluster Engineer di Swisscom.

Nel settembre 2020 hai assunto la posizione di Lean Cluster Engineer, segnando un passo significativo nel tuo percorso di crescita. Come è avvenuto questo cambiamento e cosa ti ha aiutato?

Prima del cambiamento, nel corso degli anni ho avuto modo di guidare numerosi team e di gestire altri compiti speciali, come le iniziative. Questo mi ha permesso di conoscere molti nuovi colleghi e di crescere costantemente con le sfide. Con l'ulteriore sviluppo di INI-NET (il dipartimento di infrastrutture di rete di Swisscom) e l'attenzione costante al NWoW (New Ways of Working), è cresciuto il mio interesse per la collaborazione e la cultura, cioè il modo in cui le persone pensano e agiscono. Ad esempio, in che modo le organizzazioni riescono davvero a utilizzare lean-agile come mezzo per raggiungere gli obiettivi? Contribuire attivamente a dare forma a questo percorso è stato il punto cruciale per me.

La mia rete all'interno di Swisscom mi ha sicuramente aiutato in questo senso. In particolare, i numerosi progetti in cui ho potuto dimostrare le mie capacità e il mio modo di lavorare con le persone. Per me fare il passo più lungo della gamba, cioè fare più degli altri, è una qualità molto importante. Affrontare e risolvere i problemi (sì, lo chiamo deliberatamente così) è un'altra qualità fondamentale. Siamo onesti, dobbiamo affrontarli ogni giorno, a tutti i livelli.

Qual è stata la sfida più grande per te finora nel tuo nuovo lavoro e cosa ti piace particolarmente?

Come ti avvicini alla trasformazione del NWoW, attraverso la teoria o piuttosto attraverso la pratica? A mio avviso, non c'è UN modo, ma sono il contesto e la storia di un'organizzazione a dover essere presi in considerazione. Sono anche convinta che l'apprendimento attraverso la pratica sia una componente centrale del lavoro quotidiano e che non possa avvenire separatamente in una "classe". L'ambiente immediato in cui lavoro è molto rispettoso, disponibile e pieno di stimoli. Mi piace interagire con queste persone e fare la differenza.

Quali sono gli aspetti di SCALE che più ti hanno aiutato a crescere?

In sostanza: ciò che Swisscom offre e investe qui per i suoi dipendenti (talenti) è sensazionale. Sono grato di poter essere qui.

Ciò che mi affascina di più in questo ambiente è l'energia e l'apertura delle persone: è davvero contagiosa. Trasportare questo spirito (trasversale) nell'organizzazione è fondamentale per il futuro. Il fatto di aver ampliato la mia rete di contatti è un piacevole effetto collaterale. Per me si tratta più che altro di condividere esperienze su argomenti identici con colleghi di dipartimenti diversi. Quale argomento può ancora essere considerato e portato avanti in modo isolato in un'unità organizzativa oggi? Probabilmente sempre meno.

Anna Hirsbrunner

Anna Hirsbrunner

Talent Relationship Manager

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza