Inoltre, per sostenere i talenti è determinante la volontà dei superiori. Ecco perché ci teniamo a mettere i dirigenti in condizione di saper identificare e promuovere il potenziale di chi lavora per loro. Per realizzare il proprio potenziale serve prima di tutto iniziativa personale, ma i leader fungono facilmente da catalizzatori perché identificano potenzialità, performance e ambizioni e impiegano ogni persona sottoposta nel modo migliore. Questo può significare anche voltare pagina:
A volte bisogna dire addio a un talento nel proprio team. Solo così potrà andare altrove a riempire il proprio bagaglio di nuove esperienze e creare sinergie preziose nella collaborazione intersettoriale. Allo stesso tempo, si apre una nuova opportunità per altre persone con un grande potenziale. Se la persona che occupa il ruolo di dirigente è famosa per come sostiene attivamente il personale, i potenziali successori non si faranno attendere molt.
Una cosa è sicura: nella cultura del lavoro di oggi sono le collaboratrici e i collaboratori a sedere nel proverbiale volante, e devono dar prova di iniziativa personale per rafforzare la loro impiegabilità. Nell’era dell’agilità è fondamentale attivarsi. Noi di Swisscom mettiamo a disposizione gli strumenti giusti per farlo non solo ai partecipanti dei nostri programmi Talent, ma all’intero personale. Noi siamo #pronti per spostare le montagne. Anche tu?