Cloud

Cloud ibrido e cloud nativo nel settore bancario: prospettive per il business e l'IT

Gli ambienti ibridi richiedono nuovi modelli operativi, modificano i ruoli e le responsabilità che conosciamo oggi e sollevano nuovi interrogativi sui requisiti normativi, soprattutto quando si esternalizzano le applicazioni bancarie nel cloud. In breve: l'ibrido comporta una maggiore complessità, ma offre nuove opportunità e possibilità di modellare il business e l'IT in modo più innovativo ed efficiente, oltre ad avvicinarli ai clienti. Questo è uno dei motivi per cui sempre più banche scelgono gli ambienti ibridi.

Desideriamo esaminare e discutere le numerose sfaccettature delle configurazioni di cloud ibrido e del cloud nativo nel settore bancario in occasione di un evento organizzato da Swisscom. Il 31 agosto 2021, condivideremo le nostre intuizioni sul mondo delle tendenze tecnologiche (parola chiave e.foresight) e sul loro significato per il settore finanziario.

Gli ambienti ibridi non significano necessariamente la stessa cosa per le aziende e per l'IT, ed è per questo che stiamo perseguendo un duplice approccio con sessioni parallele per le aziende e per l'IT. Nella sessione dedicata alle aziende, ci concentreremo sulle condizioni quadro per l'esternalizzazione delle applicazioni bancarie nel cloud e daremo un'occhiata più da vicino a ciò che questo significa in termini di aspetti normativi. Infatti, l'esternalizzazione delle applicazioni bancarie e l'elaborazione dei dati dei clienti nel cloud pubblico sono generalmente consentite dalla normativa bancaria svizzera, ma richiedono il rispetto di numerose disposizioni normative.

Come affrontano questo problema i colleghi? Facciamo un esempio dal settore finanziario: Un cliente ci parlerà della sua implementazione in una configurazione ibrida e ci illustrerà le opportunità, le sfide e gli aspetti da tenere in particolare considerazione durante l'implementazione. Infine, ci sarà una sessione di contributi sulla sicurezza operativa, sulla disponibilità dei servizi e su come le banche possono tenere il passo con cicli di sviluppo sempre più rapidi.

Nella traccia IT, inizieremo con l'argomento della gestione del carico di lavoro dei container cloud-native e di cosa questo significhi end-to-end, dalla concettualizzazione, agli strumenti e ai blueprint per la progettazione fino all'integrazione e al funzionamento delle applicazioni basate sui container. Anche in questo caso non può mancare l'esempio pratico: ci immergeremo in un caso di cliente finanziario con un approfondimento tecnico dal punto di vista di un architetto di soluzioni. Infine, analizzeremo il tema dell'osservabilità end-to-end e l'impatto sull'IT: aspetti come la trasparenza delle applicazioni e dell'infrastruttura e la fornitura di servizi affidabili.

Stiamo progettando di tenere questo evento fisicamente, se la situazione della pandemia lo permette. In seguito, ci sarà la possibilità di discutere gli argomenti della mattina in plenaria 1:1 o in piccoli gruppi durante un pranzo in piedi. Se la situazione renderà impossibile organizzare l'evento fisicamente, lo rimanderemo alla primavera del 2022.

Sei ispirato? Clicca qui per registrarti gratuitamente: https://www.swisscom.ch/de/business/enterprise/events-webinare/hybrid-cloud-im-banking.html

Non vediamo l'ora di partecipare!

Clemens Eckert

Clemens Eckert

Head of Core Banking

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza