Cloud

Pianificazione delle attività in Cloud Foundry

Con il servizio Task Scheduler di Swisscom Application Cloud puoi programmare le attività per le tue applicazioni e farle eseguire automaticamente. Puoi usarlo per programmare l'esecuzione regolare di qualsiasi attività nell'Application Cloud, tra cui migrazioni di database, e-mail, lavori batch, ecc.

Cosa sono i compiti?

Mentre sei Swisscom Application Cloud probabilmente utilizza la maggior parte del suo tempo per spingere i processi di lunga durata (o "applicazioni", come vengono comunemente chiamate), ma ci sono casi occasionali di utilizzo dei task.

I task sono definiti in Cloud Foundry come processi che vengono eseguiti per un importo limitato di tempo e poi si fermano. Un'attività viene eseguita nel proprio contenitore e assume i limiti di memoria e disco rigido dell'applicazione genitore; deve essere progettata per consumare il minor numero possibile di risorse durante l'esecuzione di un "compito". Quando un'attività è terminata, Cloud Foundry distrugge e rimuove nuovamente il contenitore. I task possono anche essere controllati per verificarne lo stato attuale e per ottenere un messaggio di successo o di errore al termine dell'esecuzione.

I task sono un esempio di lavoro una tantum o on-demand che deve completare un compito specifico e poi essere terminato:

  • Eseguire una migrazione del database
  • Invio di e-mail
  • Eseguire lavori batch
  • Ingresso/uscita dei dati di processo
  • Backup continui
  • etc.

Puoi trovare la documentazione sull'uso dei task in Cloud Foundry qui: https://docs.developer.swisscom.com/devguide/using-tasks.html

Che cos'è il task scheduler?

Sebbene le attività siano un ottimo strumento per eseguire processi di breve durata o lavori batch, attivarle manualmente può essere piuttosto noioso. Forse vuoi eseguire il backup giornaliero del database alle due del mattino o elaborare i dati ogni 15 minuti? In tutti questi casi è necessaria una pianificazione automatica.

Inserisci il servizio Task Scheduler

L'Application Cloud di Swisscom ti mette a disposizione il Task Scheduler Service, che ti supporta nella pianificazione delle attività.

Si tratta di un sistema distribuito e altamente disponibile che viene eseguito nel backend. Riceve le richieste di pianificazione dagli utenti di Cloud Foundry, crea e gestisce i lavori e le loro pianificazioni ed esegue questi lavori come attività su Cloud Foundry all'ora e alla data previste.

L'integrazione nel mercato avviene tramite il sistema standardizzato Open Service Broker API(apre una nuova finestra), per rendere l'esperienza perfetta per tutti gli utenti di Swisscom Application Cloud, consentendo agli utenti di creare facilmente istanze di servizio, collegarle alle loro applicazioni e definire le attività che possono essere eseguite tramite Swisscom Application Cloud CF CLI(apre una nuova finestra) devono essere pianificati senza la necessità di strumenti aggiuntivi.

Panoramica dell'architettura del Task Scheduler

Ottimo, come posso usarlo?

Per utilizzare il Task Scheduler, devi prima creare un'istanza di servizio.

Controlla il marketplace. Il servizio Task Scheduler dovrebbe essere presente nell'elenco, quindi crea una nuova istanza del servizio:

Una volta creata l'istanza del servizio, puoi associarla a un'applicazione esistente. Durante il binding, puoi specificare la pianificazione desiderata, l'attività e, facoltativamente, il limite di memoria/disco rigido tramite i parametri di binding. Il servizio può essere associato a tutte le applicazioni che desideri. Il binding serve solo come azione di registrazione per il servizio Task Scheduler:

Dopo aver vincolato un'istanza di Task Scheduler alla tua app, l'attività configurata viene eseguita automaticamente secondo la pianificazione cron specificata. Per rimuovere di nuovo l'attività pianificata, devi solo svincolare il servizio dall'applicazione.

Le attività in corso o completate possono essere controllate con la CF CLI:

E questo è tutto. Ti auguriamo una buona programmazione!

Vedi anche:
Task-Scheduler Dokumentation(apre una nuova finestra)

Fabio Berchtold

Fabio Berchtold

Senior Cloud Engineer

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza