Molte strade portano al cloud

Cloud Services

Molte strade portano al cloud: quale scegliere?

Al giorno d'oggi, l'IT proviene dal cloud quasi come una consuetudine. Le reti sempre più ampie e onnipresenti e i potenti server lo rendono possibile. Il tema del cloud occupa le aziende, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore. Ma dato che molte strade portano al cloud, dobbiamo chiederci quale sia quella giusta. Per trovare il percorso ottimale, abbiamo bisogno di una solida esperienza pratica.

La velocità di sviluppo causa la perdita della visione d'insieme

Il più noto servizio cloud di Microsoft, Office 365, è arrivato sul mercato di massa. Il passo successivo è quello di rivoluzionare l'infrastruttura server. Microsoft sta alimentando il mercato con la piattaforma Azure. Tra l'altro, la velocità e l'ampiezza con cui sta sviluppando le funzionalità della piattaforma sono impressionanti. Gli iscritti al blog di notizie su Azure lo sanno bene perché vengono inondati di nuove funzionalità quasi ogni giorno. Stare al passo e tenerne traccia è impossibile. In qualità di fornitori, stiamo osservando che, sebbene i clienti si stiano dilettando con Azure, non riescono a trarne il massimo beneficio a causa della marea di informazioni. Ciò riguarda soprattutto la compilazione delle risorse in modo ottimale dal punto di vista dei costi o la configurazione/applicazione ottimale delle tecnologie di sicurezza di Azure.

IT è la stessa cosa che il commerciante in casa

Microsoft sta facendo un enorme sforzo per supportare i clienti sovraccarichi di lavoro con best practice e strumenti. Esistono anche diversi corsi di formazione su Azure. Tuttavia, questo non cambia il fatto che anche con tutti gli strumenti, i non esperti difficilmente riescono a sfruttare al meglio la piattaforma. L'approccio fai-da-te in casa nostra è un esempio molto eloquente di questo: con un po' di manualità, possiamo riuscire a tirare i cavi in casa o a posare le pietre della pavimentazione in giardino, ma se il tetto gocciola, la facciata non è più completamente impermeabile o il water del bagno è costantemente intasato, allora è necessario chiamare un professionista. Chiami un professionista a casa tua. Perché è specializzato in questi problemi. Ha l'esperienza necessaria e i contatti/specialisti per tutti i problemi legati alla costruzione di una casa.

Quello che voglio dire è che nel settore IT è la stessa cosa. Un fornitore di servizi ben posizionato per il cloud ha al suo interno specialisti che hanno familiarità con l'infrastruttura, il backup, il networking, la sicurezza e la virtualizzazione, tra le altre cose, ma conoscono anche nuovi argomenti come i big data, l'IoT, i container, il serverless e simili. Solo un fornitore di servizi così ampio può fornire una consulenza o un'assistenza completa sulla base di hyperscaler come AWS, Azure, Google, ecc.

Il partner giusto è fondamentale

Negli ultimi anni Swisscom si è sviluppata consapevolmente in questa direzione. Oggi possiamo offrire servizi corrispondenti con oltre 100 ingegneri con esperienza nel cloud. Nel contesto del cloud di Microsoft, abbiamo migrato i nostri primi clienti a Office 365 oltre dieci anni fa. Nel corso del tempo, abbiamo accumulato oltre 250 professionisti certificati Microsoft, più di 40 ingegneri certificati Azure e oltre 10 competenze Microsoft Gold e Silver. Di conseguenza, abbiamo una metodologia che ci permette di incontrare i clienti dove si trovano. Abbiamo sviluppato una serie completa di workshop per il passaggio al cloud Azure, in modo che il viaggio del cliente sia il più rilassato possibile:

Nel workshop Azure Base Camp, forniamo ai partecipanti le basi di Azure in un workshop di un giorno. L'Azure ROI Engagement conduce una valutazione del ROI del percorso del cliente verso il cloud. Nell'Azure Starter Kit, un caso d'uso reale della rispettiva azienda viene implementato su Azure nell'ambito di un PoC. L'Azure Governance Package definisce le regole per l'utilizzo di Azure all'interno dell'azienda. L'Architecture Review mostra ai clienti con carichi di lavoro attivi su Azure dove è necessario intervenire in termini di costi e configurazione della sicurezza. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Swisscom Azure Webseite per trovare.

Sei un Cloud Engineer e ti piacerebbe lavorare per un fornitore di servizi veramente ampio che prende sul serio la sostenibilità e offre condizioni di lavoro eque e stimolanti? Allora contattami direttamente.

Andreas Schmid

Andreas Schmid

Principal Product Manager

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza