Data Analytics

Alla ricerca delle regole - Come la coerenza visiva migliora la comunicazione con report, presentazioni e dashboard

Gli spartiti e i piani di costruzione sono solo due esempi in cui la notazione esiste da sempre. Ma che dire di un concetto di notazione nel reporting? È ancora possibile o si è perso il momento giusto? Ho voluto andare a fondo di questa domanda.

Introduzione

Lavoro nell'area front-end da diversi anni e realizzo quotidianamente report e dashboard in base alle specifiche di vari clienti. Queste specifiche variano da cliente a cliente e differiscono non solo nei contenuti, ma anche nell'aspetto e nel design. È proprio qui che inizia il problema, che esiste inconsapevolmente da anni. Non esistono standard, norme o punti di riferimento per la progettazione visiva o contenutistica dei report. Ma è proprio qui che gli "International Business Communication Standards", o in breve "IBCS®", potrebbero fornire un rimedio.

Fondatore

Questi standard sono stati creati dal Prof. Rolf Hichert e dal Dr. Jürgen Faisst e sono liberamente disponibili per l'uso da parte di tutti come progetto Creative Commons. Puoi trovare maggiori informazioni su queste due persone alla voce "Fonti".

L'Associazione IBCS

L'Associazione IBCS è impegnata nella revisione continua e nell'ulteriore sviluppo degli Standard Internazionali di Comunicazione Aziendale. In quanto organizzazione senza scopo di lucro, pubblica gli standard per il libero utilizzo e garantisce un'ampia consultazione e discussione prima della pubblicazione di nuove versioni. Questo include l'impegno a livello mondiale per l'espressione dell'opinione pubblica.

La versione 1.1 è stata approvata dai membri attivi durante l'Assemblea Generale del 1° giugno 2017 a Barcellona. Alla conferenza annuale hanno partecipato oltre 80 professionisti provenienti da 12 paesi. All'inizio del 2019, l'Associazione IBCS contava oltre 2.000 membri provenienti da più di 50 paesi.

Gli standard IBCS

Gli standard IBCS® si basano sulla formula SUCCESS di Rolf Hichert, nota dal 2004. La formula si basa sulle idee di noti esperti di comunicazione come Edward Tufte e Barbara Minto.

SUCCESSO e IBCS

Le seguenti sette regole generali sono proposte per la comunicazione aziendale scritta (ad esempio, relazioni, statistiche):

  • DIRE: Trasmettere un messaggio
  • UNIFY: applica gli standard di notazione
  • CONDENSE: aumentare la densità di informazioni
  • CONTROLLO: Assicurare l'integrità visiva
  • ESPRESSO: seleziona la visualizzazione adatta
  • SEMPLIFICA: evita gli elementi superflui.
  • STRUTTURA: Contenuto della struttura

Questi sette gruppi di controllo costituiscono i tre pilastri degli standard IBCS:

Regole concettuali

Il primo pilastro è costituito dalle regole di progettazione concettuale DICE e STRUTTURA: il contenuto deve avere un messaggio comprensibile per il destinatario ed essere strutturato in modo chiaro. Questi due gruppi di regole sono generalmente validi e di particolare importanza:

  • SAY include regole per trasmettere messaggi. Ogni relazione e ogni presentazione deve trasmettere un messaggio. Ciò richiede un'introduzione all'argomento e la credibilità del messaggio.
  • STRUTTURA include regole per l'organizzazione dei contenuti. I contenuti devono essere presentati in una struttura logica. Le sottosezioni devono essere simili, senza sovrapposizioni ed esaustive.

Questi due gruppi di regole SAY e STRUCTURE inizialmente non hanno nulla a che fare con le questioni di visualizzazione; si applicano alle presentazioni nei comitati politici così come ai servizi radiofonici: In entrambi i casi non sono disponibili diagrammi.

C'è un legame con la visualizzazione quando questa ha lo scopo di trasmettere messaggi importanti.

Regole percettive

Il secondo pilastro è costituito dalle regole di progettazione che influenzano la percezione visiva. Seguendo i quattro gruppi di regole ESPRIMERE, SEMPLIFICARE, CONDENSARE e CONTROLLARE è più facile soddisfare i requisiti di DIRE e STRUTTURA:

  • EXPRESS include delle regole per scegliere una visualizzazione adeguata. I diagrammi e le tabelle devono essere scelti in modo da trasmettere il messaggio desiderato il più rapidamente possibile.
  • SIMPLIFY include regole per evitare il superfluo. Tutto ciò che è ridondante, dirompente o puramente decorativo deve essere evitato.
  • CONDESE include regole per aumentare la densità delle informazioni. Tutti i contenuti utili alla comprensione devono essere presentati possibilmente in una sola pagina.
  • CHECK richiede che sia garantita l'integrità visiva. I fatti devono essere presentati in modo veritiero e facilmente comprensibile.

Questi quattro gruppi di regole del secondo pilastro possono tutti supportare i requisiti di SAY e STRUCTURE: servono principalmente a rafforzare il messaggio da trasmettere.

Regole percettive

Il terzo pilastro degli standard IBCS è costituito dalle regole di progettazione semantica del gruppo di regole UNIFY. Le regole semantiche aiutano a trasmettere un messaggio chiaro utilizzando una notazione standardizzata (notazione IBCS).

  • UNIFY include regole per l'applicazione di uno standard di notazione. Le cose che hanno lo stesso significato devono essere rappresentate nello stesso modo.

Una notazione semantica standardizzata consente il riconoscimento dei fatti aziendali e supporta quindi l'effetto delle regole concettuali e percettive.

Per saperne di più su SUCCESS qui(apre una nuova finestra).

Un totale di 98 regole sono definite attraverso i punti citati nella formula SUCCESSIONE. Ecco un piccolo estratto (l'estratto proviene dal poster dell'IBCS, linkato nelle fonti):

Esempi

Ci sono molti esempi di conversione di un grafico esistente in un grafico conforme all'IBCS. I migliori si trovano direttamente sulla homepage dell'IBCS. I .PDF disponibili per il download contengono ogni passaggio e una spiegazione di ciò che è stato ottimizzato. In questo blog presenterò e spiegherò l'esempio "Spiegel Online, Titoli di Stato" in forma abbreviata.

La numerazione che segue si riferisce alla galleria precedente e mostra i passaggi effettuati.

1 Questo è lo stato effettivo di un articolo di Spiegel.de. Mostra i titoli di stato di vari paesi in miliardi di euro.

2 Il titolo è stato aggiunto. La linea dello zero è stata chiarita. Tutti i diagrammi sono stati ingranditi. I colori senza significato sono stati rimossi.

3 L'asse X manipolativo è stato corretto e uniformato. È stato effettuato il ridimensionamento dell'asse Y in tutti i diagrammi, che sono stati poi ingranditi.

4 Il messaggio è stato formulato.

5 Per aumentare la densità delle informazioni, è stato aggiunto il numero di abitanti per paese.

6 Viene mostrata la relazione tra il numero di abitanti e la data di scadenza. Il messaggio e il titolo sono stati ampliati e adattati.

7 Il messaggio è stato enfatizzato.

Applicazione

La comprensione delle regole e della loro necessità avviene spesso molto rapidamente. Ma la disillusione segue quando si cerca di mettere in pratica ciò che si è imparato. L'implementazione con strumenti comuni come Excel è quasi impossibile. Excel offre molti tipi di grafici, ma ti renderai presto conto che non sarà possibile creare un grafico a barre secondo le regole IBCS.

Attualmente esistono 12 soluzioni software certificate in grado di implementare le regole IBCS. Senza acquistare il software appropriato o registrarsi per una versione di prova, non è ancora possibile iniziare semplicemente a lavorare.

Tuttavia, ora è disponibile una versione gratuita di Chart-me. Non è necessario acquistare nulla o registrarsi.

Puoi accedere al sito web tramite questo link: https://chart-me.com/

Attualmente sono disponibili 19 grafici e tabelle che possono essere personalizzati e sono ideali per promuovere gli standard IBCS.

L'applicazione è molto semplice.

  • Seleziona il diagramma desiderato con "Personalizza".
  • Clicca su "Esporta xls" in alto
  • Apre il modello scaricato
  • Personalizzalo in Excel
  • Ora clicca su "Importa xls" in alto
  • Fatto!

Questo può anche essere esportato immediatamente. I passaggi sono illustrati nella seguente galleria:

L'esempio mostra una tabella con una cascata integrata e scostamenti assoluti e relativi.

Chart-me ha anche delle istruzioni video:
How To: Chart-me.com(apre una nuova finestra)

Uso pratico degli standard di notazione

I vantaggi degli standard di notazione per i segnali stradali, le mosse degli scacchi, le mappe meteorologiche e molte altre discipline sono evidenti. Vengono utilizzati da molto tempo e a nessuno verrebbe in mente di mettere in dubbio i vantaggi di questa standardizzazione. Ma le cose sembrano essere diverse nel settore del reporting: L'applicazione di "standard di design aziendale" sembra essere più importante dell'applicazione di "standard di significato". Inoltre, le persone vogliono capire i vantaggi economici prima di implementare nuove regole, creare nuovi report e acquistare nuovi software.

Ci sono tre argomenti principali che possono essere utilizzati quando si implementano gli standard di notazione:

  • Migliore qualità: la qualità dei risultati del lavoro migliorerà in tutte le fasi del processo. Questo significa cruscotti più facili da capire.
  • Tempi di risposta più rapidi: i dashboard vengono forniti più rapidamente, i controllori trovano più velocemente le risposte e i manager prendono più rapidamente decisioni fondate.
  • Riduzione dei costi: la riduzione del tempo dedicato alle disposizioni si traduce in una riduzione dei costi. Tuttavia, il vantaggio maggiore è probabilmente il tempo risparmiato dai manager, che comprendono più rapidamente i report che vengono loro presentati.

Senza investimenti nello sviluppo di un concetto di notazione, nella scelta del software adatto e nella sua installazione, nonché nella formazione, questi vantaggi non potranno essere raggiunti. Inoltre, anche la revisione completa dei report, dei cruscotti, ecc. esistenti fa parte del processo. Per questo motivo è necessario un grande sforzo per ottenere un'introduzione fondata di uno standard di notazione.

Conclusione

A dire il vero, non mi era mai venuto in mente di applicare un concetto di notazione trasversale nell'ambito della reportistica. Ma più mi sono impegnato con IBCS, più mi sono reso conto di quante volte ho creato dei report che avrebbero potuto essere molto di più. Comprendo e sostengo pienamente l'intenzione e la visione di Rolf Hichert e Jürgen Faisst.

Tuttavia, il problema più grande ai miei occhi è l'attuale accessibilità. Naturalmente, oggi esistono molti strumenti che supportano IBCS. Ma tutti comportano un lavoro aggiuntivo, per quanto piccolo. Ho il sospetto che i grandi player (Excel e altri) dovranno prima giocare d'anticipo prima che ci sia un ripensamento generale.

Speriamo che ciò avvenga presto.

Sei interessato?

Se dopo aver letto questo articolo vuoi saperne di più su IBCS e cerchi consigli specifici per implementarlo nel tuo ambiente, non esitare a contattarmi. In qualità di consulente certificato IBCS®, sarò lieto di fornirti consigli e supporto.

Fonti e ulteriori informazioni

Letteratura

"Con SUCCESSO all'IBCS - Relazioni e presentazioni di successo (PDF)"
Link al negozio IBCS(apre una nuova finestra)

«GEFÜLLT | GERAHMT | SCHRAFFIERT (Buch)»
Link al negozio IBCS(apre una nuova finestra)

"Manuale di notazione, modello di esempio (PDF o PPT)
Link al negozio IBCS (apre una nuova finestra)

IBCS® Certified Consultants

Oliver Maegert

Oliver Maegert

Analytics Consultant

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza