Miglioramenti in BW4HANA 2.0 SP04 - getIT

Data Science

Miglioramenti in BW4HANA 2.0 SP04

CompositeProvider offre ampie funzionalità per unire i dati degli InfoProvider BW e per creare scenari misti con le viste HANA. Unendo o combinando più data provider. Con SAP BW4HANA 2.0 SP04 sono stati inclusi molti nuovi miglioramenti, che sono riassunti e dimostrati in questo blog.

Con SAP BW4HANA 2.0 SP04 sono stati inclusi numerosi nuovi miglioramenti. Molte di queste funzionalità esistevano già in HANA Calculation Views. Tuttavia, trovo interessante vedere le loro alternative in BW.

In questo blog vengono affrontati i seguenti argomenti. Alla fine, un semplice caso di studio ne illustra i casi d'uso:

  • Aggregazione e proiezione
  • Filtro SQL
  • Campi calcolati e campi normali
  • Campi duplicati

Aggregazione e proiezione

In precedenza non esisteva una funzionalità standard per aggregare i valori delle cifre chiave nella struttura di destinazione di un CompositeProvider. Questo comportamento è simile alla funzionalità già presente nelle Calculation Views di HANA. Nella maggior parte dei casi è necessario quando si uniscono i dati di più Provider transazionali con stati di aggregazione diversi. Questo tipo di aggregazione viene eseguita a livello di database. La proiezione, invece, serve principalmente per definire filtri SQL su PartProvider specifici come gli ADSO. Per saperne di più, consulta il sotto-argomento "Filtro SQL HANA".

Filtro SQL HANA

Il filtro SQL è un potente strumento che permette di filtrare dati specifici dall'intero CompositeProvider o dai suoi PartProvider. Permette di creare filtri aggiuntivi su diversi livelli di nodo di un CompositeProvider. Direttamente sul Top Node o sulle sue diverse parti, come ad esempio su specifiche Unioni, Giunzioni, Proiezioni e Aggregazioni sottostanti. Tuttavia, tali filtri non possono essere definiti direttamente su un PartProvider. Per questo motivo, è necessario aggiungere un nodo Aggregazione o Proiezione al di sopra di esso, per abilitare questa funzionalità. In un filtro SQL, sia i campi calcolati che i campi normali possono essere utilizzati per costruire un'espressione. A questo scopo viene utilizzato il linguaggio HANA SQL Script. Una volta selezionato, viene visualizzato un elenco di espressioni disponibili. Qui(apre una nuova finestra) è già disponibile un ampio riferimento a HANA SQL Script.

Campi calcolati e campi

I campi di calcolo sono un'altra funzionalità di HANA DB integrata nel CompositeProvider. Offre un elenco di espressioni SQL. È possibile aggiungere anche campi semplici. Entrambi possono essere definiti come caratteristica o come cifra chiave. Come caratteristica è possibile attivare l'opzione "Gruppo forzato". È importante notare che in caso di Giunti Temporali i filtri SQL, le espressioni SQL, la Forza Gruppo Per e la modifica dell'aggregazione non sono consentiti.

Campi duplicati

Dopo la migrazione da MultiProvider a CompositeProvider, la funzionalità di cross-mapping non era più supportata. Come soluzione alternativa, ora è possibile creare campi duplicati. In questo caso viene preso un modello dall'Oggetto originale con una possibilità di denominazione personalizzata. La funzionalità "Forza Gruppo per" può ora essere attivata per tutti i Campi e le Caratteristiche. Viene visualizzato un simbolo che indica questa funzionalità.

Caso di studio:

Il nostro esempio di implementazione comprende 3 ADSO transazionali (Data Mart) con diversi livelli di granularità.

ADSO1 (DE)

  • Caratteristiche: Paese DE, anno fiscale, variante fiscale
  • Figura chiave: Importo

ADSO3 (DE&CH)

  • Caratteristiche: Paese DE e CH, Data, Anno fiscale, Variante fiscale
  • Figura chiave: Importo

ADSO2 (Kostenarteninformationen)

  • Caratteristiche: Elemento di costo, Area di controllo, Anno fiscale, Variante fiscale
  • Figura chiave: Valore in LC

Dati grezzi:

In questo caso di studio, vogliamo combinare i dati DE di ADSO1 con le informazioni CH di ADSO3 e migliorare i dati di ADSO1 con i valori di ADSO2. Alla fine di questo caso di studio viene mostrata l'anteprima dei risultati.

Fase 1: Poiché ADSO1 e ADSO2 hanno una granularità diversa, viene creata un'aggregazione aggiuntiva su ADSO2. A questo scopo, dobbiamo aggregare i dati di ADSO2, rimuovere le informazioni sugli elementi di costo e unirli a quelli di ADSO1.

Passo 2: nel nostro esempio, recuperiamo le informazioni sulla data corrente come campo di calcolo, di tipo caratteristico. Il "Gruppo forzato per" è abilitato per 0FISCYEAR.

Passo 3: ADSO1 viene unito all'aggregazione di ADSO2. Qui definiamo un campo di calcolo, del tipo Figura chiave. Nel nostro esempio, si tratta di una semplice varianza tra "Importo" e "Importo in LC". A livello di Join utilizziamo questo campo di calcolo per filtrare specifiche combinazioni di dati direttamente dalla Join.

Fase 4: ADSO3 include sia dati DE che CH; per evitare duplicati con ADSO1, creiamo una proiezione su di esso e utilizziamo il filtro SQL per selezionare solo i dati CH.

Fase 5: Nell'Unione, il campo data di ADSO3 viene mappato nel campo di calcolo per la data corrente di Join. Il campo duplicato "Anno fiscale" (0FISCYEAR_D) viene mappato per ADSO3 dall'attributo di navigazione 0DATE e per gli altri viene preso 0FISCYEAR.

Anteprima dei dati:

Vahan Nersesyan

Vahan Nersesyan

Analytics Consultant

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza