Un hub per i dati e una kickbox

Digital Transformation

Un hub per i dati e una kickbox

Dovrei fare la dichiarazione dei redditi. E molto presto. Ho raccolto quasi tutti i documenti - aspetta - documenti? Ho bisogno di molti dati, alcuni su carta, altri in PDF; solo pochi dati sono leggibili in macchina.

Non ho abbastanza dati disponibili in forma standardizzata per questo compito. D'altra parte, la mia vita quotidiana genera una grande quantità di dati che vengono raccolti da varie organizzazioni (spesso con il tacito consenso perché utilizzo i loro servizi).Se potessi ricevere i dati in forma organizzata e condividerli con un consulente fiscale (che potrebbe essere un robot) o con l'ufficio delle imposte, il mio lavoro sarebbe molto più semplice. Avrei bisogno di un hub di dati per organizzare la raccolta e la condivisione dei dati tra fornitori e servizi. Voglio condividere i dati in modo esplicito e con il mio pieno e revocabile consenso, invece di lasciarli disperdere in un mare di dati che non forniscono alcun beneficio se non servizi gratuiti:

Questo contrasto tra troppi dati generati implicitamente e pochi dati che facilitano le mie transazioni quotidiane si applica a molti ambiti della vita: quando compro qualcosa, faccio transazioni bancarie, mi assicuro, viaggio, mi istruisco, per me e per la mia famiglia.

Un hub per i dati digitali

L'idea di un hub per i dati digitali è nata con l'Open Banking ed è stata estesa a "Open Almost Everything". L'esigenza si è fatta sentire in una startup in cui ero coinvolto, che era affamata a causa dei costi di raccolta dei dati (nel settore della spesa).

Ma io lavoro per Swisscom. Swisscom non offre connettività e accesso? Sì, il Digital Data Hub offre connettività tra organizzazioni e individui. Fornisce accesso a un mercato di dati e transazioni.

Swisscom è un data-neutral enabler; non controlla chi parla con chi o chi si connette con chi.

Questo è in contrasto con gli ecosistemi creati dai fornitori di servizi, dove i partecipanti sono autorizzati dal fornitore di servizi. Gli ecosistemi tipici sono creati dalle banche (z. B. ZAK(apre una nuova finestra)) Questi ecosistemi sono organizzati intorno alla casa (mutui, agenzie immobiliari, assicurazioni, ristrutturazioni) o alla salute (assicurazioni, servizi medici, sport, alimentazione). Questi ecosistemi spesso escludono i concorrenti e quindi limitano le scelte degli utenti.

Negli ecosistemi aperti, sono i clienti e non i fornitori a scegliere i propri partner. Il Digital Data Hub è neutrale rispetto ai fornitori e offre ai clienti una scelta aperta. La standardizzazione è importante per collegare organizzazioni concorrenti. L'open banking si è affermato solo quando sono state standardizzate le interazioni comuni.

Kickbox

Sono stato incoraggiato da varie persone all'interno e all'esterno di Swisscom, in particolare da André Golliez(apre una nuova finestra) dal Swiss Data Alliance(apre una nuova finestra) e Christian Kunz(apre una nuova finestra) dal bitsabout.me(apre una nuova finestra). I dipendenti di Swisscom mi hanno indicato Kickbox(apre una nuova finestra) il nostro programma di intrapreneurship.

All'inizio ero titubante perché pensavo che Kickbox fosse più focalizzata sulle idee di startup e sui miglioramenti in un'area specifica piuttosto che sulla costruzione di un intero nuovo ecosistema. Ma l'idea avrebbe avuto un riconoscimento interno e avrebbe aperto delle porte, quindi mi sono unito a Kickbox. Ho anche trovato due partner interni che erano entusiasti e si sono uniti al mio team Kickbox.

Poiché Kickbox ti incoraggia a essere audace, abbiamo scelto lo slogan "Sistema operativo digitale per la Svizzera".

Il programma Kickbox prevede tre fasi, scatola rossa, scatola blu e scatola oro; noi abbiamo completato le prime due.

Red Box: Ricerca di mercato

Durante la fase Red Box, abbiamo condotto principalmente ricerche di mercato e parlato con potenziali sponsor interni.

Abbiamo condotto una serie di interviste e utilizzato un questionario per sondare l'idea: Circa due terzi degli intervistati hanno apprezzato l'idea e la utilizzerebbero. Sebbene il nostro campione fosse piccolo, il risultato corrisponde a studi internazionali molto più ampi.

Per quanto riguarda le aziende, le piccole imprese sono state le più entusiaste perché hanno visto il potenziale commerciale di acquisire nuovi clienti che avrebbero partecipato con i loro dati già presenti nel sistema. Erano disposte ad adottare il sistema in anticipo e a contribuire agli standard.

Le aziende più grandi sono divise: Sebbene molti vedano il potenziale della condivisione dei dati e della creazione di ecosistemi, alcune grandi aziende vogliono creare sistemi di partner propri che controllano. Vogliono offrire uno sportello unico basato sui partner e si aspettano che l'utente navighi nel loro ecosistema.

Tuttavia, la vita non è un negozio unico: Proprietà, finanza, viaggi, acquisti, salute e assicurazioni sono tutti interconnessi. In pratica, c'è un unico grande ecosistema: la vita.

Un hub di dati deve essere aperto, federato e interoperabile per coprire tutti gli aspetti della vita.

Blue Box: Ricerca sui requisiti di protezione e sicurezza dei dati

Per il Blue-Box-Fase siamo stati abbastanza fortunati, Christian Schüpbach(apre una nuova finestra) dell'Unità Digital Business di Swisscom come sponsor. Ci ha offerto una collaborazione con MIT Connection Science and Engineering(apre una nuova finestra) e voleva che analizzassimo i requisiti di protezione e sicurezza dei dati per un hub di dati digitali. Ho dovuto fare delle ricerche. Ho letto molti libri e articoli e ho scoperto che lo scambio di dati sicuro e privato è un argomento di ricerca attiva e di molte iniziative.

Quindi non eravamo soli nella nostra visione, ma ci siamo concentrati chiaramente sui dati che portano a transazioni tra persone e organizzazioni. Non si tratta di grandi raccolte di dati; in realtà, la maggior parte dei dati inizia in piccolo.

Abbiamo introdotto app di dati create in modo collaborativo per organizzare i dati, definire gli standard dei dati ed effettuare transazioni. Sono il mezzo più importante per creare valore dai dati. La loro esecuzione è controllata in un ambiente sicuro e crittografato individualmente.

Insieme a Thomas Hardjono(apre una nuova finestra) del MIT, ho descritto i risultati in un articolo: Privacy and Security Requirements for a Digital Data Hub(apre una nuova finestra). L'articolo descrive i requisiti e le soluzioni più importanti per impostare e gestire un sistema di questo tipo in modo sicuro e rispettoso della protezione dei dati. Ho anche sviluppato un illustrated overview(apre una nuova finestra) per rendere la carta più accessibile.

Blue Box: Ricerca sui requisiti di protezione e sicurezza dei dati

Un progetto di kickboxing è un viaggio, con alti e bassi. Ma nel corso di tutto ciò, tutti in Swisscom sono stati aperti a discutere le idee e ad aiutare. Non sottovalutare mai il potere di una grande organizzazione con una cultura di supporto: c'è sempre un esperto e la maggior parte è disposta ad aiutare.

È ancora difficile costruire un ecosistema aperto e convincere le parti interessate. I leader di pensiero del MIT sono convinti che la condivisione dei dati su larga scala sarà possibile; come arrivarci è ancora tutto da vedere e da dimostrare. Il Digital Data Hub cerca di affrontare i problemi reali di privacy, sicurezza e standardizzazione rimanendo aperto e federato.

In definitiva, non si tratta di semplificare la dichiarazione dei redditi, ma di garantire che i dati siano disponibili e utilizzabili sempre e ovunque.

Sei un esperto nella creazione di ecosistemi? Vuoi lavorare con me per portare avanti il Digital Data Hub, il sistema operativo digitale della Svizzera? Non vedo l'ora di ascoltarti.

Martin Gfeller

Martin Gfeller

Head Application and Business Services

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