TrustRelay, un altro passo verso il futuro

Security

TrustRelay, un altro passo verso il futuro 🚀 #GoldBox

Lukas Hohl e Jorge Alvarado hanno fondato insieme TrustRelay. In questa intervista, i due fondatori condividono interessanti dettagli del processo con Swisscom Kickbox. Dopo aver completato con successo la RedBox e la BlueBox, all'inizio di quest'anno hanno ricevuto la GoldBox. Lo spin-off di Swisscom offre loro nuove opportunità e apre ulteriori porte nel mondo delle start-up.

Il sito web di TrustRelay è online con un design innovativo. È ora possibile testare il servizio gratuitamente. TrustRelay ha lo scopo di semplificare lo scambio sicuro di dati tra diverse organizzazioni senza limitare la privacy delle persone coinvolte. Grazie a TrustRelay, le aziende che lavorano con partner esterni possono fare un ulteriore passo avanti verso un futuro digitale.

Lourdes: Caro Lukas, caro Jorge, grazie per averci dedicato il vostro tempo. Perché non iniziate raccontandoci come vi è venuta l'idea di TrustRelay?

Jorge: Tutto è iniziato con la Campagna per la Sicurezza. Ho lavorato nel ruolo di responsabile della tecnologia blockchain e ho collegato varie tecnologie alla blockchain. Una di queste tecnologie era l'IoT. Grazie ad essa è stato possibile creare portafogli sicuri. A questo punto mi sono chiesto se fosse necessario un prodotto simile per collegare diversi dispositivi IoT. Nel frattempo, Lukas ha cercato contatti interni ed esterni per ottenere un feedback sull'idea. Grazie a questo feedback, ci siamo resi conto che il nostro problema principale non è il dispositivo IoT, ma i dati che il dispositivo IoT genera. La domanda successiva a cui dovevamo rispondere era come scambiare i dati tra diverse aziende. Per questo motivo ci siamo specializzati nello scambio di dati strutturati.

Lourdes: Come si è sviluppata la tua idea dall'inizio?

Lukas: Le fondamenta della nostra idea sono rimaste invariate, ma siamo passati attraverso varie iterazioni per trovare il prodotto adatto al mercato.

Lourdes: C'è un momento particolare del tuo percorso nella kickboxing?

Lukas: Swisscom ci ha permesso di far parte di Innosuisse. Questo ha generato molta attenzione. Abbiamo suscitato l'interesse della città di Lucerna e di altri esperti di dati. Questo passo è stato molto importante per lo sviluppo di TrustRelay.

Lourdes: Qual è il momento più basso che ricordi?

Lukas: Il primo momento in cui abbiamo visto che altre aziende avevano idee simili è stato molto frustrante. Tuttavia, ci ha dimostrato che il nostro prodotto ha una certa rilevanza. Abbiamo avuto la conferma che stavamo lavorando a uno strumento pionieristico. Tuttavia, i momenti difficili in generale fanno parte della vita di una start-up: capitano ogni giorno.

Jorge: È stato anche difficile trovare persone in Swisscom che avessero le competenze tecniche nell'area dell'informatica riservata. Per questo motivo abbiamo dovuto spesso collaborare con molte persone diverse.

Lourdes: Quali insegnamenti specifici puoi trarre dall'avventura della kickboxing?

Lukas: La semplice domanda su quale problema avrebbe risolto il nostro prodotto ci ha lasciato un po' spiazzati per la prima volta durante una presentazione. Eravamo così convinti del nostro prodotto che abbiamo trascurato le domande essenziali. [Ride...]

Lourdes: Guardando al futuro, quali sono i prossimi passi?

Jorge: Attualmente stiamo lavorando alla comunicazione per il rilascio di TrustRelay. Siamo costantemente alla ricerca di nuove e utili applicazioni.

Lukas: Non vedo l'ora di avere più POC e clienti. Non per il ritorno economico, ma per vedere che il nostro prodotto funziona sul mercato. Come imprenditore, sogni questo momento fin dal primo giorno.

Lourdes: Come descriveresti il tuo viaggio in un'immagine?

Jorge: Mi piace la visualizzazione di un bambù. Ci vogliono 2 anni per far crescere le prime radici, poi la pianta cresce di diversi metri in mezzo anno. Spera che la tua idea cresca il più velocemente possibile, per questo hai bisogno di radici forti. Sono la base di ogni start-up.

Lukas: Di solito ho sempre un'immagine in testa che visualizza argomenti complessi in modo semplice. Ma in questo momento sono un po' sopraffatto da questa domanda. [ride]

Lourdes: Grazie mille per la bella intervista e per le interessanti informazioni sul processo di TrustRelay. Auguriamo a entrambi il meglio per il futuro.

Cosa dovrebbero portare con sé gli imprenditori nel loro viaggio!

  • Una buona rete di contatti.
  • Continua a rialzarti e a tenere la testa alta. Tu e la tua idea dovete rimanere vivi.
  • Sii abbastanza chiaro e non perdere la convinzione della tua idea.
  • Lavorare in team è importante, fidarsi l'uno dell'altro e integrare le reciproche competenze. Persone diverse aiutano il processo di sviluppo.
Noël Gygax

Noël Gygax

Mediamatiker 3. Lehrjahr

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza