Swisscom Job

Approfondimenti sul lavoro agile a Swisscom

In questo articolo ti presentiamo la nostra collega Christiane Moser. Lavora come Lean Agile Leader Teams nel settore del Gruppo HR e nell'articolo ci descrive come si svolge per lei il lavoro agile e come si svolge una normale giornata lavorativa.

Quale posizione ricopri in Swisscom?

Sono Scrum Master per due settori del Gruppo IT, dell'impianto infrastrutturale e della divisione Enterprise Application Services.

Come si svolge una "normale" giornata lavorativa per te?

Avvio la giornata con stand-up quotidiani con i miei due settori del Gruppo. Questo breve scambio è come un controllo del polso: stiamo facendo buoni progressi verso gli obiettivi che ci siamo prefissati? Cosa ci ostacola? Qualcuno ha bisogno di supporto? Io rimango sullo sfondo. Ascolto il settore del Gruppo, pongo domande e presto attenzione a ciò che non viene detto. Le domande che mi pongo sono: "Come posso supportare al meglio il settore del Gruppo nel mio ruolo o consentire il suo sviluppo a vari livelli, tra cui l'auto-organizzazione, la risoluzione dei problemi, la gestione dei conflitti e la #Comunicazione?". Sono tutti fattori che in ultima analisi contribuiscono alle Buone Performance a cui aspiriamo come parte di Swisscom. Ci incontriamo con ogni settore del Gruppo una volta alla settimana in ufficio. Utilizziamo questo momento per fare il punto sulle nostre attività, pianificare quelle future e discutere in modo approfondito di tutte le questioni che ci riguardano, siano esse di natura tecnica, organizzativa o interpersonale. A volte si tratta di riunioni ad hoc, saltuariamente strutturate sotto forma di retrospettive. A quel punto, traggo i miei passi dalle discussioni con i settori del Gruppo e dalle mie osservazioni. Spesso osservo la necessità di agire a causa di lacune nella comunicazione e cerco di agire come "costruttore di ponti", riunendo le diverse parti e offrendo un formato adeguato per la comunicazione. Inoltre, il coaching dei colleghi del team per il perfezionamento professionale, la facilitazione di workshop (che mi piace molto in quanto processo creativo), la moderazione di riunioni, la promozione del problem solving e la gestione dei conflitti nel settore del Gruppo fanno parte del mio lavoro quotidiano. Anche il dialogo informale e casuale con i colleghi del mio team è molto importante per me. Di tanto in tanto lascio il lavoro alle spalle e mi diverto insieme. Mi piace far incontrare le persone. Per questo mi piacciono i pranzi insieme, gli aperitivi occasionali e, dopo il coronavirus, i nostri eventi di squadra. DAS ci dà forza e fiducia per affrontare le sfide di tutti i giorni. E questo, a sua volta, ha un effetto positivo indiretto sulle nostre performance.

Cosa c'è di diverso nel lavoro agile rispetto ai metodi di lavoro tradizionali?

Mentre i progetti tradizionali a cascata erano incentrati su una pianificazione meticolosa e a lungo termine, oggi lavoriamo in modo iterativo, in cicli brevi. In genere decidiamo a livello di team quando fare cosa, tenendo conto delle condizioni quadro e delle scadenze stabilite dal cliente. Questo ci permette di agire rapidamente, di modificare il corso se necessario e di minimizzare i rischi nel senso di "fallire in fibra". Non ci concentriamo su un risultato finale perfetto, ma cerchiamo continuamente di generare valore aggiunto per i nostri clienti (interni ed esterni) con il nostro lavoro. Questo ci impone di comunicare in modo rapido e trasparente e, cosa forse più importante, di essere sempre pronti e aperti a condividere le nostre conoscenze, a imparare cose nuove, a dare e ricevere feedback.

Hai bisogno di sistemi/app speciali?

Direi che Microsoft Teams è il nostro organo centrale di comunicazione. Il settore del Gruppo viene utilizzato attivamente per le chat e le chiamate. Utilizziamo anche Kanban e Scrum in Jira per rendere trasparenti le nostre attività e per strutturarle.

Com'è il lavoro agile per te?

Liberatorio e stimolante allo stesso tempo. Da un lato, percepisco una grande libertà creativa, la libertà di utilizzare i miei punti di forza in modo mirato e di prendere decisioni a livello di squadra. Non abbiamo un capo che ci dice esattamente cosa fare. Tuttavia, questa libertà richiede a me e ai settori del Gruppo una grande responsabilità personale, un'autodisciplina, una riflessione a tutto tondo sulla #Comunicazione e, aspetto centrale del mio ruolo, un ascolto attento e la possibilità di fare più domande che risposte.

Cosa ci guadagni personalmente con il lavoro agile? Cosa hai imparato per te stesso?

Ho imparato che la fiducia e la sicurezza psicologica giocano un ruolo centrale nel lavoro agile. Questo permette di comunicare in modo trasparente e quindi di agire in modo celere, di consentire una cultura dell'errore costruttivo e quindi di essere innovativi.

Vuoi saperne di più sul nostro modo di lavorare agile? Puoi trovare maggiori informazioni sulla nostra pagina dedicata alle carriere:

Pagina della carriera

Michelle Teuscher

Michelle Teuscher

Junior Employer Branding Manager

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza