Nemici e amici della semplicità

Swisscom Job

Nemici e amici della semplicità

Ammiriamo le soluzioni semplici ed eleganti. Ma la semplicità non è facile da raggiungere. Cosa impedisce la semplicità e cosa la promuove? E cosa può fare il management per raggiungerla? Continua a leggere e conosci i nemici e gli amici della semplicità!

Nessuno è mai diventato un eroe risolvendo compiti semplici. Tuttavia, chi semplifica compiti complicati e difficili ha le carte in regola per diventare un eroe. Alessandro risolse il complicato Nodo gordiano(apre una nuova finestra), semplicemente tagliandola.

Gli eroi hanno amici e nemici. Quali sono i nemici e gli amici degli eroi della semplicità?

Nemici della semplicità

Prevedibilità: più qualcosa deve essere pianificato con precisione in anticipo, più la pianificazione diventa complicata. Dopo tutto, interi gruppi e reparti di controllo sono coinvolti nella pianificazione senza poter aumentare la precisione. Alla fine è il cliente a decidere e il cliente viene rapidamente dimenticato in tutto il lavoro di pianificazione.

La paura dell'incertezza del futuro porta a pianificare in modo elaborato il presente invece di aprirsi agli sviluppi futuri.

Sistemi inadeguati: una mancata corrispondenza tra le strutture dei requisiti e le strutture dei sistemi impedisce una mappatura semplice. La rappresentazione unidimensionale non semplifica le relazioni multidimensionali, ma le complica. Allo stesso modo, i grafici non devono essere mappati in alberi (ad esempio la distinta base, i prodotti di produzione).

La semplificazione della complessità può quindi portare a una maggiore complessità.

Con l'avanzare dell'età, non sono solo le persone a diventare più complicate, ma anche le organizzazioni e i sistemi. Un tempo SOAP era una soluzione semplice per le interfacce che sono diventate rapidamente molto complicate. Lo stesso vale per Word. Le funzionalità vengono costantemente aggiunte e raramente viene eliminato qualcosa. Tuttavia, questo crea opportunità per nuovi sistemi più semplici, come le interfacce REST o Google Docs, a cui vengono presto aggiunte altre funzionalità.

La programmazione di applicazioni basate su browser sta attraversando una fase di crescente complessità; applicazioni a pagina singola (SPA(apre una nuova finestra)) possono essere costruiti solo con kit di strumenti complessi. Forse abbiamo bisogno di un secondo Tim Berners-Lee(apre una nuova finestra), per semplificare nuovamente il modello?

Se la gestione non si concentra principalmente sulla soddisfazione dei clienti, ma espande i processi interni, non contribuisce alla semplicità. Questo chiude il cerchio della pianificazione: i manager vogliono la certezza della pianificazione (perché non vogliono apparire disordinati ai loro superiori), quindi pianificano di più e realizzano di meno.

L'unico modo per ovviare a questo problema è spostare i dipendenti verso mansioni in cui possono deliziare i clienti, ma questo ci porta agli amici della semplicità.

Amici della semplicità

L'amico più potente della semplicità è il tentativo di ispirare il cliente. Tutto il resto passa in secondo piano. Questa è l'idea di Radical Management(apre una nuova finestra), ed è stato presentato da Steve Denning. Ogni attività viene esaminata per verificare se è direttamente finalizzata a soddisfare i clienti. In caso contrario, l'attività viene interrotta e il lavoro viene trasferito o cancellato (il metodo non per niente si chiama radicale) - questo aumenta la competitività.

Se il cliente non vuole la semplicità, deve essere convinto, altrimenti non funzionerà. La protezione attraverso contratti di alto spessore non funziona: Boeing ha coinvolto i suoi primi clienti e fornitori (che si sono anche assunti dei rischi) con contratti brevi durante la costruzione del Boeing 777 [Fonte(apre una nuova finestra)].

Un'azienda senza profitto non ha molto senso: per questo motivo ha bisogno di alcune cifre chiave e di obiettivi ragionevoli per i dipendenti, ad esempio OKRs(apre una nuova finestra). La regola è: meno è meglio!

Come uomo d'affari, sono sempre interessato alla provenienza e alla destinazione del denaro. [Jack Ma]

La chiarezza di pensiero è importante per la semplicità. Le persone hanno difficoltà a memorizzare più di 7 stati nei processi o più di 7 categorie nelle classificazioni: percepiscono subito le cose come complicate. Sette stati o classificazioni possono essere compresi insieme in un team.

Conclusione

La semplicità ha più nemici che amici, ma ha un amico molto potente: il cliente entusiasta! Per lui vale la pena affrontare le difficoltà della semplicità.

Martin Gfeller

Martin Gfeller

Head Application and Business Services

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza