Sette passi per realizzare un’iniziativa Social Ambassador di successo – e le domande a cui dovrete rispondere.
I collaboratori che svolgono il ruolo di ambasciatori per un’azienda non sono una novità. Grazie ai social media si aprono tuttavia tantissime possibilità, e il tema assume tutta un’altra rilevanza. Gli obiettivi principali di un’iniziativa Social Media Ambassador sono il rafforzamento dei messaggi aziendali nonché l’aumento della visibilità sui social media dei massimi esperti aziendali. Ma come possiamo aiutare i collaboratori a utilizzare le loro potenzialità a nostro vantaggio? Quali aspettative sono realistiche? Quali sono gli effetti?
I nostri clienti commerciali stanno modificando il loro comportamento quando si tratta di prendere decisioni di acquisto. In questo nuovo contesto è necessario cambiare il modo in cui utilizziamo il marketing:
Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori sono presenti sulle reti digitali. Ognuno può aprire le porte a un cliente commerciale potenziale. Dobbiamo sfruttare questo contatto a nostro vantaggio! Come Social Ambassador il personale si adopera in modo mirato per diffondere contenuti rilevanti sulle loro pagine dei social network. Tali contenuti aiutano i decisori B2B a risolvere i loro problemi. Chi lavora per noi instaura così una comunicazione individuale diretta con clienti commerciali potenziali. L’obiettivo è quello di porsi come esperti o influencer nei confronti del cliente commerciale, fornire risposte e soluzioni e mettere in luce le proprie competenze.
Il modo in cui organizzare una tale iniziativa varia da azienda ad azienda. Tuttavia, esistono alcuni principi di base da osservare fin dall’inizio e considerare nella vostra strategia.
Come possiamo aiutare le collaboratrici e i collaboratori a diventare Social Media Ambassador per l’azienda? Il compito del Marketing è formare i collaboratori al ruolo di ambasciatori e radicare in azienda una cultura dei social media. Spronate i collaboratori e mostrate loro come possono diventare «famosi» grazie ai social media.
Ecco 7 misure per convincere il vostro team:
Con la vostra iniziativa Social Ambassador otterrete diversi risultati. Ma sarete confrontati anche con alcune sfide in azienda. Queste sono le principali domande a cui dovete essere preparati a rispondere:
A prescindere da come rispondete a queste domande per la vostra azienda, dovete essere consapevoli che lo staff è attivo sui social media in ogni caso: con o senza il vostro supporto, con o senza vantaggi per la vostra azienda.
Marcel Brandtner
Business Owner Online
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