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Marketing B2B: come trasformare i dipendenti in ambasciatori dei social media?

I dipendenti che agiscono come messaggi per un'impresa non sono una novità. Tuttavia, i social media offrono un numero incredibile di opportunità e l'argomento assume un significato completamente nuovo. Ma come possiamo mettere i dipendenti in condizione di sfruttare le loro opportunità nel nostro interesse? Quali aspettative sono realistiche? Quali sono i fattori scatenanti?

Sette passi per il successo di un'iniziativa di Ambasciatori Sociali e le domande che dovrai affrontare.

I dipendenti che agiscono come messaggi per un'impresa non sono una novità. Tuttavia, i social media offrono un numero incredibile di opportunità e l'argomento assume un significato completamente nuovo. Amplificare i messaggi dell'azienda e aumentare il profilo degli esperti aziendali riconosciuti sui mezzi di comunicazione sono gli obiettivi principali di un'iniziativa di social media ambassador. Ma come possiamo mettere i dipendenti in condizione di sfruttare le loro opportunità nel nostro interesse? Quali aspettative sono realistiche? Quali sono i fattori scatenanti?

Anche i clienti commerciali si informano online quando prendono decisioni di acquisto

I nostri clienti commerciali stanno cambiando il loro comportamento quando si tratta di prendere decisioni di acquisto. In questo nuovo ambiente, il modo in cui utilizziamo il marketing deve cambiare:

  • Le decisioni B2B sono spesso influenzate dalle raccomandazioni. Gli esperti e gli influencer che si sono posizionati con il loro argomento sui mezzi di comunicazione assumono un ruolo ancora più importante di prima.
  • I decisori B2B si trovano di fronte a sfide che devono risolvere per la loro impresa. Cercano le risposte giuste online e sui mezzi di comunicazione.
  • 6 persone in media sono coinvolte in una decisione di acquisto B2B. I nostri dipendenti possono utilizzare le piattaforme dei social media per identificare e connettersi con queste persone. Possono condividere contenuti rilevanti con i potenziali clienti commerciali e aiutare a risolvere i loro problemi.

I dipendenti devono essere visibili e collegati in rete

I nostri dipendenti sono connessi alla rete digitale. Ogni dipendente può essere un apriporta per un potenziale cliente commerciale. Dovremmo sfruttare questo aspetto a nostro vantaggio! In qualità di ambasciatori sociali, i dipendenti si concentrano sulla condivisione di contenuti rilevanti nelle loro reti. Questi contenuti hanno lo scopo di aiutare i decisori B2B a risolvere i loro problemi. In questo modo, i nostri dipendenti stabiliscono una comunicazione 1 a 1 con i potenziali clienti commerciali. L'obiettivo è quello di posizionarsi come esperto o influencer per il cliente commerciale, fornire risposte e Resolution e distinguersi per competenza.

I principi di un'iniziativa di successo come ambasciatore sui mezzi di comunicazione sociale

Il modo in cui organizzare un'iniziativa di questo tipo varia probabilmente da impresa a impresa. Tuttavia, è stato dimostrato che ci sono alcuni principi che devi osservare fin dall'inizio e tenere in considerazione nella tua strategia.

  • Responsabilizza e supporta i tuoi dipendenti.
  • I tuoi dipendenti devono rimanere autentici.
  • La qualità viene sempre prima della quantità.
  • Osserva e monitora, ma non controlla.
  • Misura le performance e comunica i successi.

Sette passi per il successo di un'iniziativa di Ambasciatori Sociali

Ma come possiamo dare ai nostri dipendenti la possibilità di agire come ambasciatori dei mezzi di comunicazione dell'impresa? Il compito del marketing è quello di formare i dipendenti come ambasciatori e di radicare una cultura dei mezzi di comunicazione all'interno dell'impresa. Dai un impulso e mostra ai tuoi dipendenti come possono diventare "famosi" grazie ai mezzi di comunicazione.

Queste 7 misure convinceranno i tuoi dipendenti:

  • Avvia una formazione faccia a faccia o dei webinar dal vivo che mostrino ai tuoi dipendenti come posizionarsi con un approccio di leadership di pensiero e una presenza professionale sui mezzi di comunicazione. I dipendenti addetti alle vendite e i prodotti sono i più adatti a questo scopo. I tuoi dipendenti devono sapere che,
  • come comportarsi sui mezzi di comunicazione,
  • come creare un profilo professionale (personal branding),
  • come mantenere i contatti col cliente e trovarne di nuovi,
  • come trovare e condividere contenuti pertinenti e interessanti, e
  • come diventare un "leader di pensiero".
  • Integrare i corsi con elementi di e-learning per ampliarne la portata.
  • Organizza giornate di social selling o tweet-up in impresa per amplificare le attività degli ambasciatori social.
  • Comunica le storie di successo dei dipendenti.
  • Definisce gli indicatori chiave di performance. Misura i successi e fornisce regolarmente informazioni in merito.
  • Poni ai tuoi dipendenti dei buoni contenuti a livello centrale. Dalla tua azienda e contenuti specialistici rilevanti per gli Ambasciatori o i loro contatti.
  • Identifica esperti, venditori e altri dipendenti che possono creare contenuti per l'azienda. Li supporta nella creazione di contenuti.

Domande a cui dovresti avere una risposta

Con la tua iniziativa di Ambasciatore Sociale scatenerai un sacco di cose. Dovrai anche porre alcune sfide all'interno dell'azienda. Queste sono le domande più importanti a cui devi prepararti:

  • Dove finisce la vita privata e dove iniziano le superfici commerciali?
  • Siamo disposti a rinunciare a un po' di controllo? Abbiamo la cultura dell'errore necessaria? Quanto è alto il rischio di non avere il controllo sulle attività dei dipendenti?
  • I dipendenti possono pubblicare contenuti personali relativi al loro ruolo in impresa?
  • Come possiamo motivare i dipendenti senza lavorare contro i nostri stessi obiettivi? Come possiamo assicurarci di non creare "chatbot viventi" che pubblicano contenuti sulla nostra impresa senza autenticità?

In qualsiasi modo tu risponda a queste domande per la tua impresa, devi essere consapevole di una cosa: i tuoi dipendenti sono attivi sui mezzi di comunicazione in entrambi i casi. Con o senza il tuo supporto, con o senza benefici per la tua azienda.

Marcel Brandtner

Marcel Brandtner

Business Owner Online

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