Fastweb + Vodafone in Italia

Swisscom opera con successo nel mercato italiano dal 2007, anno in cui ha rilevato Fastweb. Da allora, la società affiliata italiana ha ottenuto solidi risultati in termini di crescita sostenibile e investimenti nell’infrastruttura italiana. La nuova Fastweb + Vodafone, nata alla fine del 2024 dopo l’acquisizione di Vodafone Italia, riunisce infrastrutture di rete fissa e mobile di alta qualità e è un operatore convergente leader del mercato italiano. L'azienda, la cui fusione legale è diventata effettiva il 1° gennaio 2026, offre servizi convergenti innovativi a prezzi competitivi per i consumatori italiani, le imprese e il Paese. I profili professionali e le competenze riunite daranno slancio all’innovazione e aiuteranno a promuovere la trasformazione digitale in Italia.

Maggiori informazioni sull’acquisizione di Vodafone Italia
Maggiori informazioni su Fastweb + Vodafone(apre una nuova finestra)

Indicatori principali

26%

Quota di mercato in Italia
20.1 milioni di abbonamenti Mobile

30%

Quota di mercato in Italia
5.7 milioni di abbonamenti Internet

7’000

Collaboratori
in Italia

Partner forte

Swisscom in Italia

Negli ultimi 18 anni in cui è stata azionista di Fastweb, Swisscom ha dato prova di un approccio industriale lungimirante che ha permesso alla società italiana di reinvestire anno dopo anno il 30 percento del fatturato in infrastruttura e nuove tecnologie. L’acquisizione di Vodafone Italia e la creazione di Fastweb + Vodafone vanno a ribadire l’obiettivo del Gruppo Swisscom di rafforzare il suo ruolo in Italia e stimolare la crescita.

Creare valore

Punto di riferimento per la transizione digitale

Facendo leva su una visione strategica che punta a creare valore grazie alla centralità degli investimenti nelle infrastrutture fisse in fibra ottica e mobili con le reti 5G, all’innovazione tecnologica continua attraverso lo sviluppo dell’AI, del Cloud e delle applicazioni per la Cyber Security.

Best in class

Offerte per clienti privati

Ai clienti privati italiani, Fastweb + Vodafone propone soluzioni convergenti di alta qualità per la rete mobile e la fibra ottica con una connettività mobile di prima classe, un servizio a banda larga di maggiore qualità e una più marcata convergenza tra i servizi. Il risultato è una performance migliore e un’esperienza cliente eccezionale a fronte di prezzi competitivi.

Servizi IT e di comunicazione

Un portafoglio eccellente per i clienti aziendali

Le imprese e le pubbliche amministrazioni italiane possono attingere al nutrito portafoglio di servizi IT e di comunicazione offerti da Fastweb + Vodafone grazie all’accesso ad asset e competenze complementari come un’infrastruttura cloud all’avanguardia e servizi mobili di grande qualità. Fastweb + Vodafone è in grado di offrire una migliore esperienza «one-stop shop» per accelerare la digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione in Italia.

Vantaggi forti

Grande valore per gli azionisti e gli investitori

Fastweb + Vodafone rafforza il profilo di Swisscom in Italia, alimenta la crescita del flusso di cassa libero di Swisscom e genera un grande valore per gli azionisti e gli investitori di Swisscom. La nuova Fastweb + Vodafone consegue sensibili sinergie in termini di costi e CAPEX a fronte di un rischio contenuto, perché una porzione considerevole di queste sinergie deriva dalla migrazione del volume di dati e telefonia sull’infrastruttura di Fastweb + Vodafone.