Aspettative Swisscom 2022

Da anni Swisscom s’impone con successo in un contesto di mercato molto competitivo. Nelle prospettive sono riportate le nostre valutazioni in merito all’evoluzione del mercato e le aspettative per il nostro business relativamente all’esercizio in corso.

Fatturato netto

in milioni di CHF

{value}

{compare} dell’obiettivo annuale

Evoluzione del fatturato

Per il 2022 Swisscom prevede un fatturato netto tra 11,1 e 11,2 miliardi di CHF. Per Swisscom senza Fastweb è previsto un fatturato attorno tra 8,5 e 8,6 miliardi di CHF e per Fastweb un fatturato dell’ordine di 2,5 miliardi di EUR.

Evoluzione dell’EBITDA

Per il 2022 Swisscom prevede un EBITDA che oscilla di circa 4,4 miliardi di CHF. Per Swisscom senza Fastweb ci si attende un EBITDA di circa 3,5 miliardi di CHF e per Fastweb un EBITDA tra 0,8 e 0,9 miliardi di EUR.

EBITDA

in milioni di CHF

{value}

{compare} dell’obiettivo annuale

Investimenti

in milioni di CHF

{value}

{compare} dell’obiettivo annuale

Evoluzione degli investimenti

Per il 2022 Swisscom prevede di effettuare investimenti di circa 2,3 miliardi di CHF. Per Swisscom senza Fastweb gli investimenti dovrebbero ammontare di circa 1,7 miliardi di CHF e per Fastweb attorno a 0,6 miliardi di EUR.

«Puntiamo su più semplicità e più efficienza per consolidare il business in Svizzera.»

Eugen Stermetz
CFO Swisscom

Obiettivi prioritari per il mercato svizzero

Clienti privati

In un mercato saturo, Swisscom punta su offerte convergenti sempre migliori per mantenere la sua posizione di leadership nel mercato. L’esperienza d’intrattenimento completa di blue è la chiave di questo obiettivo ma anche Smart Home, sicurezza e offerte cloud nonché marchi secondari e di terzi aprono a nuovi segmenti di clienti. Con la nuova esperienza omni channel digitale si intende stimolare ulteriormente vendite e soddisfazione della clientela.

Clienti commerciali

Swisscom continua a potenziare la sua solida posizione nel settore delle soluzioni ICT per clienti commerciali con acquisizioni e partnership selettive. Convinciamo con offerte modulari nel core business, miglior servizio e migliore esperienza omni channel. Collegando IoT con Cloud e Anaytics, rendiamo possibile una nuova crescita.

 

Unendo i due segmenti in Business Customers, Swisscom offre a grandi clienti e PMI un nuovo portafoglio di prodotti modulare, un servizio ancora migliore e la massima efficienza. Security, cloud, centri di calcolo e soluzioni Smart ICT sono i settori di crescita.

Consenso degli analisti finanziari Q2 2022

Il consenso degli analisti finanziari (pubblicato il 6 luglio 2022) riporta la media aritmetica delle stime sui key financial data ricevute tra il 14 giugno ed il 5 luglio 2022.

Come numero 1 plasmiamo il futuro. Insieme entusiasmiamo le persone nel mondo interconnesso.

Proiezioni future

Questo rapporto intermedio contiene delle proiezioni future. Nel contesto di questo rapporto, le proiezioni sono affermazioni sul futuro che possono riguardare in particolare la situazione finanziaria, i risultati di gestione e di esercizio e determinati piani e obiettivi strategici.

Poiché tali proiezioni future sono soggette a rischi e insicurezze, i risultati futuri effettivi possono differire da quelli espressi o suggeriti. Molti di questi rischi e di queste insicurezze dipendono da fattori che esulano dal controllo e dalle valutazioni di Swisscom, come ad esempio condizioni di mercato future, oscillazioni valutarie, il comportamento di altri operatori di mercato, misure imposte dalle autorità statali di regolamentazione e altri fattori di rischio quali quelli indicati negli annunci e nei rapporti passati e futuri di Swisscom e Fastweb, in particolare in quegli annunci e rapporti presentati alla commissione di vigilanza della borsa americana, Securities and Exchange Commission, come anche negli annunci, nelle dichiarazioni per la stampa, nei comunicati e in eventuali altre informazioni passate e future pubblicate sui siti internet delle società del gruppo Swisscom.

Si raccomanda ai lettori di non fare eccessivo affidamento a tali affermazioni sul futuro, la cui validità è limitata al momento della loro enunciazione.

Swisscom non ha né l’intenzione né l’obbligo di aggiornare o correggere le proiezioni su situazioni future in seguito a nuove informazioni pervenute, eventi verificatisi o altri fattori.