PiBS @ Swisscom - Una recensione - getIT

Insights

PiBS @ Swisscom - Una recensione

Quattro anni di corso di laurea integrato nella pratica (PiBS) presso Swisscom. Quattro anni di duro lavoro, sudore, ma soprattutto di progetti entusiasmanti, momenti indimenticabili e tanta esperienza pratica. Quattro anni da studente al centro dell'industria più eccitante del nostro tempo.

Punto di partenza

Il corso di laurea in informatica integrato con la pratica è un progetto pilota federale ideato per consentire ai diplomati di conseguire una laurea in informatica mentre lavorano, senza dover completare prima un anno di tirocinio. Oltre a moduli tecnici come algoritmi e sviluppo web o argomenti legati al business come innovazione ed esperienza utente, gli studenti possono specializzarsi in aree come la scienza dei dati o i sistemi distribuiti. In questo modo, gli studenti possono personalizzare i loro studi in base ai loro desideri e interessi individuali. L'attenzione è sempre rivolta allo scambio tra teoria e pratica. Questo permette agli studenti di contribuire attivamente con il loro lavoro con i numerosi partner pratici e quindi di approfondire ulteriormente la loro conoscenza degli argomenti attuali.

Possibilità

Ho completato personalmente questo corso di laurea da agosto 2015 a luglio 2019. Ho scelto subito il mio partner pratico: volevo entrare in Swisscom. Qui gli studenti non vengono assegnati a dei progetti, ma li scelgono loro stessi - o semplicemente li impostano da soli.

Dopo i primi passi come sviluppatore web per progetti nel campo dell'espansione della rete e l'esperienza con metodi come Scrum e DevOps, ho creato un piccolo team per una start-up interna insieme ad altri studenti. In collaborazione con l'iniziativa di intrapreneurship Kickbox(apre una nuova finestra), da un workshop è emersa la visione di un'applicazione di chat per Swisscom TV. Dopo uno scambio di due settimane con i nostri colleghi olandesi dell'NGTI di Rotterdam, numerose discussioni approfondite con vari esperti di Swisscom e molte righe di codice, siamo riusciti a condurre un'alpha di successo con oltre 200 utenti reali. Con la tesi di laurea in mente e desideroso di una nuova sfida tecnica, sono passato a Swisscom Blockchain(apre una nuova finestra) per gli ultimi tre semestri. Come ingegnere del software in un team internazionale, ho collaborato alla consulenza di varie aziende, ho partecipato a una soluzione di custodia per le criptovalute e ho scritto la mia tesi di laurea sugli scambi distribuiti di criptovalute - il punto di partenza per un articolo(apre una nuova finestra) che ho poi potuto pubblicare a una conferenza internazionale a Toronto.

Recensione

Il mio percorso professionale durante gli studi presso Swisscom non è casuale. I miei interessi personali e la filosofia di combinare teoria e pratica mi hanno accompagnato in ogni fase e in ogni progetto. Che si tratti di principi di ingegneria del software come sviluppatore web, di framework agili come la Lean Startup come project manager nella nostra startup interna o di vari documenti e ricerche nel campo delle criptovalute come ingegnere del software per le tecnologie blockchain. Sono stati proprio questa mentalità, l'ampia rete di assistenza, i colleghi esperti, l'ambiente innovativo e le innumerevoli ed entusiasmanti opportunità offerte da Swisscom a rendere questo periodo così speciale per me. Quattro anni di studi universitari integrati dalla pratica presso Swisscom. Una corsa sfrenata.

Janick Rüegger

Janick Rüegger

DevOps Engineer

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza