Mobile Voice Recording (MVR) registra le conversazioni effettuate tramite telefoni cellulari, gli SMS e le informazioni sui rispettivi collegamenti e le archivia in codice per almeno due anni. Per attivare MVR, i fornitori di servizi finanziari registrano presso Swisscom i loro allacciamenti di comunicazione mobile con obbligo di registrazione. La registrazione ha luogo in modo indipendente dal terminale e senza ritardo poiché viene effettuata direttamente sull’allacciamento di comunicazione mobile. Inoltre, non è necessario disporre di un software speciale per il terminale.
L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA esige che, in particolare nel commercio di valori mobiliari, le conversazioni telefoniche interne ed esterne nonché le informazioni sui rispettivi collegamenti vengano registrate e conservate in modo immodificabile per almeno per due anni. Questo obbligo include le conversazioni nonché la corrispondenza elettronica (SMS) tramite telefoni cellulari. Non è più consentito l’impiego di mezzi di comunicazione che non garantiscono la registrazione. Al più tardi entro l’inizio del 2017, vigerà l’obbligo di registrare le conversazioni stabilite sulle reti fisse e mobili anche negli Stati membri dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo (SEE). Il servizio Mobile Voice Recording di Swisscom funziona indipendentemente dal luogo, analogamente alle comunicazioni mobili all’estero.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com