Sul lungo periodo, Siroop vuole essere, in collaborazione con rivenditori terzi a livello nazionale, regionale e locale, il mercato online di maggior successo e offrire la migliore esperienza di shopping in Svizzera. Nella fase pilota il team Siroop, capitanato dal CEO Constantin Hilt, intende pertanto non solo sottoporre a un primo stress test la funzionalità, la gestione e la logistica, bensì raccogliere soprattutto feedback e suggerimenti. «Vogliamo sviluppare il mercato online Siroop fin dall’inizio insieme ai clienti e ai commercianti. Nella fase pilota proponiamo volutamente un’offerta ridotta», dice Constantin Hilt, CEO di Siroop. «In questo modo possiamo raccogliere le proposte di miglioramento e i desideri espressi dai nostri clienti in modo più rapido e tempestivo, ottimizzando la piattaforma secondo le loro esigenze.»
Siroop propone su un’unica piattaforma una straordinaria gamma di prodotti offerti da commercianti e produttori a livello nazionale, da rivenditori e-commerce e da esercizi commerciali regionali e locali (anche se non dispongono ancora di un canale di shopping online). Per tener maggiormente conto, sia oggi che in futuro, delle esigenze sempre diverse e individuali dei clienti, Siroop sviluppa inoltre soluzioni per la ricerca di prodotti, per il processo d’ordinazione e per la consegna, volte a migliorare continuamente l’esperienza di shopping dei clienti.
Siroop prende il via con i prodotti del commerciante bernese Klötzli Messerschmiede e con il rivenditore di biciclette Thömus. Nel corso di questo anno seguiranno ulteriori commercianti locali quali «Leinenweberei Bern» e «Heinzer Leuchten und Design». Inoltre Magando, la profumeria Import, Coop Edile+Hobby e fino alla fine dell’anno anche Puresense cosmesi naturale saranno presenti su Siroop. L’opzione di ritirare i pacchetti in un punto di ritiro, per esempio in uno shop Coop Pronto di propria scelta, sarà disponibile durante la fase pilota nella città di Berna. Sono stati allestiti dodici punti di ritiro, raggiungibili nell’area metropolitana di Berna entro dieci minuti. La piattaforma online è tuttavia accessibile da tutta la Svizzera; i pacchi potranno essere consegnati a domicilio per posta. Nel corso del 2016 Siroop, ricco delle esperienze maturate nella fase pilota, lancerà a livello nazionale la migliore esperienza d’acquisto della Svizzera.
Siroop (www.siroop.ch) è la prima piattaforma online completamente aperta della Svizzera in cui vengono proposti sotto un unico tetto prodotti di commercianti locali, regionali e nazionali. Presso l’azienda con sede a Zurigo, in continua crescita fin dalla sua creazione, lavorano oltre 60 esperti in e-commerce, marketing, category management, servizio al cliente, logistica e tecnologia. L’età media del team Siroop si aggira sui trent’anni.
La piattaforma Siroop viene gestita dalla Siroop AG, una joint venture fondata nell’aprile del 2015 da Coop e Swisscom sotto il nome di EOS Commerce AG. L’azienda si avvale quindi di partner esperti e affidabili che dispongono di un ampio mercato, di una grande forza commerciale e di un know-how all’avanguardia nel campo della digitalizzazione. La start-up opera sul mercato come azienda autonoma e indipendente.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com