Il fatturato del Gruppo è calato dell’1,2% a 2’768 milioni di CHF. Nel core business svizzero, un mercato saturo, il fatturato ha registrato una lieve diminuzione dello 0,5%, attestandosi a 2’070 milioni di CHF. La continua pressione della concorrenza e sui prezzi ha causato un ulteriore calo del fatturato dei servizi di telecomunicazione che, riducendosi dell’1,8%, raggiunge 1’365 milioni di CHF. Aumenta invece dell’8,8% il fatturato nel settore delle soluzioni IT con i clienti commerciali, attestandosi a 297 milioni di CHF. L’attività in Italia continua a registrare un andamento positivo: Fastweb vanta una crescita del fatturato pari a 14 milioni di EUR (+2,4%) rispetto allo scorso anno.
Il calo registrato nel core business dei servizi di telecomunicazione è stato compensato grazie alla crescita nel settore delle soluzioni IT e alle correnti misure di riduzione dei costi. Il risultato d’esercizio consolidato al lordo di ammortamenti (EBITDA) supera leggermente con 1’137 milioni di CHF quello dell’esercizio precedente (+1,2%). Nel core business svizzero, l’EBITDA è aumentato dell’1,5% e per Fastweb del 3,4% (in EUR).
Con 447 milioni di CHF Swisscom registra una riduzione del 29,9% dell’utile netto. Motivo di tale calo sono gli effetti straordinari nel risultato finanziario dell’anno precedente: il riporto di una partecipazione di Fastweb nonché la vendita della partecipazione di Swisscom a Belgacom International Carrier Services. Senza questi effetti straordinari l’utile netto sarebbe aumentato.