Cooperazioni

Swisscom e Amazon Web Services riconfermano la loro collaborazione strategica

Il cloud prima di tutto: la trasformazione digitale sta avanzando sempre più rapidamente in tutti i settori e il mercato svizzero del cloud è in forte crescita. Swisscom, uno dei fornitori leader in Svizzera di servizi di cloud consulting e multi-cloud management ibrido, ha oggi annunciato un accordo pluriennale di collaborazione strategica con Amazon Web Services (AWS). Questa scelta rafforza la capacità di innovazione delle aziende svizzere – consentendo una trasformazione rapida, efficiente e sicura verso il cloud.

Un uomo con un maglione blu e una camicia bianca è in piedi davanti a una lastra di vetro su cui traccia annotazioni e simboli con una penna nera. L'uomo porta gli occhiali e ha circa 50 anni.

Swisscom e AWS hanno deciso di intensificare la loro collaborazione. Swisscom prevede di espandere notevolmente i propri processi AWS nell’arco dei prossimi anni e di investire nella formazione dei collaboratori nel ramo sia tecnico che commerciale. Swisscom si dimostra così sempre più attenta alle esigenze dei clienti svizzeri – che si tratti della migrazione di applicazioni locali, della gestione di un’infrastruttura ibrida o dello sviluppo ex novo di soluzioni cloud native.

Con il lancio della regione AWS Europa (Zurigo), previsto per la seconda metà del 2022, i clienti svizzeri avranno a disposizione ancora più opzioni per l’utilizzo del cloud con archiviazione dei dati in Svizzera. Swisscom è molto felice di questo nuovo sviluppo, che darà un ulteriore impulso alla competitività del Paese.

Swisscom propone un comprovato approccio di cloud consulting integrato da un esteso portafoglio di servizi a valore aggiunto. Questi includono migrazioni (ad es. SAP su AWS), modernizzazione delle applicazioni, cloud analytics, contact center e soluzioni IoT. I managed services di Swisscom garantiscono una gestione integrale dell’infrastruttura cloud del cliente mediante service desk locale, servizi di enterprise connectivity, workload e security operations.

Maggiore cooperazione

«Questa collaborazione strategica permetterà di combinare tutta la forza innovativa di AWS con l’ampio portafoglio Swisscom di servizi ICT e con le radici locali dell’azienda», commenta Urs Lehner, Head of Business Customers di Swisscom. «Le nostre offerte congiunte daranno un forte stimolo e un vantaggio tecnologico alle aziende elvetiche, specialmente nei settori altamente regolamentati. Avendo già eseguito una migrazione interna su AWS, siamo in grado di condividere la nostra esperienza con i clienti e supportarli nella loro trasformazione verso il cloud».

Positivo anche il commento di Yvonne Bettkober, General Manager di Amazon Web Services per la Svizzera e Austria: «Siamo felici di rafforzare ulteriormente il nostro rapporto strategico con Swisscom per aiutare le aziende svizzere ad accelerare il passaggio a soluzioni cloud e a sviluppare servizi e prodotti innovativi. La nuova regione AWS Europa (Zurigo) potenzierà ulteriormente la nostra collaborazione e consentirà ai clienti di sfruttare tutti i vantaggi del cloud. Grazie alla fusione tra le esperienze maturate da Swisscom nel settore della trasformazione e l’ampio ventaglio di capacità cloud di AWS, i clienti svizzeri potranno contare sulla massima assistenza e professionalità per migrare workload critici su AWS, accelerare la modernizzazione del loro panorama tecnologico e monetizzare i dati grazie ai servizi di analisi e machine learning di AWS».

La nostra esperienza di migrazione su AWS

In Swisscom è in corso una trasformazione verso un approccio cloud native. È in questo contesto che nel 2021 l’azienda ha optato per AWS come cloud provider preferenziale per i propri sistemi IT aziendali. Swisscom persegue una strategia «cloud first» e punta su AWS per aumentare la flessibilità dei sistemi IT, incrementare l’efficienza operativa e ridurre il time to market per i nuovi prodotti e servizi.

La migrazione su AWS fa parte del processo con cui Swisscom vuole trasformarsi da operatore di telecomunicazioni ad azienda tecnologica. L’azienda sta attualmente lavorando con applicazioni pilota per raccogliere l’esperienza necessaria per proseguire su questa strada in futuro. La landing zone AWS, che velocizza la configurazione di un ambiente AWS sicuro e multi-account sulla base delle best practice AWS, è oggi disponibile nella sua prima versione, attualmente sottoposta a test accurati. È altrettanto importante integrare il cloud AWS nel panorama dei processi Swisscom in maniera fluida, definendo al contempo una governance rigorosa. Con il suo Cloud Mastery Transformation Program interno, Swisscom sta investendo fortemente nella promozione di competenze e di una mentalità orientate al cloud, con l’obiettivo di gestire lo sviluppo delle applicazioni in ottica cloud native.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom