Rincaro
La questione del prezzo
Da Swisscom i prezzi degli abbonamenti rimarranno invariati fino alla fine del 2024. Uno sguardo dietro le quinte della struttura dei prezzi.
Rincaro
Da Swisscom i prezzi degli abbonamenti rimarranno invariati fino alla fine del 2024. Uno sguardo dietro le quinte della struttura dei prezzi.
Che si tratti di generi alimentari, affitto o elettricità, al momento i prezzi vanno in una sola direzione: verso l’alto. Anche Swisscom non può sottrarsi al rincaro, ma ha deciso di far sì che questo fenomeno non si ripercuota sulla sua clientela. I prezzi degli abbonamenti rimarranno invariati fino alla fine del 2024. Tale decisione riguarda le attuali offerte blue Mobile, gli abbonamenti internet, TV e rete fissa, tutti i marchi secondari e terzi nonché la clientela con prodotti del servizio universale. Grazie a misure di risparmio introdotte tempestivamente, Swisscom è in grado di contenere i costi aggiuntivi causati dall’inflazione.
Sebbene molte persone abbiano l’impressione che i prezzi dei servizi di telecomunicazione abbiano subito un incremento costante, l’indagine del quotidiano Tagesanzeiger del 3 giugno 2022 mostra un quadro diverso. Mentre i costi per istruzione, alloggi e ristorazione sono effettivamente aumentati in modo costante, per inviare un messaggio si paga oggi la metà rispetto al 1982.
Allo stesso tempo, la rete e l’infrastruttura sono oggetto di investimenti, che negli ultimi anni hanno fatto registrare un aumento costante. Solo nel 2022 Swisscom ha investito CHF 1,6 miliardi.
Il prezzo di vendita definisce il valore di un determinato servizio o prodotto, che si basa sulla domanda, sui costi e sull’offerta della concorrenza. Nella definizione dei prezzi, Swisscom adotta diversi approcci a seconda del marchio. Il marchio principale si rivolge a un gruppo di clienti che vuole beneficiare di prestazioni elevate ed è disposto a pagarle. I marchi secondari e terzi attribuiscono maggiore importanza alla concorrenza e si rivolgono a clienti che necessitano di minori servizi a prezzi convenienti. Tuttavia, questi approcci puntano tutti a offrire la migliore esperienza cliente, un aspetto che va a vantaggio anche di Swisscom.
Da tempo il mercato delle telecomunicazioni è dominato da promozioni disponibili per periodi limitati. I fornitori si sfidano a colpi di offerte sempre nuove e apparentemente ancora più convenienti, soprattutto per la nuova clientela. Queste offerte cambiano la percezione dei prezzi, poiché nella mente di consumatori e consumatrici i prezzi convenienti delle promozioni vengono assimilati come prezzi di riferimento. Tuttavia, se si confrontano i prezzi di listino dei maggiori fornitori, le differenze di prezzo sono pressoché nulle. Inoltre, le promozioni fanno sì che la clientela esistente fedele si senta svantaggiata e poco apprezzata rispetto alla nuova clientela, che beneficia di sconti elevati e vantaggi allettanti.
Sul mercato è prassi comune offrire promozioni alla nuova clientela. Spesso si dimentica che anche la clientela esistente ne ha beneficiato al momento della stipula del contratto, che nella maggior parte dei casi risale però a parecchi anni addietro. Naturalmente Swisscom ha a cuore i clienti di lunga data tanto quanto la nuova clientela. Per questo già nel 2020 sono state lanciate nuove misure di fidelizzazione. Da dicembre 2020, oltre un milione e mezzo di clienti hanno ricevuto un premio fedeltà, come ad esempio un nuovo TV-Box, un nuovo Swisscom Box, biglietti per il cinema, upgrade gratuiti e molto altro.