Annuncio ad hoc ai sensi dell'art. 53 LR. 53 LR

Swisscom è in trattative con Vodafone Group Plc

In relazione alle informazioni pubblicate dai media su una potenziale transazione in Italia, Swisscom conferma di essere in trattative esclusive avanzate con Vodafone Gruppo Plc per l'acquisizione in contanti del 100% di Vodafone Italia S.p.A. Swisscom intende unire Vodafone Italia S.p.A. con Fastweb, la affiliata di Swisscom in Italia.

Sebbene i termini completi della transazione debbano ancora essere definiti, Swisscom e Vodafone hanno concordato un prezzo di acquisto preliminare per Vodafone Italia di 8 miliardi di euro su base cash and debt free. Si prevede che l'eventuale transazione sia in grado di accrescere il valore e il cashflow di Swisscom e che, a seguito dell'acquisizione, Swisscom mantenga almeno un rating aziendale "A" e che vi sia un impatto positivo sulla politica dei dividendi di Swisscom.

Da dieci anni Fastweb è in continua crescita in termini di clienti, ricavi ed EBITDA rettificato e si è affermata come operatore leader nel quarto mercato europeo della banda larga. La fusione prevista tra Vodafone Italia e Fastweb riunirebbe infrastrutture mobili e fisse di alta qualità, competenze e capacità complementari per creare un'azienda leader convergente. Le maggiori dimensioni, la struttura dei costi più efficiente e il significativo potenziale di sinergia consentirebbero all'entità combinata di liberare valore per tutti gli stakeholder. La transazione sarebbe un passo fondamentale per consentire a Swisscom di realizzare il suo obiettivo strategico di creare valore a lungo termine in Italia e sarebbe pienamente conforme agli obiettivi strategici dati del Consiglio Federale.

Non c'è alcuna certezza che la transazione vada a buon fine. Se necessario, verrà fatto un ulteriore annuncio al momento opportuno.

Swisscom AG
SCMN / Valor 874251 / ISIN CH0008742519
Group Media Relations
CH-3050 Bern
Phone +41 58 221 98 04
E-Mail media@swisscom.com
www.swisscom.ch

Disclaimer

La presente comunicazione contiene affermazioni proiettate nel futuro. Si tratta, nello specifico, di affermazioni sul futuro connesse con la situazione finanziaria, i risultati di gestione e di esercizio nonché specifici piani e obiettivi strategici del nostro Gruppo.

Poiché tali proiezioni future sono soggette a rischi e incertezze, i risultati futuri effettivi possono differire significativamente da quelli espressi o suggeriti. Molti di questi rischi e di queste incertezze dipendono da fattori che esulano dal controllo e dalle valutazioni di Swisscom, come ad esempio condizioni di mercato future, oscillazioni valutarie, comportamento di altri operatori di mercato, misure imposte dalle autorità statali di regolamentazione e altri fattori di rischio quali quelli indicati negli annunci e nei rapporti passati e futuri di Swisscom e Fastweb, in particolare in quegli annunci e rapporti presentati alla commissione di vigilanza della borsa americana, Securities and Exchange Commission, come anche negli annunci, nelle dichiarazioni per la stampa, nei comunicati e in eventuali altre informazioni passate e future pubblicate sui siti Internet delle società del Gruppo Swisscom.

Si raccomanda ai lettori di non fare eccessivo affidamento su tali affermazioni proiettate nel futuro, la cui validità è limitata al momento della loro enunciazione.

Swisscom non ha né l’intenzione né l’obbligo di aggiornare o correggere le proiezioni su situazioni future in seguito a nuove informazioni pervenute, eventi futuri o altri fattori.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom