Incontro annuale dei coordinatori a Berna

Nessuna paura, ma rispetto

Il 6 novembre 2024, i coordinatori si sono incontrati a Berna per lo scambio delle esperienze. Oltre alle interessanti presentazioni sui pericoli in rete e sulle cifre di Swisscom, sono state congedate vecchie conoscenze e sono stati accolti volti nuovi.

I coordinatori pensionati di Swisscom

Con Marcus Beyer quando le cose si fanno allegre, è una cosa seria. Il suo tema è quello dei pericoli in agguato quando navighiamo in rete. Il suo compito: proteggere Swisscom e i suoi clienti dagli attacchi, sensibilizzare, fornire suggerimenti e pubblicizzare i punti di contatto. E tutto questo in modo estremamente divertente e senza puntare il dito. I coordinatori hanno potuto sperimentarlo durante l'evento annuale di quest'anno.

Utilizzando degli esempi, Marcus ha spiegato che un attacco può colpire chiunque, anche le persone esperte di IT che pensavano di essere attrezzate contro tutti i pericoli. Infatti, «Collegare una rete a Internet realizza il sogno di ogni malintenzionato!» Phishing, attacchi DDoS e siti web dannosi fanno parte del lavoro quotidiano di Marcus e del team CSIRT di Swisscom. In cifre: ogni mese bloccano 6,4 milioni di tentativi di attacco all'infrastruttura, bloccano 340 milioni di siti web dannosi, respingono 1'500 attacchi phishing, rilevano più di 700 attacchi DDoS e contattano 1'700 clienti privati per dati violati.

I 20 coordinatori presenti, provenienti da tutte le sezioni dei collaboratori Swisscom in pensione, hanno assorbito con entusiasmo le informazioni. Ora sanno che i cittadini possono ottenere aiuto dalla polizia e trovare consigli sul sito web Swisscom Campus. Se dovesse succedere qualcosa (phishing, sito web dannoso, trucco del falso nipote), segnalatelo immediatamente alla polizia (stazione di polizia locale o 117) e al Centro nazionale per la cibersicurezza(apre una nuova finestra) (NCSC) all'indirizzo incidents@ncsc.ch.

Buone cifre in un mercato difficile

Anche Anastasia Henkel, di Investor Relations, ha presentato con serietà i risultati trimestrali 3/2024: Swisscom è sulla buona rotta, continua a lottare in un contesto di mercato difficile in Svizzera e cresce in Italia. Ha inoltre comunicato che il processo di acquisizione di Vodafone Italia sta procedendo come previsto e che Swisscom prevede di completare la transazione nel primo trimestre del 2025.

Nuovi coordinatori al via

Gli organizzatori Christian Cina, Sonia Gnädinger e Nadija Akmadzic hanno assicurato ai coordinatori che Swisscom continuerà a sostenere le sezioni nel modo consueto, finanziando così la partecipazione a un evento di sezione per ogni pensionato/a. In quattro sezioni, all'inizio del nuovo anno la responsabilità del coordinamento passerà a nuove persone: a Bellinzona da Flavio Soldini a Paola Cippà, a Coira da Anita Messerli a Beat Deplazes, a Olten da Hugo Kayser a Esther Hüsler e a San Gallo da Erich Schoch a Markus Stiegeler.

Come di consueto, dopo l'incontro alla Genfergasse, i partecipanti hanno pranzato e passato del piacevole tempo insieme.

L'immagine di copertina mostra i coordinatori di tutte le sezioni. Non compaiono nella fotografia Beat Deplazes, Marc Eichenberger, Flavio Soldini e Anita Messerli.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom