Campagna d'immagine
La Principessa Mostro lancia il nuovo posizionamento del marchio
Swisscom dà il via al nuovo posizionamento del marchio e alla corrispondente campagna d'immagine. La protagonista del primo spot è la piccola Principessa Mostro.

Campagna d'immagine
Swisscom dà il via al nuovo posizionamento del marchio e alla corrispondente campagna d'immagine. La protagonista del primo spot è la piccola Principessa Mostro.
Swisscom è sinonimo di qualità, fiducia e innovazione. Il marchio è inconfondibile: praticamente ogni svizzera e svizzero lo conosce. Non per niente è uno dei marchi di telecomunicazioni più forti al mondo secondo «Brand Finance». «Il nostro marchio è ben posizionato», afferma Olaf Geuer, Head of Brand in Swisscom. «Ma la concorrenza ci mette alla prova, mentre nuove tecnologie e nuovi attori stanno conquistando il mercato. Un marchio forte a cui i clienti si sentono legati è più importante che mai». Un team multisettoriale di Swisscom, ha quindi affinato il posizionamento e l'immagine del marchio Swisscom e lanciato una nuova piattaforma di comunicazione.
Come base per un'esperienza del marchio coerente ed efficace, l'immagine è stata leggermente rivista. Il marchio si distingue per un logo leggermente modificato, colori più freschi e nuove immagini. Il precedente claim «Pronti, insieme» viene sostituito da «Scopri le tue possibilità». «Il claim esprime fiducia e vicinanza e si concentra sul fare. È un invito a tutte le persone a scoprire cosa è possibile fare grazie alle nuove tecnologie,» spiega Geuer.
Il nuovo posizionamento prende il via il 19 maggio con una nuova campagna d'immagine sul sito. Il fulcro della campagna integrata è lo spot su Mia, una bambina di sei anni. Mia è esigente quando si tratta di scegliere la sua storia della buonanotte. Così suo padre ne scrive una apposta per lei, aiutandosi con la GenAI. Il risultato è la storia di una principessa che vuole essere anche un mostro. E per rendere ancora più grande la gioia di Mia, suo padre - sempre in collaborazione con la GenAI - crea un libro tutto suo sulla Principessa Mostro. Ne sarà persino tratto un film. Lo spot si conclude con la partecipazione di padre e figlia alla prima del film.
«Non ci limitiamo a tematizzare lo straordinario libro della Principessa Mostro solo nello spot, ma ci spingiamo oltre», afferma Alice Sauerer, Head of Marketing Strategy, Campaigning & Insights. «Lo realizziamo - scritto e illustrato con il supporto della GenAI - come libro per bambini di alta qualità, rendendo le innovazioni dell'IA, percepite a volte come astratte, e il nostro nuovo posizionamento del marchio tangibili per tutti». In linea con il claim «Scopri le tue possibilità», il libro contiene istruzioni su come creare la propria favola della buonanotte con l'aiuto della GenAI.
Il libro è disponibile in una tiratura limitata di 6000 copie negli Swisscom Shop. È inoltre disponibile in formato PDF all'indirizzo www.swisscom.ch/scopri.
Per la campagna saranno utilizzati spot per la tv e il cinema, manifesti, Digital Out Of Home e vari contenuti online e sui social media. Essa non sarà incentrata solo sulla Principessa Mostro, ma interamente su «Scopri le tue possibilità».
Responsabile presso Swisscom: Olaf Geuer (Head of Brand), Pierre Besnard (Head of Marketing Communications & Commercial Management), Alice Sauerer (Leader Marketing & Channel Management), Felix Zürcher (Project Manager Piattaforma di comunicazione e Campagn), Nicolai Reuland (Co-Lead Brand Marketing & Communications), Tamaris Erni (Co-Lead Brand Marketing & Communications), Régine Cavicchioli (Creative Director), Simon Lanzi (Concept), Pascal Frey (Creative Director Brand & Design Lead), Milos Radovic (Head of Marketing Strategy B2B), Chrystelle Muratel (Head of B2B Marketing), Karoline De Falco (Social Media Manager) Partner: David Lübke (Creative Direction), Marvin Hugentobler (Creative Direction), Edi Walker (Consulenza), Serviceplan Produzione: CZAR (Film Production), Bart Timmer (Direzione), Nanu Segal (DOP), Florian Nussbaumer (Executive Producer), Louis von Mallinckrodt (Line Producer), Maciek Pocoga (Photographer), Ballad (Musica), Dubdub Studios (Sounddesign & Mix) Media: Swisscom e Mediaschneider in stretta collaborazione.