Un marchio forte, con cui le persone si identificano, è fondamentale per restare competitivi. Per questo Swisscom ha consolidato il proprio posizionamento sul mercato svizzero. Lo slogan «Scopri le tue possibilità» invita a sperimentare in prima persona le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Ma nello spazio cibernetico anche i pericoli, come le opportunità, sono concreti. Con «beem» Swisscom ha inaugurato una nuova fase della sicurezza informatica con l’obiettivo di proteggere ancora meglio le aziende dalle minacce informatiche. La protezione avviene direttamente in rete, offrendo una difesa attiva da attacchi informatici e altre minacce digitali. Per i clienti PMI rappresenta una soluzione in grado di semplificare in modo significativo l'implementazione di misure per proteggersi con successo dagli attacchi informatici.
Dal punto di vista finanziario, il segmento Svizzera si è sviluppato come previsto. Nel primo semestre del 2025 il fatturato ha subito una diminuzione di 77 milioni di CHF, arrivando a CHF 3897 milioni (-1,9%). Il fatturato realizzato con i servizi di telecomunicazione è diminuito del 2,2%, attestandosi a CHF 2582 milioni. Grazie alla maggiore efficienza e ai conseguenti risparmi sui costi, questo calo è stato compensato di quasi la metà. Allo stesso tempo, il fatturato realizzato con i servizi IT per clienti commerciali è aumentato nel primo semestre dell’1,5%, attestandosi a CHF 610 milioni. L’EBITDAaL è rimasto relativamente stabile (CHF 1684 milioni su base comparabile) (-0,4%), mentre l’operating free cash flow è salito dell’1,6% a CHF 851 milioni.
Alla fine di giugno 2025, Swisscom raggiunge con la fibra ottica circa il 54% delle economie domestiche e degli esercizi commerciali svizzeri e l’87% della popolazione con il 5G+, proseguendo con coerenza la modernizzazione dell’infrastruttura di rete fissa e di comunicazione mobile in tutti i comuni svizzeri.