Comunicazione ad hoc secondo l’art. 53 RQ / Risultato del primo semestre 2025

L’aumento del fatturato a seguito dell’acquisto di Vodafone Italia rafforza il Gruppo Swisscom

+++ L’acquisizione di Vodafone Italia determina un forte rialzo del fatturato, risultato finanziario conforme alle aspettative +++ Svizzera: sviluppo finanziario e operativo stabile +++ Cibersicurezza ora direttamente in rete per i clienti commerciali +++ Italia: l’integrazione di Vodafone Italia procede secondo i piani +++ Confermate le prospettive finanziarie per il 2025 +++

Foto di Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom

Il CEO Christoph Aeschlimann è soddisfatto del primo semestre del 2025. «Il risultato finanziario e la prestazione sul mercato del Gruppo Swisscom sono in linea con le nostre aspettative. La direzione è quella giusta, le previsioni per l’anno restano invariate. Per i nostri clienti commerciali abbiamo lanciato ulteriori innovazioni: in Italia offriamo servizi di intelligenza artificiale aggiuntivi e in Svizzera abbiamo addirittura inaugurato una nuova era nel campo della cibersicurezza, con una protezione direttamente in rete anziché sull’apparecchio. Infine, abbiamo ulteriormente aumentato la soddisfazione della clientela e ottenuto risultati record nel test di connect per la hotline e un eccellente Net Promoter Score. Sono particolarmente lieto che l’integrazione di Vodafone Italia stia procedendo come previsto.»

Aumento del fatturato: il Gruppo Swisscom cresce circa del 37%

Dopo l’acquisizione di Vodafone Italia, i primi dati semestrali congiunti evidenziano uno sviluppo positivo: il Gruppo Swisscom ha aumentato il fatturato del 36,7% arrivando a CHF 7446 milioni. L’EBITDA al netto degli oneri di leasing (EBITDAaL) è aumentato del 15,9%, attestandosi a CHF 2474 milioni, mentre l’operating free cash flow è salito dell’1,2%, raggiungendo quota CHF 989 milioni.

Inoltre, Swisscom presenta indicatori pro forma relativi a fatturato, EBITDAaL, investimenti e operating free cash flow, come se Vodafone Italia fosse stata consolidata dal 1° gennaio 2024. All’interno di questo confronto, nel primo semestre il fatturato del Gruppo è sceso del 2,3% rispetto all’anno precedente, attestandosi a CHF 7446 milioni. L’EBITDAaL è diminuito del 5,5% a CHF 2474 milioni. Su base comparabile e con cambi valutari costanti, il calo è stato del 3,1%. L’operating free cash flow pari a CHF 989 milioni è aumentato dell’1,6% su base comparabile. L’utile netto è diminuito del 25,2% rispetto all’anno precedente, attestandosi a CHF 625 milioni. A tale calo hanno contribuito soprattutto le spese legate all’acquisizione di Vodafone Italia.

Svizzera: sviluppo stabile e cibersicurezza direttamente in rete

Un marchio forte, con cui le persone si identificano, è fondamentale per restare competitivi. Per questo Swisscom ha consolidato il proprio posizionamento sul mercato svizzero. Lo slogan «Scopri le tue possibilità» invita a sperimentare in prima persona le possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Ma nello spazio cibernetico anche i pericoli, come le opportunità, sono concreti. Con «beem» Swisscom ha inaugurato una nuova fase della sicurezza informatica con l’obiettivo di proteggere ancora meglio le aziende dalle minacce informatiche. La protezione avviene direttamente in rete, offrendo una difesa attiva da attacchi informatici e altre minacce digitali. Per i clienti PMI rappresenta una soluzione in grado di semplificare in modo significativo l'implementazione di misure per proteggersi con successo dagli attacchi informatici.

Dal punto di vista finanziario, il segmento Svizzera si è sviluppato come previsto. Nel primo semestre del 2025 il fatturato ha subito una diminuzione di 77 milioni di CHF, arrivando a CHF 3897 milioni (-1,9%). Il fatturato realizzato con i servizi di telecomunicazione è diminuito del 2,2%, attestandosi a CHF 2582 milioni. Grazie alla maggiore efficienza e ai conseguenti risparmi sui costi, questo calo è stato compensato di quasi la metà. Allo stesso tempo, il fatturato realizzato con i servizi IT per clienti commerciali è aumentato nel primo semestre dell’1,5%, attestandosi a CHF 610 milioni. L’EBITDAaL è rimasto relativamente stabile (CHF 1684 milioni su base comparabile) (-0,4%), mentre l’operating free cash flow è salito dell’1,6% a CHF 851 milioni.

Alla fine di giugno 2025, Swisscom raggiunge con la fibra ottica circa il 54% delle economie domestiche e degli esercizi commerciali svizzeri e l’87% della popolazione con il 5G+, proseguendo con coerenza la modernizzazione dell’infrastruttura di rete fissa e di comunicazione mobile in tutti i comuni svizzeri.

Italia: andamento degli affari come previsto nell’anno di transizione – iniziata la migrazione dei clienti di comunicazione mobile

Rispetto agli indicatori pro forma* del primo semestre 2024, il fatturato del segmento Italia è rimasto pressoché stabile a EUR 3593 milioni (-0,4%). Il fatturato realizzato con i clienti privati è diminuito del 2,6%, attestandosi a EUR 1672 milioni, mentre quello conseguito con i clienti commerciali è invece aumentato dell’1,5% a quota EUR 1581 milioni, grazie alla crescita dei servizi IT e delle merci. L’EBITDAaL è diminuito del 7,6% su base comparabile, attestandosi a 828 milioni di euro. L’operating free cash flow è diminuito del 4,8% su base comparabile, portandosi a quota EUR 159 milioni.

Prosegue l’integrazione di Vodafone Italia. Ad esempio, la migrazione graduale dei clienti di comunicazione mobile da Fastweb S.p.A. alla rete mobile di Vodafone Italia sta procedendo secondo i piani e dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno. Come previsto, le sinergie dovrebbero avere effetto a partire dal secondo semestre.

A fine giugno 2025, Fastweb S.p.A. + Vodafone copriva il 53% delle economie domestiche e delle superfici commerciali in Italia con la tecnologia FTTH (+14% rispetto all’anno precedente). Con il 5G la rete mobile raggiunge l’87% della popolazione (+14% rispetto all’anno precedente).

Confermate le prospettive finanziarie per il 2025

Per l’anno d’esercizio 2025, Swisscom prevede un fatturato di CHF 15,0-15,2 miliardi, un EBITDAaL di circa CHF 5,0 miliardi, investimenti di CHF 3,1-3,2 miliardi, di cui circa 1,7 miliardi in Svizzera e un rapporto di indebitamento (indebitamento netto/EBITDA) di 2,4x per la fine del 2025. In caso di raggiungimento degli obiettivi, Swisscom prevede di proporre all’Assemblea generale del 2026 l’aumento dei dividendi da CHF 22 a CHF 26 per azione per l’anno d’esercizio 2025.

Panoramica delle cifre principali

Indici finanziari (in milioni di CHF), riportati 1.1-30.6.2025 1.1-30.6.2024 Variazione
Fatturato 7446 5446 36,7%
EBITDAaL 2474 2134 15,9%
Investimenti 1485 1157 28,3%
Operating free cash flow 989 977 1,2%
Utile netto 625 836 -25,2%
Indici finanziari (in milioni di CHF), riportati Fatturato
1.1-30.6.2025 7446
1.1-30.6.2024 5446
Variazione 36,7%
Indici finanziari (in milioni di CHF), riportati EBITDAaL
1.1-30.6.2025 2474
1.1-30.6.2024 2134
Variazione 15,9%
Indici finanziari (in milioni di CHF), riportati Investimenti
1.1-30.6.2025 1485
1.1-30.6.2024 1157
Variazione 28,3%
Indici finanziari (in milioni di CHF), riportati Operating free cash flow
1.1-30.6.2025 989
1.1-30.6.2024 977
Variazione 1,2%
Indici finanziari (in milioni di CHF), riportati Utile netto
1.1-30.6.2025 625
1.1-30.6.2024 836
Variazione -25,2%
Indicatori finanziari (in milioni di CHF), pro forma* 1.1-30.6.2025 1.1-30.6.2024 Variazione
Fatturato 7446 7619* -2,3%
-1,4%**
EBITDAaL 2474 2618* -5,5%
-3,1%**
Investimenti 1485 1612* -7,9%
-6,2%**
Operating free cash flow 989 1006* -1,7%
1,6%**
Indicatori finanziari (in milioni di CHF), pro forma* Fatturato
1.1-30.6.2025 7446
1.1-30.6.2024 7619*
Variazione -2,3%
-1,4%**
Indicatori finanziari (in milioni di CHF), pro forma* EBITDAaL
1.1-30.6.2025 2474
1.1-30.6.2024 2618*
Variazione -5,5%
-3,1%**
Indicatori finanziari (in milioni di CHF), pro forma* Investimenti
1.1-30.6.2025 1485
1.1-30.6.2024 1612*
Variazione -7,9%
-6,2%**
Indicatori finanziari (in milioni di CHF), pro forma* Operating free cash flow
1.1-30.6.2025 989
1.1-30.6.2024 1006*
Variazione -1,7%
1,6%**
Sviluppo operativo (in migliaia), pro forma* 30.06.2025 30.06.2024 Variazione
Collegamenti di rete mobile in Svizzera 6393 6270 2,0%
Collegamenti di rete a banda larga in Svizzera 1947 1982 -1,8%
Collegamenti blue TV in Svizzera 1475 1511 -2,4%
Collegamenti Wholesale in Svizzera 749 712 5,2%
Collegamenti di rete mobile in Italia 20’207 20’116* 0,5%
Collegamenti di rete a banda larga in Italia 5792 5992* -3,3%
Collegamenti Wholesale in Italia (banda larga) 1018 778 30,8%
Sviluppo operativo (in migliaia), pro forma* Collegamenti di rete mobile in Svizzera
30.06.2025 6393
30.06.2024 6270
Variazione 2,0%
Sviluppo operativo (in migliaia), pro forma* Collegamenti di rete a banda larga in Svizzera
30.06.2025 1947
30.06.2024 1982
Variazione -1,8%
Sviluppo operativo (in migliaia), pro forma* Collegamenti blue TV in Svizzera
30.06.2025 1475
30.06.2024 1511
Variazione -2,4%
Sviluppo operativo (in migliaia), pro forma* Collegamenti Wholesale in Svizzera
30.06.2025 749
30.06.2024 712
Variazione 5,2%
Sviluppo operativo (in migliaia), pro forma* Collegamenti di rete mobile in Italia
30.06.2025 20’207
30.06.2024 20’116*
Variazione 0,5%
Sviluppo operativo (in migliaia), pro forma* Collegamenti di rete a banda larga in Italia
30.06.2025 5792
30.06.2024 5992*
Variazione -3,3%
Sviluppo operativo (in migliaia), pro forma* Collegamenti Wholesale in Italia (banda larga)
30.06.2025 1018
30.06.2024 778
Variazione 30,8%

* Alla fine del 2024 Swisscom ha acquistato Vodafone Italia. I dati relativi a fatturato, EBITDAaL, investimenti e operating free cash flow sono presentati come se Vodafone Italia fosse consolidata a partire dal 1° gennaio 2024 con l’applicazione di principi contabili uniformi.
** Su base comparabile e con cambi valutari costanti.

Swisscom utilizza diversi indicatori di performance alternativi. Per le definizioni e la riconciliazione dei valori secondo gli IFRS rimandiamo al rapporto intermedio del 30 giugno 2025.

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