Intelligenza artificiale

Swisscom myAI: intelligenza artificiale – semplice, sicura e svizzera

Swisscom lancia myAI, un nuovo assistente basato sull’intelligenza artificiale (AI) sviluppato in Svizzera e utilizzabile gratuitamente fino alla fine del 2025. Le funzioni spaziano dalla scrittura di testi all’analisi dei dati, per arrivare fino ad applicazioni creative come la generazione di immagini. Punti di forza di myAI sono la protezione dei dati, la trasparenza e il chiaro orientamento alle esigenze degli svizzeri.

Una giovane donna con un cappotto azzurro tiene in mano uno smartphone e sorride mentre si trova all’esterno, davanti a un edificio moderno.

Nel mondo del lavoro e nella vita privata, l’intelligenza artificiale è sempre più presente. Dalla scrittura di testi alla strutturazione di informazioni passando per la produzione di contenuti visivi, oggi viene utilizzata infatti per numerosi scopi personali e professionali. Spesso i fornitori internazionali non si orientano alle esigenze locali. Ed è proprio per questo che Swisscom lancia myAI, un chatbot basato sull’intelligenza artificiale e sviluppato in Svizzera, con un occhio di riguardo alla protezione dei dati degli utenti.

Swissness come elemento di differenziazione

A differenza delle piattaforme internazionali, Swisscom garantisce che i dati degli utenti non vengono utilizzati per allenare modelli linguistici, per finalità di profilazione né ceduti a terzi. Il trattamento dei dati si svolge sull’infrastruttura AWS (Amazon Web Services), ma rimane pienamente sotto il controllo di Swisscom. Con myAI Swisscom si prefigge di offrire un assistente digitale che semplifichi sensibilmente la vita di tutti i giorni, ideale per chi attribuisce grande importanza a semplicità di utilizzo, trasparenza e radicamento locale in Svizzera.

«Se qualcuno ci chiede come dovrebbe essere l’AI, la nostra risposta è myAI: affidabile, comprensibile e orientata al cliente. In linea con il nostro motto «Scopri le tue possibilità», coniughiamo l’innovazione con la fiducia e ci assumiamo responsabilità per un futuro digitale sicuro», dichiara Dirk Wierzbitzki, responsabile Clienti privati di Swisscom e membro dell’ExCo Svizzera.

Oltre alla gestione accorta dei dati, per Swisscom è importante che i clienti possano usufruire del servizio senza bisogno di creare degli accessi presso altri operatori a loro sconosciuti. Ecco perché l’accesso è semplice, mentre il conteggio dei costi per l’utilizzo del modello Pro viene comodamente addebitato sulla fattura Swisscom.

Base tecnologica

Oltre all’hosting di AWS, myAI si avvale del modello linguistico Anthropics Claude 4 Sonnet che si appoggia ad AWS Bedrock come servizio cloud. Il modello supporta l’elaborazione di testi e immagini e dispone di un’elevata capacità di elaborazione che permette di analizzare documenti e codebase più corposi. Inoltre, Swisscom esamina continuamente ulteriori modelli in vista di eventuali integrazioni in myAI.

Modello tariffario e prospettive future

La versione Pro di myAI costerà CHF 14.90 al mese a partire dal 2026, mentre fino alla fine dell’anno è disponibile gratuitamente per tutti gli interessati. La versione di base rimarrà gratuita. Swisscom prevede di far crescere continuamente myAI prestando grande attenzione alle esigenze dell’utenza svizzera. Ad esempio è previsto l’avvio di ulteriori cooperazioni con partner svizzeri.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom