Swisscom è il numero 1: nell'importante test sulla banda larga e sulla rete fissa 2025 condotto dalla rivista specializzata connect, Swisscom si è nuovamente aggiudicata il primo posto nella categoria "provider nazionale". Con 991 punti su 1 000, Swisscom è stata riconosciuta "eccellente", segno evidente di prestazioni sempre al top e di forza innovativa. Come scrive connect: «In totale, ciò significa un vantaggio di dodici punti sui concorrenti, ossia la vittoria nazionale complessiva».
Mark Düsener, CTIO Swisscom: «Grazie alla nostra rete di qualità superiore, i clienti possono scoprire nuovi modi di comunicare. Sono felice di questo risultato eccezionale e desidero ringraziare i nostri collaboratori e partner per il loro impegno quotidiano nei confronti dei nostri clienti».
La valutazione si basa su dati di crowdsourcing raccolti direttamente dai clienti tramite i loro smartphone e tablet. Sono state testate le esperienze reali degli utenti nelle aree Download, Upload, Latenza, Stabilità e Disponibilità. Il risultato: Swisscom offre la migliore rete in Svizzera, anche nel confronto diretto con le reti di Germania e Austria.
Un fattore di successo fondamentale è l'espansione costante della rete in fibra ottica. Entro la fine del 2025, Swisscom aumenterà la copertura FTTH (Fibre to the Home) a circa il 57%, con l'obiettivo di raggiungere il 75-80% di copertura entro il 2030. In questo modo, Swisscom intende creare le basi affinché le persone e le aziende svizzere possano scoprire ogni giorno le nuove opportunità che il mondo digitale ha in serbo per loro.