Dal punto di vista finanziario, il segmento Svizzera si è sviluppato come previsto. Nei primi nove mesi del 2025 il fatturato ha subito una diminuzione di 83 milioni di CHF, arrivando a CHF 5862 milioni (-1.4%). Il fatturato realizzato con i servizi di telecomunicazione è diminuito del 2.3%, attestandosi a CHF 3871 milioni. Grazie alla maggiore efficienza e ai conseguenti risparmi sui costi, questo calo è stato compensato di ben oltre la metà. Allo stesso tempo, il fatturato realizzato con i servizi IT per clienti commerciali è aumentato nei primi nove mesi dell’1.0%, attestandosi a CHF 906 milioni. Su base comparabile, l’EBITDAaL è rimasto pressoché stabile a CHF 2533 milioni (-0,4%), mentre l’operating free cash flow è salito del 6.4% a CHF 1328 milioni.
I test condotti da connect confermano da anni Swisscom come fornitore leader in Svizzera. Nell’ultimo trimestre Swisscom ha trionfato per la quinta volta consecutiva nel test relativo alla velocità di trasmissione dati ultra veloce e alla rete fissa e, grazie alle vittorie ottenute nelle categorie app, negozi e hotline, ha conquistato nuovamente la tripletta dei servizi. Inoltre, Swisscom rafforza con «beem» la protezione delle aziende dagli attacchi informatici e dalle minacce digitali direttamente in rete. Dal lancio su larga scala, avvenuto nel mese di settembre, le aziende possono ora acquistare, oltre alla Essential Edition, anche funzionalità di sicurezza aggiuntive con la Basic o la Plus Edition. Le prime tendenze relative agli ordini mostrano un grande potenziale di crescita nel settore della sicurezza informatica.
Alla fine di settembre 2025, Swisscom raggiunge con la fibra ottica circa il 55% delle economie domestiche e degli esercizi commerciali svizzeri e l’88% della popolazione con il 5G+, proseguendo con coerenza la modernizzazione della propria infrastruttura di rete fissa e di comunicazione mobile in tutti i comuni svizzeri.