Guida autonoma

Una nuova era della logistica urbana: Swisscom integra in rete la catena di fornitura altamente automatizzata di Planzer e LOXO

Robotaxi, veicoli di consegna altamente automatizzati, servizi di shuttle senza conducente: quello che solo pochi anni fa sembrava fantascienza, oggi assume contorni concreti. Anche in Svizzera. A renderlo possibile è la nuova norma di legge in materia di guida automatizzata, in vigore da marzo 2025, che crea una cornice stabile per l’innovazione nel campo della mobilità e della logistica.

L'immagine mostra il furgone delle consegne di Planzer che attraversa una città.

Swisscom partecipa attivamente a questo cambiamento come partner tecnologico nel progetto pilota di Planzer e LOXO. Insieme, i tre partner stanno testando una soluzione rivoluzionaria per la logistica urbana: elettrica, altamente automatizzata e interconnessa.

Un progetto pilota che indica la strada

Fulcro del progetto è un furgone elettrico Volkswagen ID.Buzz, dotato del software di navigazione LOXO Digital Driver™ e di due casse mobili sostituibili per il trasporto dei pacchi del centro ferroviario di Planzer. Il veicolo è stato chiamato «Mathilde» in omaggio a Mathilde Planzer, moglie del fondatore dell’impresa. Ogni giorno trasporta pacchi dal centro ferroviario di Planzer a Berna fino ai punti di trasbordo cittadini. Da qui, piccoli veicoli elettrici coprono l’ultimo miglio fino al cliente finale.

LOXO mette a frutto il suo ruolo di pioniere nella tecnologia per i veicoli altamente automatizzati, mentre un affermato fornitore di servizi di logistica come Planzer contribuisce con la necessaria infrastruttura operativa. Infine, Swisscom è il partner tecnologico e provvede all’affidabile interconnessione di «Mathilde» con competenza tecnica e una soluzione di connettività all’avanguardia.

Solo con tecnologie affidabili e innovative questa eccezionale trasformazione nel campo del trasporto merci potrà avere successo. Oltre agli algoritmi e ai sensori integrati nel veicolo, una rete mobile estremamente affidabile e con una bassissima latenza è un presupposto irrinunciabile per tradurre in realtà l’approccio tecnologico della guida altamente automatizzata. Per aumentare l’affidabilità anche su una rete mobile al limite delle sue capacità è possibile ricorrere a un accesso priorizzato alla rete. È proprio quello che garantisce il concetto di comunicazione per la guida altamente automatizzata di Swisscom, partner tecnologico del progetto.

Nell’ambito del progetto è stata utilizzata una scheda SIM priorizzata che dà al veicolo la precedenza sulla rete mobile. Così il collegamento rimane stabile anche quando la rete è sovraccarica. Mediante Teleoperation, poi, un conducente unico (Remote Operator) ha in ogni momento la possibilità di prendere il controllo del veicolo altamente automatizzato. Anche qui è richiesto un collegamento di rete mobile senza compromessi per consentire al conducente di guidare il veicolo in sicurezza da remoto.

Il grafico mostra come il veicolo può essere controllato a distanza.

I primi test dimostrano che i tempi di latenza e di reazione sono quelli necessari. Le informazioni raccolte finora risulteranno preziose nella prossima fase del progetto, in cui l’architettura di rete di LOXO e Planzer sarà analizzata più in dettaglio e l’attenzione verrà rivolta anche al collegamento con il Remote Operator Control Center.

«Per noi al centro ci sono sempre le esigenze concrete dei nostri partner. È da lì che partiamo: con la nostra competenza in fatto di tecnologia radio e la comunicazione mobile, un team di progetto dedicato e l’ambizione di trasformare una connettività affidabile nella colonna portante della guida altamente automatizzata. Insieme analizziamo i risultati dei test, elaboriamo proposte di miglioramento mirate e mettiamo a frutto il nostro know-how nel modo più proficuo. Questo progetto dimostra cosa è possibile fare quando un team collabora con un impegno autentico.»
Tugba Eryilmaz, Lead Business Development 5G & MPN, Swisscom

Sicurezza garantita anche in assenza di rete

Un veicolo altamente automatizzato deve saper fare soprattutto una cosa: reagire sempre in modo sicuro. Per questo le principali funzioni di guida come il riconoscimento degli ostacoli, lo sterzo e la frenata si trovano direttamente nel veicolo: si tratta di funzioni locali con elaborazione in tempo reale che vengono comandate da sensori e unità di calcolo locali. Anche se il collegamento alla rete è temporaneamente interrotto, il veicolo rimane pienamente in grado di gestire la corsa.

La connettività, ad esempio per i dati aggiornati sul traffico o l’interazione con altri utenti della strada (V2X), è un’aggiunta importante ma non imprescindibile per la funzione fondamentale di guida.

Grazie a tutti questi aggiornamenti, la guida altamente automatizzata mette in primo piano la sicurezza con intelligenza locale, scenari di emergenza pensati nei minimi dettagli e un’architettura robusta.

Swisscom lavora alla mobilità di domani

Swisscom sta tenendo d’occhio gli sviluppi nel campo della guida altamente automatizzata puntando su eccellenza tecnologica, partner innovativi e la partecipazione a iniziative settoriali come ad esempio la SAAM (Swiss Association for Autonomous Mobility). Nella logistica urbana o per i servizi di shuttle, in autostrada o su rotaia: Swisscom lavora a soluzioni di connettività scalabili e intelligenti per un’interconnessione sicura e affidabile dei sistemi altamente automatizzati, oggi e in futuro.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom