Comunicato ad hoc secondo l’articolo 53 RQ / Cooperazione

Fastweb + Vodafone e TIM raggiungono un accordo per accelerale il rollout del 5G in Italia

TIM e Fastweb + Vodafone hanno raggiunto un accordo di massima per la condivisione delle reti di accesso radio (RAN), nell’ottica di accelerare l’estensione della rete 5G in Italia e portare la copertura al 60% della popolazione. L’accordo è subordinato alla conclusione di un contratto definitivo, previsto per il secondo trimestre 2026.

Una sede Swisscom

Il progetto segna un importante passo avanti nell’ottimizzazione dell’impiego delle infrastrutture attualmente in essere in Italia e verso il raggiungimento più rapido, più efficiente e più sostenibile di una copertura nazionale con il 5G. Le aziende prevedono di estendere la copertura 5G nei comuni con meno di 35’000 residenti. Ognuno dei due operatori sarà responsabile per i lavori in 10 regioni, così da arrivare entro la fine del 2028 a una rete che conterà circa 15’500 siti per ciascuna delle parti.

Nelle aree oggetto dell’accordo di massima, ogni operatore potrà utilizzare la rete di accesso radio (RAN) della controparte, evitando così le ridondanze infrastrutturali e per arrivare più rapidamente a una migliore copertura. Grazie alla maggiore efficienza sarà possibile portare una copertura 5G altamente performante nelle aree meno densamente abitate e meno servite del paese, favorendo l’integrazione digitale delle economie domestiche e delle aziende e la qualità del servizio a loro disposizione.

Questo modello di cooperazione, già molto diffuso in altri paesi dell’UE, consente ad entrambi gli operatori di preservare la propria indipendenza a livello commerciale e tecnologico. Ne risulta un minore impatto ambientale e un minor onere finanziario, che libera risorse per ulteriori investimenti nella tecnologia di telefonia mobile della prossima generazione.

Grazie a un’estensione più efficace delle reti 5G, questo progetto va a sostegno della transizione digitale in Italia e rafforza la competitività del paese, in linea con gli obiettivi del Decennio Digitale Europeo, apportando dei benefici concreti agli utenti, alle imprese e ai comuni di tutto il paese.

L’accordo è soggetto all’autorizzazione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), dell’Autorità antitrust italiana (AGCM) e dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCom).

Swisscom AG
SCMN / Valor 874251 / ISIN CH0008742519
Group Media Relations
CH-3050 Bern
Phone   +41 58 221 98 04
E-Mail   media@swisscom.com
www.swisscom.ch

Disclaimer

La presente comunicazione contiene affermazioni proiettate nel futuro. Si tratta, nello specifico, di affermazioni sul futuro connesse con la situazione finanziaria, i risultati di gestione e di esercizio nonché affermazioni e ipotesi sulla situazione finanziaria di Vodafone Italia.

Poiché tali proiezioni future sono soggette a rischi e incertezze, i risultati futuri effettivi possono differire significativamente da quelli espressi o suggeriti. Molti di questi rischi e di queste incertezze dipendono da fattori che esulano dal controllo e dalle valutazioni di Swisscom, come ad esempio condizioni di mercato future, oscillazioni valutarie, comportamento di altri operatori di mercato, misure imposte dalle autorità statali di regolamentazione, autorizzazione da parte delle autorità e altri fattori di rischio quali quelli indicati negli annunci e nei rapporti passati e futuri di Swisscom e Fastweb, in particolare in quegli annunci e rapporti presentati alla commissione di vigilanza della borsa americana, Securities and Exchange Commission, come anche negli annunci, nelle dichiarazioni per la stampa, nei comunicati e in eventuali altre informazioni passate e future pubblicate sui siti Internet delle società del Gruppo Swisscom.

Si raccomanda ai lettori di non fare eccessivo affidamento su tali affermazioni proiettate nel futuro, la cui validità è limitata al momento della loro enunciazione.

Swisscom non ha né l’intenzione né l’obbligo di aggiornare o correggere le proiezioni su situazioni future in seguito a nuove informazioni pervenute, eventi futuri o altri fattori.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom