Adeguamenti dei prezzi

Adeguamenti dei prezzi da aprile 2026

Swisscom offre ai suoi clienti le migliori prestazioni e la massima sicurezza nella connettività. Per mantenere questo alto livello anche in futuro, da aprile 2026 Swisscom adegua i prezzi di alcuni abbonamenti per la clientela privata. Dal 1º aprile verrà applicato un aumento di CHF 1.90 sui canoni mensili dei prodotti Internet e Mobile, nonché di CHF 0.90 su TV e telefonia fissa.

L’adeguamento riguarda i prodotti summenzionati a marchio Swisscom e si applica sia ai clienti attuali che ai nuovi clienti. Nessun aumento è invece previsto per i canoni delle offerte del servizio universale, delle offerte prepagate e degli abbonamenti Mobile di tipo Data Only e Kids. I clienti interessati saranno informati nei prossimi giorni con una comunicazione in fattura e via e-mail (per quei clienti che hanno registrato il loro indirizzo di posta elettronica). Qualora non fossero d’accordo, avranno facoltà di recedere anticipatamente dal contratto. 

Questo adeguamento è stato reso necessario da cambiamenti strutturali nel mercato delle telecomunicazioni: mentre le prestazioni di cui beneficiano oggi i clienti sono di gran lunga superiori (in parte anche fino a 20 volte) rispetto a solo pochi anni fa, a differenza di quanto avviene in tutti gli altri settori i prezzi dei canoni sono costantemente diminuiti.1 Questo ha provocato una flessione del fatturato complessivo e di quello per cliente nel mercato delle telecomunicazioni, non più compensabile solamente tramite misure di riduzione dei costi e aumenti di efficienza.

Investimenti continui nella miglior rete in Svizzera

La popolazione svizzera necessita di prestazioni sempre maggiori e oggigiorno si aspetta di avere dati illimitati, tariffe forfettarie per la telefonia e livelli sempre alti di velocità e disponibilità. La continua crescita del traffico dati presume reti capaci di gestire anche i picchi di carico più elevati. Per questo motivo, Swisscom investe continuamente nel potenziamento, nella modernizzazione e nella manutenzione delle sue reti di telefonia mobile e in fibra ottica. Nel 2025, Swisscom ha infatti investito circa CHF 1.7 miliardi in reti e infrastruttura IT in Svizzera.

«Gli adeguamenti dei prezzi a partire da aprile 2026 contribuiranno a garantire che i nostri clienti possano continuare a beneficiare della migliore rete, della migliore qualità del servizio e delle migliori offerte», dichiara Dirk Wierzbitzki, responsabile Clienti privati e membro dell’Executive Committee Swisscom Svizzera.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom