Fotoreportage

Dal vivo nella platea di Teleclub Champions League Studio

Date uno sguardo dietro le quinte negli studi della Teleclub Live TV dal Labor bar di Zurigo. Le trasmissioni delle partite di UEFA Champions League vedranno schierata un’équipe di prim’ordine, dotata di una complessa strumentazione di trasmissione audiovideo, un team di regia su ruote, treppiedi idraulici ed esperti del calcio.

Denise Liebchen, 28 novembre 2018

Sembra tutto tranquillo: il Labor bar nella Schiffbaustrasse di Zurigo in un normale martedì pomeriggio. Dall’esterno nulla lascia immaginare che qui tra poche ore verrà realizzata una diretta per decine di migliaia di telespettatori.

All’interno è in corso la riunione della crew. Sono tutti concentrati, perché durante una diretta non ci si può permettere nemmeno una sbavatura. Lo sa bene anche Adriano Gerussi: è il produttore della trasmissione di oggi e coordina tutto quello che succede nello studio.

Dopo la riunione iniziano subito gli ultimi preparativi, l’inizio della diretta è in programma tra meno di tre ore. Servono lavoro di squadra e grande precisione, anche per regolare l’illuminazione del palco.

Anche le telecamere devono essere continuamente spostate per adeguarsi alla situazione del momento. Per limitare al minimo il rumore causato da spostamenti e oscillazioni vengono impiegati treppiedi idraulici su ruote particolarmente silenziose.

Durante la diretta si passa da una telecamera all’altra alla velocità della luce. I cameraman indossano delle cuffie per comunicare con la regia, da cui ricevono tutte le istruzioni.

La regia si trova in un grande rimorchio dietro il Labor bar. All’interno viene sfruttato ogni metro quadrato, perché oltre al regista c’è anche tutta la strumentazione di trasmissione audiovideo.

L’intero programma è pianificato al secondo. Le immagini provenienti dalle diverse telecamere nello stadio, lo studio TV, le sovrimpressioni e le pubblicità vengono messi insieme per realizzare la trasmissione.

La strumentazione di trasmissione audiovideo è complessa e la ridondanza è massima per evitare che, in caso di guasto di un componente, i telespettatori «rimangano al buio».

Tutto sotto controllo: un tecnico durante i lavori preparatori subito prima della diretta.

Di nuovo nello studio: nel frattempo è arrivato il moderatore, Gianni Wyler. Subito un tecnico audio gli installa il microfono − naturalmente provando a nasconderlo il più possibile.

È arrivato il momento delle prove, che consentono di individuare e risolvere tutti i problemi tecnici. In più, il moderatore acquisisce sicurezza perché sa dove deve guardare e quando.

Anche il tecnico audio nel rimorchio ascolta con attenzione le prove. E regola i microfoni in modo che le voci siano comprensibili, con un volume né troppo alto né troppo basso.

Nel frattempo, davanti alla porta si sta già accalcando il pubblico di questa serata. Gli ospiti potranno seguire nel Labor bar sia la diretta che la partita.

Check-in: l’ingresso è gratuito, però è necessario iscriversi online prima dell’evento.

Ultime istruzioni al pubblico in studio, tra pochi minuti inizia la diretta.

3, 2, 1, in onda: Gianni Wyler inizia la trasmissione in mezzo al pubblico, fresco di trucco e guardaroba. I cameraman non lo perdono mai di vista mentre raggiunge il palco.

Pochi secondi dopo salgono sul palco anche i commentatori calcistici. Oggi ci sono Pascal Zuberbühler, ex portiere della nazionale svizzera, e Silvan Widmer dell’FC Basilea. Il dibattito può iniziare.

Nel frattempo prosegue il lavoro dei tecnici: la tensione è alta, la crew è concentrata. Tutto procede come da programma.

Il pubblico invece è rilassato, ascolta gli esperti e si prepara a seguire la partita, che inizierà tra pochi minuti.

Gratis negli studi di Teleclub Sport

Entrate dal vivo e gratuitamente come spettatori negli studi della redazione calcistica di Teleclub. La UEFA Champions League in diretta dal vivo al Labor bar di Zurigo. Uno sguardo esclusivo dietro le quinte di una trasmissione TV. I biglietti sono gratuiti. 

Il meglio per i tifosi del calcio

Swisscom e Teleclub Sport presentano sullo schermo di Swisscom TV una stagione calcistica 2018/19 senza precedenti: in programma ci sono delle le dirette esclusive di tutte le partite della UEFA Champions League, Europa League e della Raiffeisen Super League. Una selezione di partite sarà trasmessa con immagini in qualità UHD. Con l’opinione di commentatori ed esperti di spicco come Roman Kilchsperger, Mladen Petric, Urs Meier e Gilbert Gress. E un mondo tematico tutto dedicato al calcio con i tabelloni, le informazioni sulle squadre e le ultime notizie.


Swisscom TV

Scoprite tutto quello che Swisscom TV ha da offrire per i tifosi del calcio.