Meta-navigazione

Virus & spam


Proteggere i dispostivi da virus e spam

I pacchetti di protezione offrono molti vantaggi contemporaneamente: riconoscono i pericoli tempestivamente, riuniscono varie componenti della sicurezza e li armonizzano fra loro. Grazie ai pacchetti di protezione si risparmia pure tempo, poiché gli aggiornamenti si possono scaricare comodamente da un'interfaccia utente.





Per il computer

Perché pagare se ci sono così tante offerte gratuite? Di regola i programmi antivirus riconoscono solo i virus che si sono già introdotti nel PC e quelli noti. Tuttavia gli hacker sono abili. Modificano i virus costantemente cosicché non vengono più riconosciuti o semmai troppo tardi. Gli hacker riescono anche a nascondere i virus penetrati nel PC in modo tale che una scansione antivirus non li scovi.
 
Per una reale protezione ci vuole perciò una combinazione di varie misure di difesa: componenti, che impediscono già l'infiltrazione del virus (protezione del firewall e del browser) e altre che riconoscono i virus già infiltrati dal loro comportamento (analisi basata sul comportamento). Questa difesa completa la forniscono al meglio i pacchetti di sicurezza a pagamento di uno stesso produttore. Inoltre i clienti possono contare su un supporto completo da parte del produttore. È molto importante mantenere tali programmi sempre aggiornati in modo da colmare regolarmente le lacune di sicurezza nei programmi stessi.
 
I pacchetti di protezione internet a pagamento costano circa CHF 7,– al mese oppure da CHF 60,– a 70,– all'anno, come licenza annua valida per 3 licenze.





Per smartphone e tablet

I programmi antivirus gratuiti per smartphone e tablet (per Android, Symbian) contengono di regola solo una protezione antifurto semplice, uno scanner virale e una copia di riserva (backup) di una parte di tutti i dati. I programmi di protezione mobile a pagamento contengono una protezione antifurto completa per bloccare oppure cancellare i dati degli apparecchi rubati/smarriti, una protezione del browser, un firewall e talvolta addirittura un programma di parental control (protezione per i bambini / restrizioni di accesso), un Privacy Advisor (suggerimenti e scansioni di app) nonché una protezione dei dati completa.
 
I pacchetti di protezione mobile a pagamento  costano circa CHF 3,– al mese oppure CHF 30,– all'anno  per una licenza.





Pacchetti di protezione internet con parental control (in ordine alfabetico) per PC Windows


Pacchetti di protezione con parental control (in ordine alfabetico) per Android e Symbian


Pacchetti di protezione mobile senza parental control (in ordine alfabetico) per Android e Symbian