Meta-navigazione

Privacy


Proteggere la sfera privata

Al fine di utilizzare le reti sociali in modo sicuro, bambini e ragazzi dovrebbero osservare alcune regole importanti.


  1. In linea di massima non accettare richieste d'amicizia da sconosciuti. Infatti non si può mai sapere chi si nasconde effettivamente dietro a un profilo.

  2. Chi può vedere un profilo, dipende dalle impostazioni dell'utente. Scegliere impostazioni restrittive: rendere accessibile il profilo utente completo solo ai veri amici.

  3. Non inserire indirizzo e numero di telefono nel profilo utente. Rendere visibile l'indirizzo e-mail solo agli amici.

  4. Le foto e i video privati devono rimanere tali: nella maggior parte delle reti sociali è possibile limitare la cerchia di persone, che hanno accesso ai contenuti privati. Consentire l'accesso solo agli amici o addirittura solo a una cerchia di amici definita individualmente.

  5. Cautela nella scelta di foto e filmati, che si vogliono rendere accessibili ad altri tramite il proprio profilo. I contenuti eccitanti o imbarazzanti mettono in una posizione di debolezza - anche quando sono accessibili solo ad amici accertati. Le foto si scaricano con un paio di clic e possono essere pubblicate in altri siti. Una volta arrivate su internet, la loro diffusione sfugge al controllo.

  6. Non pubblicare status (messaggio personale) in modo impulsivo: questi sono visibili a tutti gli amici, tra cui magari anche i colleghi di lavoro, il vostro superiore o membri della famiglia. Il messaggio personale non è il mezzo di comunicazione adeguato per espressioni forti, opinioni politiche o religiose e offese.

  7. Se ricevete messaggi non richiesti con contenuti a sfondo sessuale, razzisti od offensivi, se venite contattati da un profilo falsificato oppure venite minacciati da un altro utente, bloccate immediatamente l'autore, notificatelo al gestore del sito o, se del caso, informate il servizio di scoci.ch.




Cercare sé stessi in google per la propria sicurezza

I giovani dovrebbero controllare regolarmente quali informazioni si trovano su di loro in internet. Il modo più semplice è inserire il proprio nome su Google e controllare i risultati della ricerca. Ricordate: visualizzate i risultati per immagini e video cliccando sulla rispettiva voce nella riga in alto della pagina dei risultati di Google. Prendete in considerazione anche le pagine di ricerca della persone. Se appaiono informazioni che non vorreste vedere pubblicate in internet, eliminatele se possibile oppure chiedete al gestore del sito di rimuoverle.

Google